Interventi |
ROLANDO Sergio (Assessore) Sì, grazie Presidente. Questa deliberazione trova la sua origine nelle modifiche legislative intervenute sulle norme, che, come è noto a tutti i Consiglieri, discendono direttamente dallo Stato, in quanto l’IMU è, sì, un’entrata del Comune, ma, vista la profonda rivisitazione che c’è stata in termini di… (incomprensibile)… con esclusione dall’IMU della prima casa, è diventata un qualcosa di diverso, che però segue sempre le regole generali che arrivano dal Governo. Il nuovo Regolamento IMU, che è stato predisposto, oltre a recepire tutte le nuove disposizioni di legge, prevede che, a decorrere dal 2020, la presentazione della comunicazione d’uso avvenga in modalità telematica e non più con la tradizionale formula cartacea. Ai contribuenti sarà sufficiente, quindi, sfruttare tutti i collegamenti al portale dei servizi cittadini - mi riferisco a “TorinoFacile” -, con modalità di identificazione che sono disponibili (SPID, CIE, TorinoFacile o Certificato Digitale), e compilare il modulo direttamente online. L’Amministrazione, invece, acquisita la documentazione e immesse le informazioni, può gestire tutte le diverse fasi della pratica, in un modo tale da realizzare gli obblighi di semplificazione e di digitalizzazione dei procedimenti, che ovviamente porta a un miglioramento dell’efficienza ed economicità degli uffici. I moduli online per la procedura sono disponibili sin dal mese di ottobre 2019. L’applicazione è stata sperimentata e dai dati… (incomprensibile)… 2021 si può affermare che 11.580 comunicazioni, che costituiscono circa il 90% normalmente dei documenti, sono pervenuti in modalità online. Il processo, quindi, è un processo fortemente innovativo ed è stato precisato, inoltre, nel nuovo Regolamento, che in tema di comunicazioni, una volta presentata la comunicazione, questa, a meno di successive variazioni previste negli anni successivi, diventa la comunicazione formale di riferimento. Inoltre, sono state previste delle semplificazioni con una discussione, sviluppata in ambito di riferimento con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, Pinerolo, Ivrea, eccetera, e che ha portato a diverse modifiche applicative del concetto di area pertinenziale, e di disciplinare in modo adeguato i casi di successione. Tutte queste modifiche si trovano nel Regolamento. Poi è stata sviluppata una discussione, con riferimento sempre ad altre tematiche, che però io ritengo corretto... che poi saranno oggetto di alcuni emendamenti prodotti sia dalla Giunta, e altri, di cui un ultimo pervenuto purtroppo a pomeriggio iniziato, che gli Uffici non sono riusciti, soprattutto per quest’ultimo emendamento arrivato da una parte consiliare, non è stato possibile parare nel pomeriggio e che ci riserviamo, proprio per fare un’istruttoria normale degli Uffici e poi arrivare anche al parere dei Revisori, che va ovviamente integrato degli emendamenti, porre poi la discussione, sospendere attualmente la discussione e riprenderla in Consiglio il prossimo lunedì. Grazie. |