Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2021-00093
LINEA 15 GTT: UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO ... DI CONTINUARE AD AVERE IL CAPOLINEA IN VIA BRISSOGNE (QUARTIERE PRONDA).
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera Consigliere Magliano. Allora, il Consigliere Magliano mi chiede: “Quali
siano gli orientamenti dell’Amministrazione, d’intesa con GTT, con riferimento alla
Linea 15; “Se si possano rassicurare tutti i cittadini fruitori della Linea 15 - residenti,
dimoranti o frequentanti per motivi di lavoro i quartieri Pronda, Lesna e il Comune di
Grugliasco - circa la futura permanenza del capolinea in via Brissogne” e “Se il motivo
del paventato spostamento del capolinea da via Brissogne a via Tofane risieda nella
necessità di adeguare gli spazi del capolinea agli ultimi tram che faranno parte delle
linee di GTT”. Allora, sicuramente bisogna fare chiarezza su questo tema che
sicuramente è molto caldo per i cittadini che abitano in quel…. Allora, innanzitutto
volevo ricordarle, ricordare a tutti che uno dei motivi principali per cui è stato fatto
questo cambiamento è proprio perché attualmente, quindi con gli attuali tram e, a
maggior ragione con i tram futuri, ci sono proprio dei problemi tecnici di allocazione
dei tram visto, diciamo, la via molto molto abitata e ricca di passi carrai. Quindi questa
è stata la prima indicazione per cambiare comunque… si sarebbe dovuto cambiare
comunque il capolinea, a maggior ragione avendo avuto la possibilità di inserire
quest’opera all’interno delle richieste di finanziamenti per il trasporto rapido di massa è
stata fatta una richiesta. Quindi, l’obiettivo è sicuramente quello di migliorare la
performance del servizio in termini di velocità e di frequenza; nello specifico del
progetto che abbiamo presentato, si prevedono alcune modifiche del tracciato della
Linea 15, quindi il transito della Linea su via Borsellino, corso Vittorio Emanuele, corso
Vinzaglio e via Cernaia, che è stato oggetto nell’ultimo decennio di importanti
trasformazioni urbanistiche per la realizzazione del nuovo insediamento del Politecnico,
aule di lezione, laboratorio, residenze universitarie, interventi altrettanto importanti sono
previsti per i prossimi anni con la riqualificazione dell’area ex Westinghouse e qui
sorgeranno Centri Congressi, Centri Commerciali, un Hotel e il nuovo tracciato della
Linea 15 permetterà inoltre di collegare tutta quest’area alla Cittadella Giudiziaria, al
grattacielo di Intesa Sanpaolo con la linea di Metropolitana, con il centro della Città,
con la nuova stazione ferroviaria di Porta Susa. Inoltre, l’attestamento presso l’Ospedale
Martini è necessario al fine di una gestione della linea, come dicevamo prima e di
fornire, appunto, un attestamento verso un Polo così importante di richiesta di trasporto
pubblico. L’attuale area di capolinea, dicevamo, di via Brissogne non permette
l’attestamento di due motrici accodate, quindi quando capita ci sono dei forti problemi e
bisognava risolvere questo problema. Quindi, per approfondire questo punto, l’attuale
anello via Bionaz, via Brissogne e via La Thuile è inserito in un contesto abitativo che
non poteva continuare ad essere, diciamo, un capolinea di una linea tranviaria così
importante. Anche perché anche le attuali vetture restano parzialmente
(incomprensibile), quindi sicuramente doveva essere riposizionato, a maggior ragione
con i tram che arriveranno, quindi le nuove motrici sono lunghe anche un po’ di più,
sono lunghe 28 metri rispetto alle linee di 22 metri, quindi a maggior ragione. Quindi, si
è pertanto scelto come zona di attestamento l’Ospedale Martini, in quanto presenta un
buon bacino, come dicevamo prima, di domanda potenziale e migliora l’accessibilità
dell’Ospedale. In via Tofane è possibile creare un’area di capolinea idonea per
dimensione, posizione e possibilità di realizzare adeguate infrastrutture
(incomprensibile). Resta, comunque, da considerare che il percorso della Linea 15 è già
molto esteso e un eventuale prolungamento in direzione di Grugliasco, Borgata Pronda,
potrebbe risultare critico in termini di regolarità del servizio, inoltre la tratta si
svilupperebbe in una zona caratterizzata da (incomprensibile) di popolazione. Dall’altra
parte, però, rimane tutto un discorso legato alla Borgata che viene in questo momento,
verrà in futuro, diciamo, lasciata senza una linea tranviaria e tutto il discorso del Polo
Universitario di Grugliasco che abbiamo fatto anche l’altra sera in Commissione.
Questo però rientra tutto all’interno del nuovo piano della nuova rete del trasporto
pubblico di GTT, quindi al di là del problema tecnico della Linea 15 e del
posizionamento differente del capolinea che doveva essere fatto, tutto il discorso (audio
disturbato) le assicuro che non verranno lasciate scoperte aree così popolose come
Borgata Lesna, ma tantomeno il Polo Universitario di Grugliasco. Questo è un discorso
che stiamo facendo, ovviamente, ad area vasta perché poi è sempre il Comune di
Torino…, questo è un discorso che viene fatto attualmente a livello di Agenzia della
Mobilità e quindi rassicuro tutti i cittadini e colgo l’occasione per rassicurarli e
ringrazio il Consigliere Magliano, che comunque quando verrà realizzato questo
spostamento, verranno realizzati anche collegamenti rapidi con nuovi bus altrettanto,
diciamo, capienti e funzionali con le aree che rimarranno scoperte dalla linea tranviaria.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)