Interventi |
PETRARULO Raffaele Grazie, Presidente. Io certe volte mi domando ma se l’italiano è italiano pure se uno, certe volte, può pensare cose diverse, no? Mi sembra di ritornare un po' alla mozione prima (audio disturbato) va tutto bene, vogliamo la sicurezza, vogliamo questo, vogliamo altro e poi non la votano a parte quelli che l’hanno votata o non partecipano al voto. Okay, qui c’è una mozione molto chiara, cioè non dice togliamo i controviali a 20 all’ora per andare a 150 all’ora perché se qualcuno dice questo sta dicendo delle cose non vere è un discorso che deve essere collimato, bisogna capire cosa stiamo facendo, qualcuno parla e dice: “Ci sono molti che vanno in monopattino e molti che vanno in bicicletta”, anche io sono andato in bicicletta l’ho detto all’Assessore Schellino se vi ricordate nell’interpellanza precedente in via Cimarosa ho detto: “Uso la bicicletta e vado naturalmente anche girando nella Barriera in bicicletta non ho paura di questo ci mancherebbe”, però una cosa è fare un piano strutturale in cui le piste ciclabili hanno una loro essenza, l’altra è come ho fatto quella e come sta succedendo adesso e quello che è successo prima gli incidenti sul monopattino molto grave dove naturalmente fatte salve le incoerenze di alcuni automobilisti che non rispettano i segnali o che invadono carreggiate, quindi privilegiate come sono quelle delle piste ciclabili e lì ci mancherebbe sono io il primo a dire che va colpito, ma così come naturalmente dove viaggiano in due come la foto che ho postato su Facebook ieri, cioè di sabato scusatemi, in due ragazze sul monopattino in corso Racconigi quasi angolo via Cialdini mi deve spiegare chi è amante del monopattino che ci azzecca proprio, cioè questa è la politica di poter fare e quindi la politica di mettere i controviali a 20 all’ora osa significa? Allora a questo punto chiudete il traffico veicolare, nei controviali che succede? Dove sbocca uno poi? Giustamente, come diceva qualcuno: “Non possiamo fare le piste ciclabili vicino al viale alberato, perché poi quando deve tornare sul marciapiede deve attraversare”, ho capito e l’autovettura che esce dal controviale che si mette al contrario cosa fa? Deve bypassare la pista ciclabile per poi arrivare al parcheggio? Quindi, questa mozione, è vero che è dura perché uno… se la legge nel momento in cui dice: “Bloccate, sospendente la zona 20”, ci mancherebbe, alla velocità di 20 Km/h logico che non sarà approvata, ma ci mancherebbe perché qui naturalmente tutti dicono ma poi alla fine nessuno poi vuole fare nel concreto, perché ho apprezzato molto ma non per tornare indietro, l’intervento del Presidente Sicari e del Presidente Russi non è che hanno guardato i… hanno guardato l’essenza, la sostanza di quello che è un atto e in questo caso l’atto della Consigliera Scanderebech non è un atto che è… così pretestuoso, è un atto in cui va a far capire che: “Occhio a fare il controviale tutto a 20 Km/h” così come ci sono dei corsi che andare a 50 all’ora, l’avete visto il corso Regina Margherita dove non ci sono attraversamenti pedonali è logico che 50 all’ora fa ridere e si va a 70 all’ora perché ci sono tre corsie, non ci sono degli attraversamenti occorrono anche naturalmente una progettualità, una programmazione sul territorio cittadino, ci mancherebbe, ecco perché secondo me su questa mozione va ad annullare quello che era una (incomprensibile) di 20 Km/h per rimodulare perché qui se qualcuno ci mette in bocca ai firmatari, alla prima firmataria ci mancherebbe non togliamo il merito alla Consigliera Scanderebech, ma che sul controviale si va a 50 all’ora, quello che lo dice è in malafede e il sottoscritto sicuramente non tiene a quel livello. Io ho sempre detto che sui controviali prima dei 20 all’ora ci deve essere una certa omogeneità di intervento, voi pensate e quando faremo il sopralluogo in corso Novara mercoledì… PETRARULO Raffaele … sulla pista ciclabile. Chiudo naturalmente. Che alcune vie che sfociano sul controviale hanno il diritto di precedenza, altre hanno il segnale di dare precedenza, allora queste sono le cose che vanno normate e vanno visionate perché su quelle influiscono gli incidenti. Logico, e chiudo, che questa ordinanza dei 20 all’ora va rimodulata a seconda di ogni singolo controviale dove ci sono (incomprensibile) migliori perché alcuni potrebbero essere levati e altri diversamente, però non venite a dire naturalmente che per agevolare la mobilità urbana, i monopattini dove si viaggia in due, come in corso Racconigi, che non c’entrava niente, beh io su quelli… come puniscono i cittadini, (incomprensibile) la Sindaca Appendino che guidano con l’auricolare e con i cellulari dove dico di fare una multa e di bloccarli e di fare una multa globale la stessa cosa vale per chi viaggia in due in monopattino… PETRARULO Raffaele Naturalmente sia l’anziano sul marciapiede o il cittadino che fa… perché su questo cerchiamo di capirci bene, cioè non ci sono due verità. Quindi chi sbaglia, sbaglia sia con la quattro ruote, sia con la due ruote, sia con i monopattini, logico che con i monopattini si può fare più male, ma se viaggiano in due sul monopattino in un corso ha la logica di poterlo fare? A voi la risposta. Grazie. |