Interventi |
PETRARULO Raffaele 7 gennaio 2021. PETRARULO Raffaele Grazie, Presidente e grazie Assessora Lapietra, naturalmente, del… Lei mi assicura, quando lei interviene, Assessora Lapietra, le cose sono due: o io mi addolcisco quando lei parla, infatti sinceramente vorrei partire in una maniera diversa, oppure c’è qualcosa che non quadra, perché ogni volta che faccio un’interpellanza abbastanza secca, naturalmente, dalle piste ciclabili, dalla Linea 4, a questa dei mezzi GTT, dalle sue risposte sembrerebbe che tutto funzioni, tutto va bene. Cioè, io capisco che naturalmente lei legge e naturalmente si rifà a quello che i dirigenti della GTT e alcuni suoi referenti naturalmente dello staff le vanno poi a riportare, però attenzione, c’è un discorso da andare a fondo su GTT: io non sono quello che castiga GTT, anzi, tutt’altro, ho delle grandi amicizie, naturalmente, non con la dirigenza perché non conosco personalmente, ma non me ne dispiaccio e ci mancherebbe, potrebbero anche esserlo, ci mancherebbe, non sono né nemici, né amici, ma tra quelli che sono gli operai del popolo, quelli che guidano i pullman, quelli che fanno manutenzione, quelli che sono nei sindacati, alcuni sindacati naturalmente, quelli che poi hanno a cuore la coscienza di molti di questi che ci lavorano all’interno. Io quello che mi fa specie non è il caso…, il caso in questione è quello del 5 gennaio, naturalmente, che discutiamo oggi, ma per le lungaggini e per le varie rappresentanze che tutti sanno. Ha ragione la Presidente Ferrero, non avere più la data anche a me dà molto fastidio. Ma, a parte la data e a parte tutto, è quello che chi controlla e cosa viene fatto, perché poi vede, Assessore Lapietra, qui noi abbiamo un problema a monte che non è solamente la gomma del 67 che può andare a portare la tragedia, che ci mancherebbe, questo è già importantissimo, io dico sempre che il singolo caso è importante, non andiamo a sottovalutarlo, anzi, dal singolo caso possiamo evitare poi delle stragi future in altri ambiti. Ma perché dico questo? Perché io parto da un presupposto: secondo me, ma non lo dico solo io, lo dicono anche i sindacati, l’UGL in primis questo, e quindi bisogna anche dargli atto a chi... non prendersi i meriti per altro, che abbiamo una carenza di personale per quello che riguarda il settore delle manutenzioni in GTT che secondo me parte già dal 2016, quando ci fu quell’accordo siglato, che poi non venne poi rispettato, che è quello di rendere idonei quelli che erano i candidati. Ancora oggi questi lo stanno aspettando e quindi su questo non l’abbiamo. L’organico non è così messo bene come si pensa, naturalmente, e da foto e da risposte date dal Sindacato, perché non sono entrato all’interno dei depositi, ma può darsi che lo vada a fare prima che finisca questo mandato, anche perché sono curioso, sembrerebbero le officine che sono in uno stato non di grande efficienza, ma spesso e volentieri un po’ in abbandono, quindi con qualcosa che non funziona così alla perfezione, non per colpa del personale, ma di tutto quello che è l’indotto e quello che va a (incomprensibile). Guardi, c’è una cosa, Assessora Lapietra, io non so se lei lo sa, ma spesso e volentieri gli autisti rimangono nei depositi per mancanza di mezzi idonei al servizio, cioè questa è una cosa che è stata denunciata anche in alcuni comunicati, che io ho ripreso e che mi ricordo a memoria di questo e naturalmente su questo naturalmente dobbiamo poi avere la coscienza di capire quello che sta succedendo, vuoi per la pandemia, che oggi serve quindi un certo tipo di discorso, ma vuoi per tutto quello che ne sta succedendo. Occorre, secondo me, avere e su questo sono un po’ non dico impreparato, ma sembrerebbe anche che, se non erro, ma poi non mi può replicare su questo, ma poi penso che lei sia chiara, nel senso che è anche partecipe di questo, ma mi pare che molti di questi siano naturalmente anche oggetto di… Pronto? Non si sente niente? PETRARULO Raffaele Ho finito. Solamente una cosa volevo dire: mi piacerebbe sapere anche se... - e a questo non c’è stata risposta - se la manutenzione viene data anche in esterna. Perché dico questo? Perché noi possiamo sicuramente avere delle forze interne non di poco valore, quindi andare a riprendere quella che era l’internalizzazione delle officine con un risparmio naturalmente non di poco conto, perché la cannibalizzazione dei pezzi vecchi, che ha portato alla riparazione di pezzi di altre autovetture, lasciamo perdere... di altri autobus, non di quelli nuovi, porta secondo me queste inefficienze. Voglio approfondirlo questo, infatti, come è mio costume, non spesso, Presidente Ferrero, lei lo sa, chiederò quindi l’approfondimento in Commissione di questo, perché voglio approfondire sia per quello... - lo dico già subito all’Assessora Lapietra -, sia per sapere se è stato esternalizzato il discorso delle officine e manutenzioni, per quali importi naturalmente e a chi e quante ne abbiamo all’interno. Su questo poi naturalmente lo faremo nelle sedi opportune. Ringrazio naturalmente per la risposta. |