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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Gennaio 2021 ore 10,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-02687
"ESENZIONI DALLA TASSA AUTOMOBILISTICA, MULTE E PORTALE 'TORINOFACILE': NON TUTTO FILA LISCIO NEI SERVIZI DIGITALI AL CITTADINO" PRESENTATA IN DATA 25 NOVEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO. INT 29/2021
Interventi
PIRONTI Marco (Assessore)
Buongiorno.

PIRONTI Marco (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, l’interpellanza del Consigliere Magliano si riferisce a
problemi segnalati di pagamento attraverso il portale “Torinofacile” o in particolare la
possibilità di utilizzare condizioni di esenzione. Ricordo solo che “Torinofacile” è un
portale di accesso, poi per le diverse funzionalità i riferimenti sono le diverse banche
dati o per attività…, in particolare qui parliamo della Soris, quindi tutto ciò che viene
gestito per il pagamento di multe o altre incombenze. Abbiamo verificato e non risulta
questo tipo di accesso o inabilità all’utilizzo di questa funzionalità. Purtroppo non
abbiamo riferimenti puntuali perché abbiamo voluto verificare sia con la Polizia
Municipale, sia col call center di “Torinofacile” e quello di SORIS, ma non ci risultano
segnalazioni in attesa di risposta, quindi magari chiedo poi al Consigliere Magliano, se
ha qualche riferimento più puntuale, mi piacerebbe anche capire eventuali
problematiche, perché ovviamente tutto questo potrebbe anche comportare
problematiche specifiche. Quello che però segnala il Consigliere Magliano in realtà è un
aspetto un po’ più ampio, cioè la necessità di rendere interoperabili queste banche dati,
quindi non solo per il caso specifico, che, vi ripeto, a noi non risulta questa disfunzione,
ma magari con qualche riferimento più puntuale potremmo capire il caso specifico, ma
si sta andando verso questa procedura. “Torinofacile” è un macro portale di accesso, la
vera sfida è quella di rendere interoperabile tutto ciò che “Torinofacile” comporta.
Ricordo solo quando abbiamo dovuto affrontare in emergenza l’opportunità di
distribuire i buoni spesa, avere già diverse funzionalità del nostro portale in grado di
interagire, far parlare tecnicamente - quindi al di là di far parlare gli Enti di competenza
qui è anche un problema tecnico di definizione di meccanismi di linguaggio comune -,
ebbene lì la nostra azione era stata molto veloce, proprio perché era stato più facile far
interagire a monte queste banche dati per, in quel caso, limitare gli accessi non dovuti,
quindi i casi oggetto di approfondimento, di possibili richieste non corrette erano
veramente state molto limitate nell’ordine di qualche decina, proprio perché
l’interazione tra le diverse banche dati consente l’esclusione e il filtro a monte di tutto
questo. E in effetti quello che segnala correttamente il Consigliere Magliano, cioè
questa necessità di far parlarle le diverse anime della Pubblica Amministrazione è un
po’ lo sforzo che abbiamo cominciato in questi anni. Ricordo solo, tra le altre cose, il
processo di rinnovamento del Dinao, cioè questo sistema che consente l’integrazione
delle diverse informazioni del mondo dell’Anagrafe; è un sistema il cui passaggio…,
parliamo di un sistema vecchio di oltre dieci anni, il passaggio è stato già deliberato e
tecnicamente iniziato grazie anche qui all’aiuto del CSI l’anno scorso e a fine di
quest’anno verrà portato a regime e quello consentirà ovviamente non solo uno sgravio
di incombenze, quello di ripetere ad esempio più volte le stesse richieste ai cittadini, ma
quello di dare ai cittadini la possibilità di essere anche più autonomi su questo.
Ritornando al caso specifico, questo passaggio al mondo del cloud… e quindi questo
consente tecnicamente la più facile interoperabilità di queste banche dati e lo si sta
facendo in diversi ambiti; abbiamo parlato anche con la Polizia Municipale, in
particolare per queste funzionalità loro avevano bandito una richiesta oggi attribuita alla
società Municipia per far sì che anche una parte delle loro informazioni possa in
maniera più efficiente ed efficace parlare con le altre diverse anime della Pubblica
Amministrazione, in questo caso SORIS, ma non solo. L’obiettivo dichiarato su cui
stiamo concentrando i nostri sforzi è quello di arrivare a un portale unico del cittadino
attraverso il quale poter monitorare tutto ciò che riguarda l’interazione tra il cittadino e
la Pubblica Amministrazione, quindi dall’iscrizione, ricordo, agli asili, al pagamento, in
questo caso, di multe o anche l’interazione con la Pubblica Amministrazione e un po’
questo è l’obiettivo. Ringrazio a questo punto il Consigliere Magliano per avermi dato
anche la possibilità di ricordare questi sforzi e ovviamente siamo a disposizione, qualora
avesse dei dati e dei nominativi più puntuali, a verificare questa, vi ripeto, disfunzione,
che, abbiamo verificato, tecnicamente non sussiste. Grazie, Presidente.

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