Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Andiamo a trattare l’interpellanza n. mecc. 202100002: “Manutenzione mezzi GTT: che succede?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dai Consiglieri Petrarulo e Scanderebech e do subito la parola all’Assessora Lapietra per i cinque minuti concordati, ricordando peraltro, però, prima di dare la parola, che questo sistema, questo nuovo sistema che abbiamo, non mi dà la data di presentazione delle interpellanze e ho già richiesto, appunto, che invece venisse inserita, perché ha un significato la data in cui questi sono stati presentati, è una protesta che in qualche modo faccio al sistema. Do subito la parola al… PETRARULO Raffaele 7 gennaio 2021. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto, grazie. Passo subito la parola all’Assessora Lapietra, grazie. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera a tutti. In effetti questa interpellanza nasce dopo un evento capitato in data 5 gennaio 2021 e mi viene chiesto chi sia incaricato di eseguire la manutenzione dei mezzi di GTT, e a tale proposito vorrei ricordare che l’attività di manutenzione sulle ruote, perché l’evento in questione riguarda proprio una gomma, una ruota che si era staccata da un mezzo della Linea 64, quindi l’attività di manutenzione sulle ruote, pneumatici inclusi, di tutti gli autobus urbani ed extraurbani è affidata ad una ditta esterna in regime di full service. La ditta si chiama Fedi Gomme, è del Gruppo Marangoni ed è una primaria azienda che opera nel Settore TPL in Italia. Viene chiesto che sia incaricato di controllare che questa manutenzione venga effettivamente effettuata e il controllo dello stato degli pneumatici e delle ruote avviene con cadenza temporale, sia a cura della ditta che a cura di GTT in occasione delle manutenzioni preventive. Le verifiche sono allegate allo stato di usura del battistrada, delle pressioni degli pneumatici, al corretto serraggio dei dadi di fissaggio delle ruote, in particolare dell’asse trattivo, e dell’integrità dei cerchioni. Ogni volta che si procede allo smontaggio e montaggio di una ruota, viene inserito, come previsto dai manuali in uso dai costruttori degli autobus, il controllo del corretto serraggio, che viene effettuato di norma entro i successivi due giorni. L’attività è registrata sul sistema informativo SAP e in tale occasione è anche verificato lo stato di usura delle colonnette del cerchione. GTT, col proprio personale, verifica a campione che gli pneumatici, le ruote, siano in buono stato di utilizzo. Quindi, giustamente il Consigliere mi chiede come sia potuto succedere che il 5 gennaio si sia sganciata questa ruota sul mezzo della Linea 67. Successivamente a questo evento, è stata effettuata una verifica generale della manutenzione in merito agli pneumatici e non sono emerse carenze nel processo manutentivo. Sullo specifico caso, invece, si sta ancora procedendo ad ulteriori verifiche. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessora Lapietra. La parola al Consigliere Petrarulo. PETRARULO Raffaele Grazie, Presidente e grazie Assessora Lapietra, naturalmente, del… Lei mi assicura, quando lei interviene, Assessora Lapietra, le cose sono due: o io mi addolcisco quando lei parla, infatti sinceramente vorrei partire in una maniera diversa, oppure c’è qualcosa che non quadra, perché ogni volta che faccio un’interpellanza abbastanza secca, naturalmente, dalle piste ciclabili, dalla Linea 4, a questa dei mezzi GTT, dalle sue risposte sembrerebbe che tutto funzioni, tutto va bene. Cioè, io capisco che naturalmente lei legge e naturalmente si rifà a quello che i dirigenti della GTT e alcuni suoi referenti naturalmente dello staff le vanno poi a riportare, però attenzione, c’è un discorso da andare a fondo su GTT: io non sono quello che castiga GTT, anzi, tutt’altro, ho delle grandi amicizie, naturalmente, non con la dirigenza perché non conosco personalmente, ma non me ne dispiaccio e ci mancherebbe, potrebbero anche esserlo, ci mancherebbe, non sono né nemici, né amici, ma tra quelli che sono gli operai del popolo, quelli che guidano i pullman, quelli che fanno manutenzione, quelli che sono nei sindacati, alcuni sindacati naturalmente, quelli che poi hanno a cuore la coscienza di molti di questi che ci lavorano all’interno. Io quello che mi fa specie non è il caso…, il caso in questione è quello del 5 gennaio, naturalmente, che discutiamo oggi, ma per le lungaggini e per le varie rappresentanze che tutti sanno. Ha ragione la Presidente Ferrero, non avere più la data anche a me dà molto fastidio. Ma, a parte la data e a parte tutto, è quello che chi controlla e cosa viene fatto, perché poi vede, Assessore Lapietra, qui noi abbiamo un problema a monte che non è solamente la gomma del 67 che può andare a portare la tragedia, che ci mancherebbe, questo è già importantissimo, io dico sempre che il singolo caso è importante, non andiamo a sottovalutarlo, anzi, dal singolo caso possiamo evitare poi delle stragi future in altri ambiti. Ma perché dico questo? Perché io parto da un presupposto: secondo me, ma non lo dico solo io, lo dicono anche i sindacati, l’UGL in primis questo, e quindi bisogna anche dargli atto a chi... non prendersi i meriti per altro, che abbiamo una carenza di personale per quello che riguarda il settore delle manutenzioni in GTT che secondo me parte già dal 2016, quando ci fu quell’accordo siglato, che poi non venne poi rispettato, che è quello di rendere idonei quelli che erano i candidati. Ancora oggi questi lo stanno aspettando e quindi su questo non l’abbiamo. L’organico non è così messo bene come si pensa, naturalmente, e da foto e da risposte date dal Sindacato, perché non sono entrato all’interno dei depositi, ma può darsi che lo vada a fare prima che finisca questo mandato, anche perché sono curioso, sembrerebbero le officine che sono in uno stato non di grande efficienza, ma spesso e volentieri un po’ in abbandono, quindi con qualcosa che non funziona così alla perfezione, non per colpa del personale, ma di tutto quello che è l’indotto e quello che va a (incomprensibile). Guardi, c’è una cosa, Assessora Lapietra, io non so se lei lo sa, ma spesso e volentieri gli autisti rimangono nei depositi per mancanza di mezzi idonei al servizio, cioè questa è una cosa che è stata denunciata anche in alcuni comunicati, che io ho ripreso e che mi ricordo a memoria di questo e naturalmente su questo naturalmente dobbiamo poi avere la coscienza di capire quello che sta succedendo, vuoi per la pandemia, che oggi serve quindi un certo tipo di discorso, ma vuoi per tutto quello che ne sta succedendo. Occorre, secondo me, avere e su questo sono un po’ non dico impreparato, ma sembrerebbe anche che, se non erro, ma poi non mi può replicare su questo, ma poi penso che lei sia chiara, nel senso che è anche partecipe di questo, ma mi pare che molti di questi siano naturalmente anche oggetto di… Pronto? Non si sente niente? FERRERO Viviana (Vicepresidente) Consigliere Petrarulo, disattivi. Aveva quasi terminato l’intervento. PETRARULO Raffaele Ho finito. Solamente una cosa volevo dire: mi piacerebbe sapere anche se... - e a questo non c’è stata risposta - se la manutenzione viene data anche in esterna. Perché dico questo? Perché noi possiamo sicuramente avere delle forze interne non di poco valore, quindi andare a riprendere quella che era l’internalizzazione delle officine con un risparmio naturalmente non di poco conto, perché la cannibalizzazione dei pezzi vecchi, che ha portato alla riparazione di pezzi di altre autovetture, lasciamo perdere... di altri autobus, non di quelli nuovi, porta secondo me queste inefficienze. Voglio approfondirlo questo, infatti, come è mio costume, non spesso, Presidente Ferrero, lei lo sa, chiederò quindi l’approfondimento in Commissione di questo, perché voglio approfondire sia per quello... - lo dico già subito all’Assessora Lapietra -, sia per sapere se è stato esternalizzato il discorso delle officine e manutenzioni, per quali importi naturalmente e a chi e quante ne abbiamo all’interno. Su questo poi naturalmente lo faremo nelle sedi opportune. Ringrazio naturalmente per la risposta. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, grazie, Consigliere Petrarulo. |