Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Febbraio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 13

Comunicazioni della Sindaca su “Mancata comunicazione di GTT su fermo Metropolitana”.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie, buonasera a tutti. In merito a quanto è capitato l’altra sera, l’altra notte, vorrei ricordare che, durante lo svolgimento della manutenzione programmata, secondo le procedure previste dal costruttore, cioè da Siemens, si è rilevata una microfrattura sulla barra che fornisce l’alimentazione ai convogli, la barra stabilizzatrice. Ricordo a tutti che la nostra è una Metropolitana automatica, quindi abbiamo un binario unico durante tutta la Linea, mentre, dove ci sono praticamente gli scambi ci sono queste barre stabilizzatrici ai lati. Questa microfrattura era in prossimità della stazione Re Umberto in direzione Lingotto. Quindi si è proceduto al monitoraggio di questa anomalia e si è interpellato Siemens che ha esaminato la microfrattura di 0,6 millimetri, quindi neanche un millimetro, ma, nonostante questo, nella serata del giorno 16 febbraio, ha informato GTT della necessità di interrompere il transito dei veicoli nel punto individuato e di procedere con la sostituzione della barra. Si è disposto, pertanto, per la giornata del 17 febbraio, l’attivazione del servizio di Metropolitana sulle tratte Fermi-Bernini e Porta Nuova-Lingotto e si è proceduto con servizi sostitutivi, con bus, sulla tratta Bernini-Porta Nuova. Per la gestione del servizio bus sono stati impiegati circa 30 mezzi prevalentemente snodati. Tale modalità è continuata anche il giorno successivo, il 18 febbraio, durante la realizzazione dei lavori di riparazione. Infatti, sempre nella giornata del 17 febbraio, si è predisposto il materiale, le modalità dell’intervento e di riparazione. Nella notte tra il 17 e il 18 febbraio, il convoglio di servizio, quindi il treno-lavori con a bordo la barra da sostituire è stato posizionato nella zona di intervento. Nella giornata del 18 febbraio, si sono realizzati i lavori di sostituzione della barra e dei sensori posti nella stessa zona. Terminate le operazioni, si è proceduto, nella serata del 18 febbraio, al test di verifica e, visti gli esiti positivi di tali test, il giorno 19 si è proceduto alla riapertura della Metropolitana nella modalità ordinaria, sin dalla riapertura del servizio, cioè alle ore 05.30 del mattino. Dal punto di vista della comunicazione, sin dalla sera del giorno 16, sono state inviate comunicazioni ai media, prontamente riprese on-line sia dalla Rai che dal TGR Piemonte notturno. È stato fatto l’aggiornamento sul sito Internet, messaggi sui social: Twitter, e sul servizio di messaggistica di Telegram. In loco, si è proceduto con le informazioni sul display di bordo, delimitando quindi la stazione Bernini con personale di supporto per le informazioni. Io ringrazio soprattutto il Consigliere Petrarulo per questa richiesta di comunicazioni perché ne approfitto per ringraziare tutto il personale che lavora in Metropolitana, che da anni mi dice: “Noi non siamo mai tanto considerati, perché gli autisti guidano gli autobus e sono ben visibili, i controllori sono ben visibili, noi facciamo un lavoro un po’ in disparte, quindi facciamo un monitoraggio, le persone non ci vedono, ma lavoriamo 24 ore su 24” e questo è un esempio, quindi li ringrazio, ringrazio della loro attenta manutenzione, della loro attenta visione; non era semplice vedere una frattura di neanche un millimetro e quindi, grazie alla loro attenzione, siamo riusciti a sistemare un problema in tempi brevissimi. Grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
No, credo che sia stato detto tutto, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)