Interventi |
FOGLIETTA Chiara Sì, grazie Presidente. Vorrei ringraziare sia il Capogruppo Magliano per aver sottoposto all’attenzione dell’Aula il tema. Ormai, praticamente, ci occupiamo da giugno 2016 del tema del trasporto delle persone diversamente abili e continueremo a farlo fino alla fine del mandato che sta per giungere. Ringrazio anche l’Assessora Di Martino che oggi, in effetti, si è premurata di farci avere delle risposte. Io ho ascoltato con molta attenzione le parole dell’Assessora e comprendo anche la cautela nelle parole che ha usato; devo dire però, Assessora, che la situazione continua ad essere a tratti imbarazzante, perché è vero che lei ci dice che era previsto il servizio sostitutivo nel caso in cui i mezzi della Tundo non fossero a disposizione, il problema è andare anche ad indagare come mai questi mezzi non sono mai a disposizione, come mai non hanno il gasolio o come mai non hanno l’assicurazione in regola o come mai sono perennemente in ritardo. Io ho avuto contatti con una delle mamme il cui ragazzo è stato riportato a casa con un taxi- pulmino, ma è stato riportato a casa con trenta minuti di ritardo. Lo dico da madre, se mio figlio arrivasse a casa con trenta minuti di ritardo e nessuno mi avvisasse, probabilmente sarei molto, molto, molto preoccupata. Quindi faccio mie anche le parole del Capogruppo Magliano in merito all’intervista che ha rilasciato la scorsa settimana l’ingegner Tundo; l’avevo già detto più e più volte, la situazione continua ad essere molto preoccupante, i cittadini e le cittadine hanno bisogno su questo tema di particolare attenzione, quindi cerchiamo di lavorare insieme per far sì che la gestione migliori, non la gestione vada a... tentenni e che il Comune di Torino debba sempre metterci, scusate la volgarità, una pezza. I cittadini, Assessora, continuano a lamentarsi, le segnalazioni continuano ad arrivare e lei lo sa, io perennemente continuo a dire loro di rigirare le segnalazioni che fanno alla sottoscritta o ai miei Colleghi del Gruppo all’attenzione delle mail del Comune, come lei più volte mi ha ammonito, ma le ripeto che alcune volte a queste mail non viene data risposta; di questo mi dispiace, capisco che voi siate oberati, ma ci son alcuni cittadini che hanno bisogno di più attenzione di altri, per tutti i motivi che il Collega che è intervenuto prima di me ha già detto. Quindi ci continui ad aggiornare, ma invece di dire che il servizio taxi sostitutivo è una possibilità, facciamo in modo tale che i pulmini di proprietà della ditta Tundo siano tutti e sempre operativi, efficienti e soprattutto pronti anche a qualsiasi altra evenienza. Grazie. |