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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Febbraio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 28
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-02777
FONDAZIONE FILM COMMISSION TORINO - PIEMONTE. APPROVAZIONE MODIFICHE STATUTARIE. [PGC 1852/2021]
Interventi
LEON Francesca Paola (Assessora)
Buonasera, Presidente. Buonasera Consigliere e Consiglieri. Allora, le modifiche che
sono state portate, ovviamente, in Commissione e sono state discusse in Commissione
riguardano tre ambiti dello Statuto, riguardano: le finalità, l’ambito di intervento e la
modalità di composizione del Consiglio di Amministrazione. Per quanto riguarda le
modalità, è stata introdotta, tra le finalità, l’intenzione di promuovere non solo la cultura
e l’arte cinematografica, ma anche le risorse professionali tecniche e artistiche attive sul
nostro territorio regionale; il motivo è far sì che le attività di Film Commission, che
puntano a portare sul nostro territorio sempre nuove produzioni, si accompagnino anche
ad un’azione di valorizzazione e di utilizzo delle competenze del nostro territorio,
nell’ambito di queste produzioni da un lato e, soprattutto, la parte proprio professionale
e tecnica che è in grado di presentare il nostro territorio.
Per quanto riguarda l’ambito di intervento, si amplia anche all’audiovisivo; questo è
necessario perché lo sviluppo dell’uso del cinema e delle tecniche di ripresa è molto
ampio e si è amplificato moltissimo nel corso degli anni, pensiamo solo: non si
producono solo film, ma si producono spot, si producono anche video musicali, video
d’artista e così via, quindi, la cultura audiovisiva nel suo insieme e non soltanto
produzione cinematografica; e questi sono due elementi molti importanti che vanno ad
ampliare l’azione di promozione della Film Commission: non solo valorizzazione del
nostro territorio, ma anche la valorizzazione delle nostre competenze professionali in
tutti gli ambiti dell’audiovisivo.
Per quanto riguarda, invece, le modifiche all’articolo 8, ovvero del Consiglio di
Amministrazione, dove prima erano presenti gli Assessori alla Cultura protempore di
Città e Regione più tre esperti nominati da Regione e Comune (due dalla Regione e uno
dal Comune di Torino), prevedendo anche la possibilità che gli Assessori deleghino la
funzione, la funzione di delega in un Consiglio di Amministrazione non è possibile,
quindi è stato modificato il Consiglio di Amministrazione, ritenendo più corretto che gli
Enti soci nominino i componenti, mantenendo l’equilibrio precedente ovvero tre
componenti nominati dalla Regione Piemonte e due componenti dalla Città di Torino.
Uno dei componenti della Regione assume la carica di Presidente, uno dei due
componenti nominati dalla Città di Torino assume la carica di Vicepresidente; questa,
prima, era una consuetudine, adesso è diventato un elemento indicato in termini
statutari.
Dunque, queste sono le modifiche che sono state introdotte e che sono state discusse in
Commissione e che portiamo qui in approvazione in Consiglio Comunale. Ho finito.

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