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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2021-00102
ISCRIZIONI UNIFICATE SUL PROGRAMMA ISCRI-TO: ? VERA SEMPLIFICAZIONE?
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, passiamo all’interpellanza successiva, verificando la presenza della Consigliera
Patriarca, che vedo già presente e la ringrazio, e dell’Assessora Di Martino.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Presente, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Trattiamo l’interpellanza n. mecc. 202100102:

“Iscrizioni unificate sul programma Iscri-To: è vera semplificazione?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dalla Consigliera Patriarca in data 4 marzo del…, scusatemi, il 26
marzo del 2021. Do subito la parola all’Assessora Di Martino.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie. L’interpellanza si poggia su una serie di considerazioni fatte in premessa che
richiedono di essere precisate con alcune evidenze oggettive. La credenziale SPID, oltre
a essere già utilizzata per altri servizi come le iscrizioni al servizio nidi d’infanzia e la
ristorazione scolastica, è scelta compiuta dall’Ente nel rispetto delle normative
nazionali; in particolare, con il Decreto Semplificazione del 2020 era stato stabilito
come termine ultimo il 28 febbraio 2021 per la sua adozione obbligatoria per l’accesso
ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. Sul supporto alle famiglie il servizio
di 15 sportelli ha provveduto a compilare ben 554 domande di iscrizione ed è stato
sufficiente a… (audio disturbato)… tutte le richieste. Gli sportelli erano ubicati tutti
nelle sedi comunali perché la proposta alle scuole statali, posta in seno alla
Commissione di coordinamento delle iscrizioni, che è formata anche da dirigenti
scolastici, di gestire sportelli nelle proprie sedi, non ha sortito alcuna… (audio
disturbato)... Sugli elenchi ricevuti dalle scuole, in data 4 febbraio, l’Ufficio accesso al
sistema educativo ha inviato a tutte le scuole una tabella riepilogativa che riportava il
numero di domande d’iscrizione non solo della prima scelta, bensì dalla prima alla sesta
scelta e il totale complessivo. Nel corso del periodo di presentazione delle domande e di
gestione delle istruttorie, alle scuole che ne hanno fatto richiesta, sono stati forniti
elenchi nei formati foglio di calcolo poiché nell’applicativo non erano ancora scaricabili
gli elenchi delle domande presentate o perché sono emerse ulteriori esigenze sul numero
di domande presentate. Nelle prossime settimane l’applicativo sarà implementato,
rendendo scaricabili gli elenchi suddetti. L’applicativo permette invece già oggi di
estrarre l’elenco delle domande oggetto d’istruttoria con le informazioni utili per la
gestione delle attività. Sulla scadenza della graduatoria e la richiesta di organico, avendo
trasmesso ogni scuola l’elenco delle domande d’iscrizione ricevute nei termini, ogni
Dirigente Scolastico ha avuto la possibilità di richiedere l’organico di diritto entro la
scadenza indicata dal Ministero. La collaborazione interistituzionale ci permette inoltre
di interloquire con l’Ufficio scolastico territoriale per l’aggiornamento dei dati utili alla
definizione dell’organico anche successivamente alla scadenza indicata. Sulla
formazione offerta alle scuole per l’accesso al sistema di gestione c’è da dire che alcune
scuole non hanno aderito. In ogni caso, gli Uffici, in caso di segnalazione di difficoltà
segnalata dalle scuole, oltre a fornire a tutte le istituzioni scolastiche il manuale
comprensivo delle schermate, hanno risposto ad ogni domanda in merito e supportato le
Segreterie. Nessuna difficoltà è stata segnalata invece da parte delle scuole
convenzionate comunali. Sui nominativi della Commissione, se non sono stati resi noti
alle scuole dall’amministrazione scolastica, nessun problema a provvedere con i nostri
Uffici. Per quanto riguarda la domanda 1: lo sviluppo dell’applicativo è stato
costantemente monitorato e testato in ogni step dagli Uffici della Divisione in
collaborazione con il CSI e gli eventuali problemi... (incomprensibile)…, quando si
avvia un nuovo processo per la prima volta, sono stati sempre gestiti con interventi
celeri ed eseguiti in modo da correggere direttamente la procedura.
Per quanto riguarda la domanda 2, articolo 10 del Protocollo: è accessibile
dall’applicativo l’informazione sul numero delle domande inviate come prima scelta
nella propria struttura e per quanto riguarda il download dei dati delle domande
accettate da utilizzare come mezzo di aggiornamento degli applicativi utilizzati dalle
scuole o dal SIDI, il responsabile del sistema informativo ha contattato personalmente i
referenti indicatigli dall’USR e il 23 marzo 2020 è stata inviata una prima scheda
descrittiva del progetto e successivamente la bozza del Protocollo per la verifica da
parte dei referenti dell’osservanza delle norme sul trattamento dei dati personali. Dopo
una serie di solleciti nel mese di luglio e settembre, contattata la referente
telefonicamente, è stato comunicato al responsabile del sistema informativo che, stante
le emergenze gestionali, il MIUR non avrebbe potuto… (audio disturbato)… e pertanto
è stato chiesto di realizzare un processo che permesse alle scuole di avere a disposizione
un documento informatico da utilizzare per la gestione delle anagrafiche dei
frequentanti, contattando direttamente tutte le Segreterie. L’Ufficio ha pertanto avviato
un percorso di analisi e verifica delle modalità di gestione delle informazioni con la
Segreteria didattica e con il referente per la parte informatica dell’Istituto Comprensivo
Regio Parco. A seguito del confronto, sono stati definiti i requisiti del documento che
sarà scaricabile dall’applicativo in formato CSD, formato standard, secondo le norme
nazionali, utile per la trasmissione dei dati. Il report sarà messo a disposizione con i
prossimi aggiornamenti dell’applicativo, che avverranno a seguito delle accettazioni.
Domanda 3: nelle sei sedute della Commissione, che si sono svolte tra il 24 novembre
2020 e il 10 marzo 2021, è stato fatto un monitoraggio puntuale del nuovo Sistema
unificato delle iscrizioni on-line e ad oggi non sono pervenute richieste di modifica del
Protocollo; nel caso dovessero pervenire, saranno discusse con tutti gli attori del
sistema. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Di Martino. La parola alla Consigliera Patriarca.

PATRIARCA Lorenza
Benissimo, ringrazio l’Assessora Di Martino e le chiedo di trasmettermi, se può, la nota
che ha letto per, appunto, condividerla con i Colleghi. Faccio solo una precisazione
iniziale: la mia interpellanza ha l’obiettivo, credo condiviso, di migliorare le cose, non
certo mettere in discussione un sistema che credo tutti i dirigenti che hanno sottoscritto
il Protocollo hanno fortemente voluto, ecco. È evidente che un sistema che non funziona
benissimo trova all’interno delle scuole, comunque crea all’interno delle scuole, una
serie di difficoltà che è interesse di tutti migliorare e semplificare, non so come
chiamarlo. Quindi l’obiettivo era assolutamente positivo e costruttivo e in questi termini
vorrei che fosse letto. Io, appunto, sottolineo, insomma, che alcune delle cose che
invece sono scritte nella premessa a me risultano ancora non sistemate, ma magari
facciamo poi un approfondimento eventualmente in Commissione più avanti per vedere
se poi tutte queste cose funzionano meglio ed eventualmente, se sapremo a chi
indirizzare le segnalazioni sulle migliorie che riteniamo utile proporre, probabilmente
arriveranno anche delle segnalazioni. Per quanto riguarda lo SPID, evidenzio che è vero
che è previsto come un sistema…, era previsto come sistema esclusivo per il dialogo
con l’Amministrazione, però, a quanto mi risulta, praticamente per tutti i servizi è
ancora attivo il doppio accesso, con lo SPID oppure senza SPID, e le assicuro che per
alcune persone questo ha costituito un problema, magari non nella mia scuola centrale,
ma soprattutto per le scuole di periferia. Per quanto riguarda, senz’altro, il supporto alle
famiglie nessuna scuola statale aveva dato disponibilità per diventare uno sportello di
consulenza, ma quello che era segnalato era semplicemente la necessità di supportare i
residenti di riferimento perché a volte succedeva che, soprattutto nel caso di famiglie
straniere, ci fosse chiesto direttamente un aiuto e noi non potevamo, diversamente da
come succede invece per le iscrizioni alle scuole degli altri ordini e grado, non
potevamo entrare nel sistema come Segreteria, non avendo le credenziali, quindi l’unica
cosa che potevamo fare è farci dare lo SPID del genitore per poi sostituirci di fatto a lui
nella compilazione; quindi questo era eventualmente un qualcosa che eventualmente si
può migliorare per dare la possibilità alle scuole di farsi parte attiva in questo supporto e
consulenza in quest’ottica. Per quanto riguarda gli elenchi, rispetto alla prima scelta
abbiamo i nominativi, rispetto alle altre scelte abbiamo semplicemente un’indicazione
numerica e quindi era questa la richiesta, anche perché, per esempio, il problema sorge
nel caso ci sia da accettare, per esempio, un alunno con disabilità, appunto, e sarebbe
bene verificare se ci fossero alunni con disabilità nella seconda scelta per eventualmente
ragionare sulla quantità di alunni da accettare. Per quanto riguarda invece gli elenchi a
me non risulta che siano ancora attualmente né scaricabili né editabili ed è invece
importante per le scuole avere un elenco nominativo con tutti i dati. So che in alcuni
casi le Segreterie si sono attrezzate per costruire un proprio sistema per farlo. In molti
casi si tratta di…, in qualche caso si tratta di nomi di alunni stranieri con parecchie
consonanti una accanto alle altre e quindi il rischio, se questi nomi non sono scaricabili
o copiabili, è di fare degli errori. Per quanto riguarda gli elenchi delle iscrizioni, prendo
atto di quello che lei mi ha detto e quindi della possibilità di dialogo con l’Ufficio
scolastico. E cos’era la terza…, il discorso del migliorare le funzionalità, appunto, le
chiederei di, eventualmente, calendarizzare nei prossimi mesi, non in questo momento
che siamo tutti molto occupati nella gestione delle attività a distanza, però sarebbe
sicuramente utile incontrare i Dirigenti scolastici per confrontarsi su, appunto, le
funzionalità, insomma, le difficoltà che abbiamo segnalato, o per verificare se ce ne
siano altre, in un’ottica di miglioramento, proprio perché il Protocollo vale tre anni e
quindi è bene che le migliorie siano attivate, perché altrimenti ci troviamo poi in
difficoltà. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Consigliera Patriarca.
Passo all’interpellanza successiva…

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Chiedo scusa, Presidentessa. Quella riunione è già calendarizzata, quindi dovrebbe
saperlo la Consigliera.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Scusate, però io ho concluso la trattazione dell’interpellanza.
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