Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Allora, il Consigliere Tresso ci chiede se sia intenzione, di concerto con l’Azienda Energetica Metropolitana, fare in modo che la pista ciclopedonale lungo il Po percorra il tratto di strada davanti l’ingresso della Centrale Elettrica, in modo da linearizzare la pista più ad est verso Comune di San Mauro Torinese, e dal ponte Amedeo VII° alla Centrale Elettrica. Allora, in merito alla riapertura il tema è già stato affrontato negli anni passati, ma non risolto per problemi di sicurezza, infatti era già stato aperto un passaggio all’interno della proprietà dell’Azienda Elettrica, che attualmente porta all’interno della borgata; per questo ci impegneremo a riprendere i contatti con l’Azienda per verificare se esistono nuovi termini per procedere. Mentre, per quanto riguarda il tratto di connessione verso San Mauro, è inserito nei prossimi interventi di manutenzione straordinaria del Verde, quindi nella tratta compresa tra l’area giochi in Monte Tabor fino ai confini di San Mauro, e i lavori verranno eseguiti prossimamente, quindi entro la primavera. In seguito mi viene chiesto se sia intenzione procedere all’illuminazione pubblica della Pista Ciclabile nel tratto che va dalla Centrale Elettrica al Comune di San Mauro Torinese e dal ponte Amedeo VII° alla Centrale Elettrica. Verrà esaminata con IREN la possibilità e il costo, per capire se è fattibile inserire questo progetto nei prossimi finanziamenti. Ad oggi, però, diciamo, il preventivo che è stato fatto è circa - perché dobbiamo fare le valutazioni opportune - 500.000 euro. Al punto 3) mi viene chiesto se si intenda intervenire per migliorare la percorribilità della Strada Comunale da Bertolla ad Abbadia di Stura, nei pressi dello stabilimento Aurora, attorno al numero civico 142, per apportare giustamente soluzioni. Per quanto riguarda questo punto, diciamo che il tratto di strada citato secondo le indicazioni del Piano Regolatore è destinato a una viabilità con una sezione stradale più ampia di quella attuale, ricordiamo che adesso c’è un senso unico alternato. Nel corso degli anni alcuni interventi edilizi attuati nell’area hanno tenuto conto della previsione di piano con la realizzazione di recinzioni arretrate rispetto al limite della carreggiata in uso, ma non è mai stato realizzato in passato alcun progetto organico di sistemazione della strada, ovvero nessuna previsione di rete, di raccolta delle acque piovane, nessun progetto di illuminazione pubblica, sotto servizi, ristrutturazione della piattaforma stradale e così si era pensato in passato, visto che non c’era questo progetto organico, di limitarsi ad un intervento di manutenzione straordinaria e allargare la piattaforma stradale. Purtroppo però negli ultimi vent’anni, lo sappiamo, gli interventi di manutenzione straordinaria sono stati diminuiti in modo drastico ed è per questo che prima che arrivassimo noi questo intervento non era stato reso possibile. Noi ci impegneremo a verificare e ad implementare la segnaletica di transito alternato attuale per garantire i requisiti di sicurezza. In ultimo mi viene chiesto se si intende intervenire per migliorare la percorribilità del marciapiede in strada comunale di Bertolla in corrispondenza del tratto fra il numero civico 33 al numero civico 45. Voi mi sentite sempre, vero? LAPIETRA Maria (Assessora) Allora, le criticità della sezione del marciapiede è dovuta alla presenza di una rete di illuminazione pubblica che non garantisce in questo momento l’accessibilità e la fruizione del marciapiede stesso, soprattutto in alcuni tratti, però sarà risolta con il completamento della trasformazione urbanistica in atto, che è denominata Bertolla sud e con tale trasformazione sarà realizzato il collegamento viario con via dei Lavandai, via Fattorelli e strada San Mauro con possibilità di istituzione del senso unico in direzione ovest-est in strada Bertolla e realizzazione di stalli di sosta e ampliamento dei marciapiedi che attualmente non rispettano i criteri di accessibilità. Grazie. |