Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Febbraio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 30
MOZIONE 2020-02043
"PRESENTAZIONE E PROMOZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA" PRESENTATA IN DATA 28 SETTEMBRE 2020 - PRIMA FIRMATARIA ARTESIO. #5# - STILO (202100009) APPROVATA [PMOZ 1130/2021]
[Testo coordinato]
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Siamo ora al punto 24, la mozione n. mecc. 202002043, presentata dalla Capogruppo Artesio, che ha come oggetto:

“Presentazione e promozione dei Servizi Educativi per la prima infanzia.”

SICARI Francesco (Presidente)
Sono anche presenti tre emendamenti, sempre della Capogruppo Artesio.
Procediamo con la discussione.

ARTESIO Eleonora
Grazie, Presidente. Questa mozione trae origine da ripetute discussioni, avvenute in V Commissione e in Consiglio Comunale, sulla convinzione condivisa rispetto alla necessità di promuovere il Servizio degli asili nido come momento precoce di formazione e di socializzazione dei bambini, come supporto alla responsabilità genitoriale e come momento di prevenzione delle difficoltà e delle diseguaglianze. Siamo, quindi, pienamente nel contesto di indirizzo segnalato dall’Unione Europea rispetto alla promozione dei Servizi per la prima infanzia, ripreso negli indirizzi contemporanei e recenti del Governo nazionale, che, appunto, prevede di dedicare risorse specifiche per potenziare l’offerta degli asili nido nei diversi territori, e anche nel consenso degli indirizzi pedagogici. Dentro a questo quadro uno degli elementi sui quali si può insistere per rappresentare l’opportunità della frequenza ai Servizi degli asili nido e i vantaggi collegati a questa frequenza, riguarda la possibilità di promuovere la conoscenza del Servizio degli asili nido, promuoverla attraverso gli obiettivi pedagogici, che sono ben iscritti all’interno della storia della Città di Torino e delle competenze professionali del nostro personale, promuoverla attraverso la conoscenza delle modalità organizzative, di funzionamento, promuoverla attraverso la conoscenza anche delle modalità di agevolazione che vengono riservate dalla Città per favorire in modo particolare le famiglie con particolari difficoltà o gli allievi, scusate, i bambini con qualche tipo di problematica che meriti iniziative di supporto, per i quali i nostri Servizi intervengono precocemente anche con interventi specialistici.
Uno degli elementi di promozione è, appunto, raggiungere le famiglie e far loro conoscere queste opportunità. È stato, quindi, immaginato e scritto nella mozione che un buon canale, un buon veicolo di informazione presso le famiglie sia, appunto, quel momento nel quale ci si prepara alla nascita ed è immediatamente successivo alla nascita. Tutti i percorsi di preparazione alla nascita e il momento del parto incontrano le nostre strutture sanitarie dedicate al parto e alla prima infanzia, e quindi gli strumenti che già il Sistema Sanitario attiva per supportare le famiglie sono un buon veicolo.
Originariamente si era pensato ad un primo strumento, quello dell’agenda di gravidanza, che viene consegnato alle mamme in attesa mentre frequentano le attività di preparazione al parto e le visite specialistiche, attraverso l’attività di consulenza e di monitoraggio dei consultori. Ma non tutte le donne in attesa seguono il percorso di gravidanza all’interno dei consultori, per quanto la Regione Piemonte sia la regione che ha la più ampia percentuale di scelta del consultorio come momento di controllo della salute della mamma e del bambino e di preparazione al parto, mentre lo strumento dell’Agenda di Salute, che viene consegnato nel Punto Nascita, è uno strumento che tutte le famiglie ricevono e nel quale si raccolgono le informazioni utili ad accompagnare la crescita serena e in salute dei bambini.
Pertanto, l’emendamento interviene per individuare l’Agenda di Salute come il veicolo che raggiunge il maggior numero di persone interessate e richiede alla Città di concordare con la Regione Piemonte, che gestisce, appunto, questi presidi di tutela della salute della mamma e del bambino e i Punti Nascita, di accogliere dentro l’Agenda della Salute un capitolo dedicato agli asili nido, concordato con l’Amministrazione comunale. Ho finito.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio Capogruppo Artesio. Ci sono interventi da parte dei Consiglieri? Non rilevo alcuna richiesta di intervento in merito alla discussione dell’atto e quindi propongo la votazione del testo coordinato. Non vedo contrarietà, allora possiamo procedere con la votazione del testo coordinato e quindi lascio la parola al Vicesegretario per procedere con appello nominale. Prego.

FERRARI Giuseppe (Vicesegretario Generale)
Presidente, il Consigliere Ricca è uscito, vero?

SICARI Francesco (Presidente)
Sì, ha comunicato l’uscita. Sì.

FERRARI Giuseppe (Vicesegretario Generale)
(Votazione per appello nominale).
27 favorevoli.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio. Quindi, con 27 Consiglieri presenti e 27 voti a favore, il Consiglio Comunale approva la mozione della Capogruppo Artesio.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)