Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Febbraio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 27
MOZIONE 2020-00657
"'SCALE IMMOBILI': MA NON DOVREBBERO ESSERE MOBILI?" PRESENTATA IN DATA 13 FEBBRAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO. #2# - STILO (202100008) APPROVATA [PMOZ 967/2021]
Interventi
MALANCA Roberto
Grazie, Presidente. Sì, ma sarò molto breve, nel senso che ricorderà... il Consigliere Petrarulo ricorda benissimo che questa Commissione si tenne a giugno dell’anno scorso, nei primi di giugno del 2020, in un periodo in cui..., diciamo, in cui eravamo in piena crisi dovuta alla pandemia, con un trasporto pubblico in difficoltà, con una serie di problemi e ricorda anche bene quali erano le stime che erano state fatte sugli interventi in questo senso, su quella che era la messa in copertura di queste uscite ed ingressi delle scale mobili, per quello che riguarda le fermate della Metropolitana, ad eccezione di quelle che sono già coperte, come quelle di corso Inghilterra. Bene ha fatto allora a porre in evidenza questa tematica. Devo dire che, essendo non soltanto passati, diciamo, più di 6 mesi, quasi 8 mesi da allora, la situazione è evoluta e sicuramente l’aspetto del costo economico di un’operazione di questo genere, diciamo, commisurato ai benefici a lungo termine che avrebbe questo costo, questo investimento portato, che allora forse faceva tentennare l’Amministrazione della Città, ma anche della GTT ad affrontare un investimento di questo genere, oggi proprio grazie anche alla disponibilità di maggiori risorse legate al Recovery Fund e quindi alla… (audio disturbato).

MALANCA Roberto
Sì, provo a parlare con maggiore lentezza. Non so da dove non si è sentito, ma diciamo che, potendo recuperare risorse maggiori proprio da parte dell’Europa, da parte dello Stato con il Recovery Fund, so che l’Amministrazione ha intenzione, ha già addirittura presentato un progetto in questo senso che va proprio nella direzione auspicata dal Consigliere primo firmatario di questa mozione. Per cui, diciamo che, essendo mutato profondamente lo scenario in cui si può affrontare questa questione, e quindi essendoci maggiori disponibilità di risorse per investimenti anche da questo punto di vista, chiaramente diciamo che c’è una posizione di maggior favore nei confronti di questa mozione. La ringrazio, Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)