Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, passiamo all’interpellanza successiva, verificando la presenza della Consigliera Patriarca, che vedo già presente e la ringrazio, e dell’Assessora Di Martino. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Presente, grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Trattiamo l’interpellanza n. mecc. 202100102: “Iscrizioni unificate sul programma Iscri-To: è vera semplificazione?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dalla Consigliera Patriarca in data 4 marzo del…, scusatemi, il 26 marzo del 2021. Do subito la parola all’Assessora Di Martino. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Grazie. L’interpellanza si poggia su una serie di considerazioni fatte in premessa che richiedono di essere precisate con alcune evidenze oggettive. La credenziale SPID, oltre a essere già utilizzata per altri servizi come le iscrizioni al servizio nidi d’infanzia e la ristorazione scolastica, è scelta compiuta dall’Ente nel rispetto delle normative nazionali; in particolare, con il Decreto Semplificazione del 2020 era stato stabilito come termine ultimo il 28 febbraio 2021 per la sua adozione obbligatoria per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. Sul supporto alle famiglie il servizio di 15 sportelli ha provveduto a compilare ben 554 domande di iscrizione ed è stato sufficiente a… (audio disturbato)… tutte le richieste. Gli sportelli erano ubicati tutti nelle sedi comunali perché la proposta alle scuole statali, posta in seno alla Commissione di coordinamento delle iscrizioni, che è formata anche da dirigenti scolastici, di gestire sportelli nelle proprie sedi, non ha sortito alcuna… (audio disturbato)... Sugli elenchi ricevuti dalle scuole, in data 4 febbraio, l’Ufficio accesso al sistema educativo ha inviato a tutte le scuole una tabella riepilogativa che riportava il numero di domande d’iscrizione non solo della prima scelta, bensì dalla prima alla sesta scelta e il totale complessivo. Nel corso del periodo di presentazione delle domande e di gestione delle istruttorie, alle scuole che ne hanno fatto richiesta, sono stati forniti elenchi nei formati foglio di calcolo poiché nell’applicativo non erano ancora scaricabili gli elenchi delle domande presentate o perché sono emerse ulteriori esigenze sul numero di domande presentate. Nelle prossime settimane l’applicativo sarà implementato, rendendo scaricabili gli elenchi suddetti. L’applicativo permette invece già oggi di estrarre l’elenco delle domande oggetto d’istruttoria con le informazioni utili per la gestione delle attività. Sulla scadenza della graduatoria e la richiesta di organico, avendo trasmesso ogni scuola l’elenco delle domande d’iscrizione ricevute nei termini, ogni Dirigente Scolastico ha avuto la possibilità di richiedere l’organico di diritto entro la scadenza indicata dal Ministero. La collaborazione interistituzionale ci permette inoltre di interloquire con l’Ufficio scolastico territoriale per l’aggiornamento dei dati utili alla definizione dell’organico anche successivamente alla scadenza indicata. Sulla formazione offerta alle scuole per l’accesso al sistema di gestione c’è da dire che alcune scuole non hanno aderito. In ogni caso, gli Uffici, in caso di segnalazione di difficoltà segnalata dalle scuole, oltre a fornire a tutte le istituzioni scolastiche il manuale comprensivo delle schermate, hanno risposto ad ogni domanda in merito e supportato le Segreterie. Nessuna difficoltà è stata segnalata invece da parte delle scuole convenzionate comunali. Sui nominativi della Commissione, se non sono stati resi noti alle scuole dall’amministrazione scolastica, nessun problema a provvedere con i nostri Uffici. Per quanto riguarda la domanda 1: lo sviluppo dell’applicativo è stato costantemente monitorato e testato in ogni step dagli Uffici della Divisione in collaborazione con il CSI e gli eventuali problemi... (incomprensibile)…, quando si avvia un nuovo processo per la prima volta, sono stati sempre gestiti con interventi celeri ed eseguiti in modo da correggere direttamente la procedura. Per quanto riguarda la domanda 2, articolo 10 del Protocollo: è accessibile dall’applicativo l’informazione sul numero delle domande inviate come prima scelta nella propria struttura e per quanto riguarda il download dei dati delle domande accettate da utilizzare come mezzo di aggiornamento degli applicativi utilizzati dalle scuole o dal SIDI, il responsabile del sistema informativo ha contattato personalmente i referenti indicatigli dall’USR e il 23 marzo 2020 è stata inviata una prima scheda descrittiva del progetto e successivamente la bozza del Protocollo per la verifica da parte dei referenti dell’osservanza delle norme sul trattamento dei dati personali. Dopo una serie di solleciti nel mese di luglio e settembre, contattata la referente telefonicamente, è stato comunicato al responsabile del sistema informativo che, stante le emergenze gestionali, il MIUR non avrebbe potuto… (audio disturbato)… e pertanto è stato chiesto di realizzare un processo che permesse alle scuole di avere a disposizione un documento informatico da utilizzare per la gestione delle anagrafiche dei frequentanti, contattando direttamente tutte le Segreterie. L’Ufficio ha pertanto avviato un percorso di analisi e verifica delle modalità di gestione delle informazioni con la Segreteria didattica e con il referente per la parte informatica dell’Istituto Comprensivo Regio Parco. A seguito del confronto, sono stati definiti i requisiti del documento che sarà scaricabile dall’applicativo in formato CSD, formato standard, secondo le norme nazionali, utile per la trasmissione dei dati. Il report sarà messo a disposizione con i prossimi aggiornamenti dell’applicativo, che avverranno a seguito delle accettazioni. Domanda 3: nelle sei sedute della Commissione, che si sono svolte tra il 24 novembre 2020 e il 10 marzo 2021, è stato fatto un monitoraggio puntuale del nuovo Sistema unificato delle iscrizioni on-line e ad oggi non sono pervenute richieste di modifica del Protocollo; nel caso dovessero pervenire, saranno discusse con tutti gli attori del sistema. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessora Di Martino. La parola alla Consigliera Patriarca. PATRIARCA Lorenza Benissimo, ringrazio l’Assessora Di Martino e le chiedo di trasmettermi, se può, la nota che ha letto per, appunto, condividerla con i Colleghi. Faccio solo una precisazione iniziale: la mia interpellanza ha l’obiettivo, credo condiviso, di migliorare le cose, non certo mettere in discussione un sistema che credo tutti i dirigenti che hanno sottoscritto il Protocollo hanno fortemente voluto, ecco. È evidente che un sistema che non funziona benissimo trova all’interno delle scuole, comunque crea all’interno delle scuole, una serie di difficoltà che è interesse di tutti migliorare e semplificare, non so come chiamarlo. Quindi l’obiettivo era assolutamente positivo e costruttivo e in questi termini vorrei che fosse letto. Io, appunto, sottolineo, insomma, che alcune delle cose che invece sono scritte nella premessa a me risultano ancora non sistemate, ma magari facciamo poi un approfondimento eventualmente in Commissione più avanti per vedere se poi tutte queste cose funzionano meglio ed eventualmente, se sapremo a chi indirizzare le segnalazioni sulle migliorie che riteniamo utile proporre, probabilmente arriveranno anche delle segnalazioni. Per quanto riguarda lo SPID, evidenzio che è vero che è previsto come un sistema…, era previsto come sistema esclusivo per il dialogo con l’Amministrazione, però, a quanto mi risulta, praticamente per tutti i servizi è ancora attivo il doppio accesso, con lo SPID oppure senza SPID, e le assicuro che per alcune persone questo ha costituito un problema, magari non nella mia scuola centrale, ma soprattutto per le scuole di periferia. Per quanto riguarda, senz’altro, il supporto alle famiglie nessuna scuola statale aveva dato disponibilità per diventare uno sportello di consulenza, ma quello che era segnalato era semplicemente la necessità di supportare i residenti di riferimento perché a volte succedeva che, soprattutto nel caso di famiglie straniere, ci fosse chiesto direttamente un aiuto e noi non potevamo, diversamente da come succede invece per le iscrizioni alle scuole degli altri ordini e grado, non potevamo entrare nel sistema come Segreteria, non avendo le credenziali, quindi l’unica cosa che potevamo fare è farci dare lo SPID del genitore per poi sostituirci di fatto a lui nella compilazione; quindi questo era eventualmente un qualcosa che eventualmente si può migliorare per dare la possibilità alle scuole di farsi parte attiva in questo supporto e consulenza in quest’ottica. Per quanto riguarda gli elenchi, rispetto alla prima scelta abbiamo i nominativi, rispetto alle altre scelte abbiamo semplicemente un’indicazione numerica e quindi era questa la richiesta, anche perché, per esempio, il problema sorge nel caso ci sia da accettare, per esempio, un alunno con disabilità, appunto, e sarebbe bene verificare se ci fossero alunni con disabilità nella seconda scelta per eventualmente ragionare sulla quantità di alunni da accettare. Per quanto riguarda invece gli elenchi a me non risulta che siano ancora attualmente né scaricabili né editabili ed è invece importante per le scuole avere un elenco nominativo con tutti i dati. So che in alcuni casi le Segreterie si sono attrezzate per costruire un proprio sistema per farlo. In molti casi si tratta di…, in qualche caso si tratta di nomi di alunni stranieri con parecchie consonanti una accanto alle altre e quindi il rischio, se questi nomi non sono scaricabili o copiabili, è di fare degli errori. Per quanto riguarda gli elenchi delle iscrizioni, prendo atto di quello che lei mi ha detto e quindi della possibilità di dialogo con l’Ufficio scolastico. E cos’era la terza…, il discorso del migliorare le funzionalità, appunto, le chiederei di, eventualmente, calendarizzare nei prossimi mesi, non in questo momento che siamo tutti molto occupati nella gestione delle attività a distanza, però sarebbe sicuramente utile incontrare i Dirigenti scolastici per confrontarsi su, appunto, le funzionalità, insomma, le difficoltà che abbiamo segnalato, o per verificare se ce ne siano altre, in un’ottica di miglioramento, proprio perché il Protocollo vale tre anni e quindi è bene che le migliorie siano attivate, perché altrimenti ci troviamo poi in difficoltà. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Consigliera Patriarca. Passo all’interpellanza successiva… DI MARTINO Antonietta (Assessora) Chiedo scusa, Presidentessa. Quella riunione è già calendarizzata, quindi dovrebbe saperlo la Consigliera. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Scusate, però io ho concluso la trattazione dell’interpellanza. |