Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Febbraio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 13

Comunicazioni della Sindaca su “Mancata comunicazione di GTT su fermo Metropolitana”.
Interventi
PETRARULO Raffaele
Grazie, Presidente. Grazie, Assessore, anche della tempestività con cui… ho fatto la richiesta, se si ricorda, venerdì, e quindi oggi abbiamo avuto una risposta anche in diretta da parte del Comune. Non è una questione di poco conto questa, perché quello a cui abbiamo assistito, gli assembramenti, l’assalto ai bus durante tutta la giornata del blocco della Metropolitana ha portato due ordini di pensiero da parte di tutti quelli che oggi ci stanno ascoltando e, naturalmente, i cittadini che dicono: “Ma come è possibile che non si riesce ad avere un piano alternativo?”, è vero che c’è l’imprevisto, però è anche vero che in tempi di pandemia trovare i bus - sarei stupido a pensare il contrario - che siano sufficienti per poter sostenere un traffico di migliaia di utenti, così com’è la nostra Metropolitana 1, era anche abbastanza impossibile. Faccio alcune riflessioni all’Assessora Lapietra e anche a chi ci sta ascoltando, che sono queste: noi a Torino, purtroppo, dal 2006 siamo riusciti a fare una sola, una sola linea di Metropolitana, la Linea 1, con degli sbocchi un po’ più in qua, un po’ più in là, anzi, diciamolo ancora meglio, dal 2006 non siamo mai riusciti ad aprire - adesso si apriranno, ma siamo nel 2021 - le stazioni di Bengasi e Lingotto… dopo 10 anni. Quindi tutto questo a che ci fa pensare? Perché poi, sì, onestamente, è facile sempre, come dico io, colpire l’ultimo, perché l’ultimo è più facile, ci mancherebbe; qui siamo nell’era Appendino, però 10 anni per altre due stazioni… non eravamo nell’era Appendino, ma eravamo nell’era PD, quindi, senza nulla togliere, senza fare critiche, bisogna solo fare…, senza fare nessuna polemica, capire perché ci sono stati fallimenti, tutto quello che si vuole, però poi, alla fine, noi abbiamo sempre una constatazione, che è questa: avere una sola linea di Metropolitana a Torino, funzionante così così, con degli orari che sono fuori da ogni logica, perché gli orari della Linea della Metropolitana 1 a Torino, come lei ben sa, sono ridotti, arrivano a un certo orario. Io penso a città similari a noi come dimensione, parlo di Bruxelles e altre, ma vanno di notte, arrivano oltre un certo orario, ci sono molte più linee; lasciamo perdere Barcellona, Madrid. Beh, Londra è eccellente per natura. Ma altre città, persino a Danzica anche, lei pensi, per dire… che siamo in Polonia, e Varsavia. Però, il problema è proprio questo: come è possibile che…, naturalmente, con una linea sola, noi abbiamo, quindi, un carico e degli inconvenienti che sono stati, dalla pandemia, naturalmente, riversati sui bus che non erano sufficienti. Da quello che è il controllo, ci mancherebbe, attenzione; che si vada a prevenire o a prevedere o a controllare, quindi, un eventuale disastro che può avvenire, se non viene fatto, beh, lì sfonda una porta aperta e sono contento che i tecnici - di cui alcuni, molti di questi, fanno dei lavori veramente eccezionali -, l’hanno previsto e l’hanno interrotta, perché non è che deve funzionare a tutti i costi, come avvengono poi, leggiamo sui giornali, alcuni incidenti di bus, aerei o via discorrendo, perché la manutenzione spesso e volentieri, qualche volta, viene fatta, non me ne voglia qualcuno, un po’ più veloce. Però il problema è un altro, il problema è proprio questo, Presidente Sicari e Assessore Lapietra, avendo una linea sola e avendo degli orari molto, molto ristretti, perché chiudere alle dieci certe volte è impossibile, cioè lei deve capire… Adesso lasciamo perdere la pandemia, ma già prima era così. Quindi su questo io sono contento che lei ha detto, naturalmente, cosa è successo veramente, che non è una scusante per quello che può essere…, nessuno, ci mancherebbe, perché spesso e volentieri un fatto grave può, sicuramente, implicare quella che è una fermata più lunga del dovuto, ci mancherebbe, una cosa è una porta che non si chiude, una cosa sono dei binari che vanno in disallineamento; come diceva lei, le barre stabilizzatrici. Però, su questo, avendo tutti i tempi per fare manutenzione, usiamo, appunto, quelle ore notturne che ci sono per poter partire sempre efficientemente durante, naturalmente, il periodo di corsa, anche perché, secondo me - e chiudo anche questo intervento -, abbiamo la tempistica per poter andare a vedere; non è una Metropolitana vecchia, è una delle migliori, per quello che riguarda il mercato, per quello che riguarda le aperture e la sicurezza, però troppa sicurezza non collimata a quella che è la funzionalità, poi porta, naturalmente, tutti questi, che sono gli utenti oggi che ne usufruiscono, purtroppo, solo su una metropolitana - parlo, lo dico ancora a ragion veduta -, a dire: “Com’è possibile che, avendone solo una, non riusciamo a farla funzionare al 100%?”. Io direi con orari maggiori, con maggiori capienze, con maggiori di tutto quello che possa essere, pandemia permettendo, anzi era…

PETRARULO Raffaele
Grazie, Presidente, ho chiuso. Grazie, Presidente, delle comunicazioni tempestive, in questo caso, perché sui giornali si leggeva un po’ di tutto e di più, la gente parlava un po’ di tutto e di più; io ho la mia concezione, naturalmente, che è una Metropolitana che va sicuramente monitorata e va efficientata sempre a maggior tempo possibile e, naturalmente, queste comunicazioni, lei l’ha detto, Presidente, le ha poi anche sottoscritte la Consigliera Scanderebech con il sottoscritto, anche perché, giustamente, avevamo visto le stesse cose su anche ampie e diverse funzioni. Grazie a voi.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)