Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2021-00084
UN SERVIZIO PER PASSEGGERI CON DISABILITA'?E A RIDOTTA MOBILITA' CHE ANDREBBE POTENZIATO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Ci sono.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera a tutti. Allora, per quanto riguarda il servizio di cui parla la Consigliera
Scanderebech, è un servizio che si chiama “Sala Blu”, che non tutti conoscono perché è
un servizio di assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità in stazione e sui
treni, realizzato a livello nazionale per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria RFI.
Il servizio è articolato su 14 sedi territoriali ed opera in oltre 330 stazioni e offre
assistenza, indipendentemente dal tipo di treno utilizzato e dall’azienda che lo effettua.
Nell’interpellanza la Consigliera mi chiede al primo punto: “Se sia possibile…”, al
secondo punto: “Se sia possibile visionare il bando e/o i documenti ufficiali…”, questo
purtroppo non posso fornirglielo io, perché, come le dicevo, è un servizio a livello
nazionale ed è normato all’interno del PIR, cioè del Prospetto Informativo Rete, il
documento nazionale che regola i rapporti tra le imprese ferroviarie e il gestore
dell’infrastruttura. In tale documento sono comunicate tutte le informazioni sulle
caratteristiche della rete e sulle condizioni di accesso, i criteri, le procedure, le modalità
e i termini per l’assegnazione della capacità dell’infrastruttura e per l’erogazione dei
servizi connessi. Tra i servizi rientra questa assistenza per le persone a ridotta mobilità.
Il PIR è aggiornato annualmente, è sul sito RFI, io sono andata a vederlo e può vederlo
anche lei, però, appunto, io più di questo non ho.
Per quanto riguarda le stazioni di Torino presenti sulla rete RFI, tra di essi ci sono
Torino Porta Nuova; Torino Porta Susa; Torino Lingotto, rientrano all’interno del
circuito di assistenza Sala Blu, quindi questo servizio nazionale. Le rimanenti due
stazioni: Torino Rebaudengo Fossata e Torino Stura, sono comunque dotate di una
completa accessibilità ai binari attraverso percorsi senza barriere architettoniche e di
marciapiedi rialzati, al fine di permettere la salita sul treno.
Per quanto riguarda, invece, le altre stazioni torinesi presenti sulla rete di GTT, le
stazioni di Torino Madonna di Campagna e Torino Dora non sono attualmente utilizzate
a causa dei lavori di collegamento della linea Torino-Ceres e il Passante; la stazione di
Madonna di Campagna sarà sostituita da una nuova stazione Torino Grosseto, in corso
di costruzione, che sarà completamente accessibile; la stazione di Torino Dora - spero
che sia sostituita presto dalla futura Stazione Dora sul Passante Ferroviario - è
attualmente realizzata “al rustico” e in futuro sarà… il progetto la prevede interamente
accessibile. Affinché le persone a ridotta mobilità possano accedere in modo autonomo
ai servizi ferroviari, è necessario che siano accessibili altri treni e il nuovo contratto di
servizio strutturato dall’Agenzia per la Mobilità Piemontese con Trenitalia prevede il
rinnovo pressoché completo della flotta in esercizio sul Servizio Ferroviario
Metropolitano, in modo che, già a dicembre 2021, i treni utilizzati saranno tutti
accessibili. Allora, altre domande che mi faceva la Consigliera, mi chiedeva: “Se la
Città possa farsi portavoce, congiuntamente con gli organi competenti, di una
comunicazione diretta alle scuole cittadine di tale servizio…” all’Assessora Di Martino
ho fatto leggere l’interpellanza e si è resa disponibile a farlo.
Per quanto riguarda invece l’ultimo punto dove si chiede: “Se il Disability Manager è
interessato”, anche il Disability Manager è coinvolto in prima persona e si è reso
disponibile, quindi, a farsi portavoce con le Associazioni torinesi. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)