Interventi |
ROLANDO Sergio (Assessore) Grazie, Presidente. Questa delibera è nel solco della delibera che precedentemente avevamo attuato nel 2020, che aveva tenuto conto di alcune agevolazioni che si potevano introdurre e i requisiti per poter beneficiare di queste agevolazioni per rateizzare i pagamenti, già studiata nel periodo Covid del precedente anno. Nel precedente anno avevamo fatto due modifiche che riguardavano, come oggi, l’articolo 21 bis del Regolamento delle entrate e, se non ricordo male, successivamente… no, essenzialmente il 21 bis, che riguardavano però due tipologie di entrate. L’anno scorso erano state introdotte una rateazione ordinaria fino a 36 mesi, per persone fisiche e persone giuridiche, per importi fino a 20.000 euro, con scadenza 31 giugno 2021. Quest’anno si è deciso, questo tipo di agevolazione, di portarla da 20.000 euro... di spostare il termine intanto al 30 giugno 2022, questo in coerenza con il DPCM, e di consentire una diversa modalità di importi per le rateazioni che riguardano importi superiori, fino a 50.000 euro per le persone fisiche, e per gli importi fino a 80.000 euro che possono essere portati addirittura a 48 mesi, e per gli importanti superiori a 80.000 euro un piano di rateazione veloce in un massimo di 6 mesi, questa in assenza di garanzia fideiussoria. Queste modificazioni, per le persone diverse dai soggetti persona fisica, sono state a loro volta portate dai 50.000 euro a 100.000, e per importi superiori fino a 500.000 euro si è consentito un Piano di rateazioni in 12 mesi fino a 60 rate mensili. Queste modificazioni, che richiedono... inoltre c’è ancora una modifica: in caso di mancato pagamento di tre rate, anche non consecutive, nell’arco di 6 mesi, il contribuente decade, come prima decadeva, automaticamente dal beneficio della dilazione. Questa è un’operazione straordinaria, quindi che si mette nel solco delle altre modifiche che erano state fatte, incrementandole di un anno, alla luce dell’emergenza introdotta dalla terza ondata. Io ne approfitterei, se il Presidente consente, anche a illustrare l’unico emendamento della Giunta presente... ROLANDO Sergio (Assessore) ... che è quello relativo all’acquisizione del parere dei Revisori, dove viene dato atto che, inoltre, ai sensi dell’articolo 239, comma 1, lettera D, del D. Lgs. 267, l’Organo di Revisione Contabile economico-finanziaria ha espresso parere favorevole n. 11 il 22 marzo 2021, allegato 2. Grazie, Presidente. Per le altre informazioni sono a disposizione. |