Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 25
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2021-02986
NUOVA IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 393 A DECORRERE DAL 2021. APPROVAZIONE.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Allora, procediamo adesso con il nostro Ordine dei Lavori.
Siamo al Punto numero 7, la deliberazione n. mecc. 202102986, che ha come oggetto:

“Nuova Imposta Comunale sugli Immobili. Modifiche al Regolamento n. 393
a decorrere dal 2021. Approvazione”

SICARI Francesco (Presidente)
Lascio la parola all’Assessore Rolando, prego.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì, grazie Presidente. Questa deliberazione trova la sua origine nelle modifiche
legislative intervenute sulle norme, che, come è noto a tutti i Consiglieri, discendono
direttamente dallo Stato, in quanto l’IMU è, sì, un’entrata del Comune, ma, vista la
profonda rivisitazione che c’è stata in termini di… (incomprensibile)… con esclusione
dall’IMU della prima casa, è diventata un qualcosa di diverso, che però segue sempre le
regole generali che arrivano dal Governo.
Il nuovo Regolamento IMU, che è stato predisposto, oltre a recepire tutte le nuove
disposizioni di legge, prevede che, a decorrere dal 2020, la presentazione della
comunicazione d’uso avvenga in modalità telematica e non più con la tradizionale
formula cartacea. Ai contribuenti sarà sufficiente, quindi, sfruttare tutti i collegamenti al
portale dei servizi cittadini - mi riferisco a “TorinoFacile” -, con modalità di
identificazione che sono disponibili (SPID, CIE, TorinoFacile o Certificato Digitale), e
compilare il modulo direttamente online. L’Amministrazione, invece, acquisita la
documentazione e immesse le informazioni, può gestire tutte le diverse fasi della
pratica, in un modo tale da realizzare gli obblighi di semplificazione e di
digitalizzazione dei procedimenti, che ovviamente porta a un miglioramento
dell’efficienza ed economicità degli uffici.
I moduli online per la procedura sono disponibili sin dal mese di ottobre 2019.
L’applicazione è stata sperimentata e dai dati… (incomprensibile)… 2021 si può
affermare che 11.580 comunicazioni, che costituiscono circa il 90% normalmente dei
documenti, sono pervenuti in modalità online. Il processo, quindi, è un processo
fortemente innovativo ed è stato precisato, inoltre, nel nuovo Regolamento, che in tema
di comunicazioni, una volta presentata la comunicazione, questa, a meno di successive
variazioni previste negli anni successivi, diventa la comunicazione formale di
riferimento.
Inoltre, sono state previste delle semplificazioni con una discussione, sviluppata in
ambito di riferimento con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, Pinerolo,
Ivrea, eccetera, e che ha portato a diverse modifiche applicative del concetto di area
pertinenziale, e di disciplinare in modo adeguato i casi di successione. Tutte queste
modifiche si trovano nel Regolamento.
Poi è stata sviluppata una discussione, con riferimento sempre ad altre tematiche, che
però io ritengo corretto... che poi saranno oggetto di alcuni emendamenti prodotti sia
dalla Giunta, e altri, di cui un ultimo pervenuto purtroppo a pomeriggio iniziato, che gli
Uffici non sono riusciti, soprattutto per quest’ultimo emendamento arrivato da una parte
consiliare, non è stato possibile parare nel pomeriggio e che ci riserviamo, proprio per
fare un’istruttoria normale degli Uffici e poi arrivare anche al parere dei Revisori, che
va ovviamente integrato degli emendamenti, porre poi la discussione, sospendere
attualmente la discussione e riprenderla in Consiglio il prossimo lunedì. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Assessore Rolando. Quindi, se ho ben capito, ero al corrente di questo
problema su un emendamento che non si riusciva a parare per tempo e quindi, come già
fatto altre volte, prendiamo atto dell’illustrazione del provvedimento, quindi rinviamo la
discussione al successivo Consiglio e chiudiamo, nel mentre, i termini per presentare
ulteriori emendamenti. Prego, Capogruppo Tresso.

TRESSO Francesco
Grazie, Presidente. Intervenivo solo, intanto, devo dire, per ringraziare l’Assessore di
questa attenzione, sono io che ho presentato l’emendamento. Mi scuso di averlo fatto
tardivamente e quindi, ahimè, proprio in scadere di tempo questa mattina, e vi assicuro
che i motivi per cui ho partecipato meno in queste settimane ai dialoghi, insomma, e alle
discussioni consiliari e in Commissione sono legati a motivi di salute, che purtroppo
affliggono buona parte, ahimè, di italiani in questo periodo, per motivi che ben
conosciamo, e per questo mi sono potuto dedicare tardivamente ad approfondire la
materia nel weekend, quando ho preparato il Consiglio, e su una questione specifica che
adesso non anticipo, che ci sarà poi modo di valutarla; mi rendo conto che sarebbe stato
più opportuno proporre questo tipo di riflessione nell’ambito di una Commissione
consiliare. Quindi, faccio ammenda su questo tipo di procedura, che non è proprio,
diciamo così, canonica, ma, credetemi, è dovuta anche un po’ a delle esigenze, a delle
cause di forza maggiore. Ringrazio della sensibilità, insomma, per poter comunque
approfondire, per cui ritengo che sia necessario poi un approfondimento per un tema che
penso sia importante, anche solo declinare, nell’ambito di quello che, come è stato
richiamato, la Legge 160 perimetra come campo di azione, ma che può dare adito a
delle interpretazioni, anche sulla scorta di una materia che è nuova e che alcuni Comuni
hanno già iniziato ad interpretare secondo certi criteri, che però ha delle eccezioni che
potrebbero essere molto importanti sotto il profilo della capacità di essere più o meno
incentivanti nei confronti di investimenti privati e che quindi vanno capite, anche in che
misura possano prefigurarsi all’interno di una revisione di un Regolamento,
eventualmente con degli atti successivi. Quindi, molto bene, grazie e riprenderemo la
discussione.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Capogruppo Tresso. Non si preoccupi in merito ad aver presentato
tardivamente un emendamento, siamo a conoscenza del suo problema di salute, quindi
bene che lei stia bene. Quindi, rinviamo, come detto prima, la discussione al prossimo
Consiglio, così anche il suo emendamento potrà essere parerato. Prego, Consigliere
Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie Presidente. Quindi, anche la possibilità di ritirare gli emendamenti da parte
dei Consiglieri, nel caso in cui siano stati interamente acquisiti con un emendamento di
Giunta, lo facciamo il prossimo Consiglio, è corretto?

SICARI Francesco (Presidente)
Corretto.

MAGLIANO Silvio
Prefetto, la ringrazio.

SICARI Francesco (Presidente)
Di nulla.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)