Interventi |
UNIA Alberto (Assessore) Sempre presente. UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. Il Consigliere Magliano, in seguito a segnalazioni da parte di cittadini e titolari di aziende della zona, ha presentato un’interpellanza sulla pulizia, illuminazione e viabilità di via Reiss Romoli, allegando una dozzina di fotografie della situazione riscontrata. Richiesta una nota ai servizi interessati, riferiamo quanto segue: “AMIAT comunica di essere a conoscenza che gli interni del civico 122 di via Reiss Romoli sono purtroppo oggetto di frequenti abbandoni, ma, trattandosi di aree private, la loro nettezza non rientra nei compiti assegnati dalla Città, in virtù del contratto di servizio essere. L’Area Qualità territorio, Igiene Urbana e Ciclo dei Rifiuti, nel confermare quanto asserito da AMIAT, riferisce che, trattandosi di strade private, non si rilevano competenze. Ad ogni singolo frontista, in quanto proprietario della particella catastale di riferimento, spetta l’onere della manutenzione, ivi compresa la rimozione dei rifiuti abbandonati anche da terzi per tutto il fronte corrispondente. Qualora vi fossero le condizioni di accordo tra i frontisti, gli stessi potrebbero provvedere alla chiusura della strada. La Divisione Servizi Tecnici Coordinamento, sentiti anche i pareri dei tecnici IREN Smart Solution e della Divisione Patrimonio della Città, ha comunicato che tutti gli interni del civico 122 di via Reiss Romoli sono privi di impianti di illuminazione pubblica gestita dalla Città, in quanto i suddetti interni risultano avere natura giuridica di strada privata; pertanto, si conferma che i corpi illuminanti ivi presenti sono sottesi alla manutenzione dei privati e non alla Città di Torino. Il Servizio Mobilità, per quanto di competenza, riferisce che via Reiss Romoli è classificata dal PUT come “strada urbana di interquartiere esistente E1, con limite di velocità di 50 chilometri orari”; è a doppio senso di marcia e presenta una carreggiata di 19 metri. La via è interessata da un elevato livello di traffico di attraversamento, in quanto permette il collegamento fra i quadranti nord-est e nord-ovest della città, e lungo la stessa sono collocate attività industriali terziarie e commerciali di richiamo, cui si aggiungono i relativi flussi pedonali. Al fine di incrementarne la sicurezza, negli ultimi anni sono stati realizzati alcuni interventi, cofinanziati nell’ambito del bando regionale relativo al terzo programma annuale di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, che hanno previsto la realizzazione delle banchine salvagente al centro della carreggiata nel tratto compreso fra corso Vercelli e via Ala di Stura, nelle intersezioni maggiormente interessate ai flussi pedonali, ed anche il restringimento della carreggiata mediante la tracciatura di zebratura centrale, spartitraffico e segnaletica orizzontale, al fine di indurre il rallentamento dei veicoli. Inoltre, riducendo la lunghezza degli attraversamenti pedonali, si consente l’attraversamento degli stessi in due tempi ed in sicurezza. È stato inoltre previsto l’inserimento sui marciapiedi di nasi di protezione, in corrispondenza di detti incroci. In particolate anche l’intersezione di via Reiss Romoli e l’interno 122 e a via Ala di Stura è stata ridefinita con la realizzazione delle succitate banchine. Si evidenzia che, dai dati disponibili Sistema TWIST, Trasmissione Web Incidenti Stradali, Portale Sicurezza Stradale di Regione Piemonte, risultarono 35 feriti nel 2013, prima dell’esecuzione dei succitati interventi, mentre al 2016 a seguito degli interventi risultarono 19 feriti sull’intero tratto. Purtroppo nel 2018, a causa di comportamenti criminali deliberatamente a rischio, nel totale disprezzo delle norme previste dalla segnaletica e di circolazione, si è verificato un grave incidente con esito mortale. Si evidenzia che il Corpo di Polizia Municipale, Reparto Sicurezza Stradale, dopo gli adeguamenti strutturali destinati alla città, effettuò due diversi monitoraggi e si informa che la Sezione del Corpo di Polizia Municipale, Circoscrizione 5, effettua il controllo e il sanzionamento degli eccessi di velocità lungo la via Reiss Romoli. È intenzione del Servizio Mobilità procedere nella progettazione a centro carreggiata delle banchine salvagente anche nel tratto rimanente della via Reiss Romoli, attualmente realizzata in segnaletica orizzontale, che potranno concretizzarsi nell’ambito dei prossimi appalti di manutenzione straordinaria, compatibilmente con le risorse disponibili”. Il Servizio Mobilità conclude la sua relazione evidenziando che, con la progressiva riapertura al traffico di corso Grosseto, i flussi veicolari di via Reiss Romoli sicuramente diminuiranno, tornando a un livello più accettabile. UNIA Alberto (Assessore) Presidente, le vengo in soccorso nel frattempo. Ho sentito adesso la Sindaca, che riesce a collegarsi per le 14.15, non prima. |