Interventi |
APPENDINO Chiara (Sindaca) Grazie, saluto il Consigliere Petrarulo, con cui non manca mai l’appuntamento settimanale con le sue interpellanze; darò ovviamente lettura della nota che mi ha predisposto il Comandante Bezzon, alcuni aspetti sono anche molto tecnici, di dati, e poi ovviamente darò disponibilità del testo al Consigliere; se ci fosse necessità di approfondimenti siamo a disposizione. “Occorre premettere che tutte le pattuglie del Corpo di Polizia Municipale gestite direttamente dalla Centrale Operativa sono impegnate nel rilievo dei sinistri stradali sul territorio della città, in modo particolare quelli conferiti con esito mortale. I sinistri totali sono stati 4.671 nel 2019 e 3.469 nel 2020. La squadra infortunistica del Reparto Radiomobile interviene solo nei casi più complessi, dopo il primo intervento di un’altra pattuglia che effettua una prima valutazione e garantisce il mantenimento dello stato dei luoghi; il Reparto Radiomobile del Corpo è composto da 96 unità: il Responsabile di Reparto, 4 Commissari, 89 operativi, un amministrativo e uno inidoneo ai servizi esterni”. Colgo l’occasione, e credo di poterlo fare a nome di tutti, per ringraziare tutto il Reparto del lavoro difficilissimo che svolge con grande professionalità costantemente. “Il Reparto ogni giorno assicura tre o quattro pattuglie in orario diurno e una per il turno serale o notturno, per il servizio di controllo del territorio, e una pattuglia dedicata esclusivamente al rilievo dei sinistri stradali più gravi per il turno mattutino, uno per il turno pomeridiano e uno per il turno serale/notturno. Sia la Squadra Infortunistica della Radiomobile e sia le pattuglie dei Comandi territoriali sono dotate di etilometri. Per quanto concerne l’accertamento della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche - quindi punti 4) e 5) -, le modalità sono molteplici: se un conducente è trasportato in ospedale, gli accertamenti sono effettuati direttamente dalla struttura ospedaliera su richiesta specifica degli Agenti; il conducente dell’altro veicolo è sottoposto all’etilometro dalla pattuglia. Se nessuno dei conducenti è trasportato in ospedale, ma la pattuglia ha evidenza di comportamenti o segni che lascino presumere l’assunzione di sostanze alcoliche, sono entrambi sottoposti ad etilometro. Utilizzo dei pre-test, che consentono un accertamento più rapido: questa modalità in periodo di pandemia è stata sospesa - come... ricordo, ne avevamo anche discusso forse proprio con il Consigliere Petrarulo - seguendo le indicazioni di una circolare del Ministero dell’Interno, in quanto non sussistono idonee procedure per la disinfezione. La presunzione, invece, della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, rilevato da comportamenti o segni del conducente, determina l’accompagnamento presso una struttura sanitaria per l’effettuazione degli esami. I test della saliva, comunque, al momento non utilizzabili per la pandemia in corso, non sono infatti sufficienti per poter eventualmente procedere alla denuncia per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I sinistri rilevati dal Reparto Radiomobile sono stati: nel 2019, 1.363, di cui 25 mortali, e 1.095 con lesioni; nel 2020, 939, di cui 24 mortali e 782 con lesioni. Questi sono i punti 6) e 7) dell’interpellanza. Relativamente al punto 8), i tempi degli interventi delle pattuglie su un sinistro stradale, partendo dalla richiesta effettuata alla Centrale Operativa, sino all’arrivo sul luogo dell’evento, rispetta un impegno di qualità del Corpo. La Centrale Operativa ha 30 minuti per inviare la pattuglia per i sinistri con lesioni e mortali; le pattuglie, dal momento dell’invio da parte della Centrale Operativa, hanno 30 minuti per raggiungere il luogo del sinistro, indipendentemente dalla gravità del sinistro. Per quanto concerne le violazioni richieste, guida facendo uso di cellulari - che era uno degli ultimi punti, credo, dell’interpellanza - nel 2019 sono state 873, mentre nel 2020, 2.217”, quindi un incremento molto significativo. Non tratterò, in quest’interpellanza, tutto il tema che riguarda invece la sicurezza stradale e il Piano che la Città sta attuando sul tema della sicurezza stradale, dagli interventi per ridurre la velocità del traffico alla questione che riguarda le telecamere che riescono ad andare a sanzionare in caso di infrazione col passaggio del rosso, perché sono tematiche che sono state già a lungo affrontate, ma credo che questi numeri ci possano dire sostanzialmente l’importanza e l’esigenza che la Città continui anche sulla strada della repressione in senso stretto, quindi del sanzionamento, a fianco ovviamente alla strada, invece, della prevenzione, di cui abbiamo parlato più volte. Grazie. Ovviamente lascerò la nota, perché so che sono tanti numeri, ho cercato di leggerli, ma il tempo è poco e quindi forse sono stata un po’ veloce. Grazie. |