Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Febbraio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 16
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-02847
REGOLAMENTO COMUNALE PER L'ACQUISIZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI IMMOBILI. APPROVAZIONE. [PGC 2013/2021]
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo con il punto n. 4, mi riferisco alla deliberazione mecc. n. 202002847 che ha come oggetto:

“Regolamento comunale per l’acquisizione, la gestione
e la valorizzazione dei beni immobili. Approvazione.”

SICARI Francesco (Presidente)
Per quanto riguarda questa deliberazione, vengono chiusi i termini per presentare ulteriori emendamenti, sono pervenuti molti emendamenti di ostruzionismo e quindi l’atto verrà rinviato a successiva seduta; ovviamente, come sempre avviene in questi casi, per emendamenti di merito i termini vengono prorogati e verranno accolti senza che vi siano problemi.
Procediamo adesso con un Ordine dei Lavori, il Presidente Chessa, prego.

CHESSA Marco
Grazie a lei, Presidente. Solamente per segnalare che sono pervenute alcune richieste di approfondimento della deliberazione e mi sto adoperando per fissare questa richiesta di approfondimenti richiesta dalla Consigliera Tisi, che poi si intreccia anche con una richiesta del Capogruppo Magliano, per la mattinata di venerdì in una seduta I più IV Commissione. La ringrazio.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei per aver comunicato, quanto appena detto, alla Sala. Procedo ora con l’intervento sull’Ordine dei Lavori del Capogruppo Lo Russo, prego.

LO RUSSO Stefano
Solo per precisare che la presentazione di emendamenti ostruzionistici da parte del Partito Democratico si è resa necessaria per l’atteggiamento assolutamente incomprensibile dal punto di vista politico dell’Assessore Iaria nell’ultima seduta della Conferenza dei Capigruppo, quando insieme ad altre Forze politiche avevamo chiesto esattamente che venisse ad essere sviluppata l’attività di cui ci ha appena aggiornato il Presidente Chessa, antecedentemente all’arrivo in Aula della deliberazione. Questa pervicace volontà di mandare in Consiglio comunale la deliberazione ha costretto il mio Gruppo consiliare a presentare emendamenti aventi carattere ostruzionistico. È nostra intenzione, invece, verificare la congruità degli emendamenti, delle note e di tutto quello che è pervenuto da parte del mondo del Terzo Settore in ordine all’applicazione di questo regolamento, e ovviamente qualora si addivenisse ad un accordo su modifiche sostanziali all’attuale versione, ovviamente ci preoccuperemo di ritirare l’ostruzionismo e consentire l’approvazione in Aula. In assenza di quest’atteggiamento collaborativo e costruttivo, il Gruppo del Partito Democratico, non rilevando ad oggi gli estremi per liberare questo regolamento che ha un grandissimo impatto sugli Enti del Terzo Settore, abbiamo ritenuto di fare questi emendamenti ostruzionistici, solo ed esclusivamente per l’atteggiamento del tutto fuori luogo dell’Assessore Iaria nella Conferenza dei Capigruppo di venerdì.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio, Capogruppo Lo Russo. Non ho ulteriori richieste di intervento e quindi posso procedere con il rinvio della deliberazione, a successivo Consiglio. Sono finite le deliberazioni inserite nel nostro Ordine dei Lavori.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)