Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Febbraio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2021-00002
MANUTENZIONE MEZZI GTT: CHE SUCCEDE?
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Andiamo a trattare l’interpellanza n. mecc. 202100002:

“Manutenzione mezzi GTT: che succede?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dai Consiglieri Petrarulo e Scanderebech e do subito la parola
all’Assessora Lapietra per i cinque minuti concordati, ricordando peraltro, però, prima
di dare la parola, che questo sistema, questo nuovo sistema che abbiamo, non mi dà la
data di presentazione delle interpellanze e ho già richiesto, appunto, che invece venisse
inserita, perché ha un significato la data in cui questi sono stati presentati, è una protesta
che in qualche modo faccio al sistema. Do subito la parola al…

PETRARULO Raffaele
7 gennaio 2021.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, grazie. Passo subito la parola all’Assessora Lapietra, grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera a tutti. In effetti questa interpellanza nasce dopo un evento capitato in data
5 gennaio 2021 e mi viene chiesto chi sia incaricato di eseguire la manutenzione dei
mezzi di GTT, e a tale proposito vorrei ricordare che l’attività di manutenzione sulle
ruote, perché l’evento in questione riguarda proprio una gomma, una ruota che si era
staccata da un mezzo della Linea 64, quindi l’attività di manutenzione sulle ruote,
pneumatici inclusi, di tutti gli autobus urbani ed extraurbani è affidata ad una ditta
esterna in regime di full service. La ditta si chiama Fedi Gomme, è del Gruppo
Marangoni ed è una primaria azienda che opera nel Settore TPL in Italia. Viene chiesto
che sia incaricato di controllare che questa manutenzione venga effettivamente
effettuata e il controllo dello stato degli pneumatici e delle ruote avviene con cadenza
temporale, sia a cura della ditta che a cura di GTT in occasione delle manutenzioni
preventive. Le verifiche sono allegate allo stato di usura del battistrada, delle pressioni
degli pneumatici, al corretto serraggio dei dadi di fissaggio delle ruote, in particolare
dell’asse trattivo, e dell’integrità dei cerchioni. Ogni volta che si procede allo
smontaggio e montaggio di una ruota, viene inserito, come previsto dai manuali in uso
dai costruttori degli autobus, il controllo del corretto serraggio, che viene effettuato di
norma entro i successivi due giorni. L’attività è registrata sul sistema informativo SAP e
in tale occasione è anche verificato lo stato di usura delle colonnette del cerchione.
GTT, col proprio personale, verifica a campione che gli pneumatici, le ruote, siano in
buono stato di utilizzo. Quindi, giustamente il Consigliere mi chiede come sia potuto
succedere che il 5 gennaio si sia sganciata questa ruota sul mezzo della Linea 67.
Successivamente a questo evento, è stata effettuata una verifica generale della
manutenzione in merito agli pneumatici e non sono emerse carenze nel processo
manutentivo. Sullo specifico caso, invece, si sta ancora procedendo ad ulteriori
verifiche. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. La parola al Consigliere Petrarulo.

PETRARULO Raffaele
Grazie, Presidente e grazie Assessora Lapietra, naturalmente, del… Lei mi assicura,
quando lei interviene, Assessora Lapietra, le cose sono due: o io mi addolcisco quando
lei parla, infatti sinceramente vorrei partire in una maniera diversa, oppure c’è qualcosa
che non quadra, perché ogni volta che faccio un’interpellanza abbastanza secca,
naturalmente, dalle piste ciclabili, dalla Linea 4, a questa dei mezzi GTT, dalle sue
risposte sembrerebbe che tutto funzioni, tutto va bene. Cioè, io capisco che
naturalmente lei legge e naturalmente si rifà a quello che i dirigenti della GTT e alcuni
suoi referenti naturalmente dello staff le vanno poi a riportare, però attenzione, c’è un
discorso da andare a fondo su GTT: io non sono quello che castiga GTT, anzi, tutt’altro,
ho delle grandi amicizie, naturalmente, non con la dirigenza perché non conosco
personalmente, ma non me ne dispiaccio e ci mancherebbe, potrebbero anche esserlo, ci
mancherebbe, non sono né nemici, né amici, ma tra quelli che sono gli operai del
popolo, quelli che guidano i pullman, quelli che fanno manutenzione, quelli che sono
nei sindacati, alcuni sindacati naturalmente, quelli che poi hanno a cuore la coscienza di
molti di questi che ci lavorano all’interno. Io quello che mi fa specie non è il caso…, il
caso in questione è quello del 5 gennaio, naturalmente, che discutiamo oggi, ma per le
lungaggini e per le varie rappresentanze che tutti sanno. Ha ragione la Presidente
Ferrero, non avere più la data anche a me dà molto fastidio. Ma, a parte la data e a parte
tutto, è quello che chi controlla e cosa viene fatto, perché poi vede, Assessore Lapietra,
qui noi abbiamo un problema a monte che non è solamente la gomma del 67 che può
andare a portare la tragedia, che ci mancherebbe, questo è già importantissimo, io dico
sempre che il singolo caso è importante, non andiamo a sottovalutarlo, anzi, dal singolo
caso possiamo evitare poi delle stragi future in altri ambiti. Ma perché dico questo?
Perché io parto da un presupposto: secondo me, ma non lo dico solo io, lo dicono anche
i sindacati, l’UGL in primis questo, e quindi bisogna anche dargli atto a chi... non
prendersi i meriti per altro, che abbiamo una carenza di personale per quello che
riguarda il settore delle manutenzioni in GTT che secondo me parte già dal 2016,
quando ci fu quell’accordo siglato, che poi non venne poi rispettato, che è quello di
rendere idonei quelli che erano i candidati. Ancora oggi questi lo stanno aspettando e
quindi su questo non l’abbiamo. L’organico non è così messo bene come si pensa,
naturalmente, e da foto e da risposte date dal Sindacato, perché non sono entrato
all’interno dei depositi, ma può darsi che lo vada a fare prima che finisca questo
mandato, anche perché sono curioso, sembrerebbero le officine che sono in uno stato
non di grande efficienza, ma spesso e volentieri un po’ in abbandono, quindi con
qualcosa che non funziona così alla perfezione, non per colpa del personale, ma di tutto
quello che è l’indotto e quello che va a (incomprensibile). Guardi, c’è una cosa,
Assessora Lapietra, io non so se lei lo sa, ma spesso e volentieri gli autisti rimangono
nei depositi per mancanza di mezzi idonei al servizio, cioè questa è una cosa che è stata
denunciata anche in alcuni comunicati, che io ho ripreso e che mi ricordo a memoria di
questo e naturalmente su questo naturalmente dobbiamo poi avere la coscienza di capire
quello che sta succedendo, vuoi per la pandemia, che oggi serve quindi un certo tipo di
discorso, ma vuoi per tutto quello che ne sta succedendo. Occorre, secondo me, avere e
su questo sono un po’ non dico impreparato, ma sembrerebbe anche che, se non erro,
ma poi non mi può replicare su questo, ma poi penso che lei sia chiara, nel senso che è
anche partecipe di questo, ma mi pare che molti di questi siano naturalmente anche
oggetto di… Pronto? Non si sente niente?

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Consigliere Petrarulo, disattivi. Aveva quasi terminato l’intervento.

PETRARULO Raffaele
Ho finito. Solamente una cosa volevo dire: mi piacerebbe sapere anche se... - e a questo
non c’è stata risposta - se la manutenzione viene data anche in esterna. Perché dico
questo? Perché noi possiamo sicuramente avere delle forze interne non di poco valore,
quindi andare a riprendere quella che era l’internalizzazione delle officine con un
risparmio naturalmente non di poco conto, perché la cannibalizzazione dei pezzi vecchi,
che ha portato alla riparazione di pezzi di altre autovetture, lasciamo perdere... di altri
autobus, non di quelli nuovi, porta secondo me queste inefficienze. Voglio
approfondirlo questo, infatti, come è mio costume, non spesso, Presidente Ferrero, lei lo
sa, chiederò quindi l’approfondimento in Commissione di questo, perché voglio
approfondire sia per quello... - lo dico già subito all’Assessora Lapietra -, sia per sapere
se è stato esternalizzato il discorso delle officine e manutenzioni, per quali importi
naturalmente e a chi e quante ne abbiamo all’interno. Su questo poi naturalmente lo
faremo nelle sedi opportune. Ringrazio naturalmente per la risposta.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, grazie, Consigliere Petrarulo.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)