Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Gennaio 2021 ore 10,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-02687
"ESENZIONI DALLA TASSA AUTOMOBILISTICA, MULTE E PORTALE 'TORINOFACILE': NON TUTTO FILA LISCIO NEI SERVIZI DIGITALI AL CITTADINO" PRESENTATA IN DATA 25 NOVEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO. INT 29/2021
Interventi
MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Ma, guardi, Assessore, è tutto molto più semplice, non so come i
suoi Uffici non siano riusciti a verificare quanto da me scritto, anche perché
nell’interpellanza citavo addirittura il link dove trovare questa disfunzione. Questo
servizio di “Torinofacile” a chi è rivolto? E c’è sul vostro sito, a tutti i possessori di
veicoli presenti nella banca dati del bollo auto della Regione Piemonte. Bene, quindi se
la mia macchina paga il bollo è evidente che io posso pagare le sanzioni grazie a
“Torinofacile”. Però, Assessore, ma questo è proprio un problema del Disability
Manager e di come, quando si fanno i servizi, non si parta dalla disabilità - e questo non
mi stancherò mai di dirlo -, se però io, Assessore, sono una persona di quelle che le
sono state presentate nel “Premesso che”, cioè una persona che non paga il bollo poiché
ne è esente, quindi la mia macchina non è registrata nella banca dati del bollo auto di
Regione Piemonte - tant’è vero, a chi è rivolto? A tutti i possessori di veicoli -, io non
riesco a pagare. Guardi, la segnalazione mi è arrivata addirittura da un Presidente di
Circoscrizione, che penso che non sia il cittadino che ha una problematica, si è recato su
“Torinofacile”…, è evidente, questo lo dico, che l’accesso, la possibilità di pagare le
sanzioni tramite app o tramite PC è molto più facile ed è molto meno impattante per chi
ha una disabilità e quindi noi dovremmo arrivare da questo punto di vista, come diceva
lei, a dare questi servizi che sono servizi più veloci per le persone che non hanno una
disabilità, ma molto più utili e molto più semplici e anche molto più rispettosi della
difficoltà di muoversi per la città e di recarsi, a maggior ragione oggi al tempo del
Covid, ma di recarsi negli Uffici competenti attraverso il pagamento. Allora a me è stato
riferito questo: che se la macchina non è inserita all’interno della banca dati del bollo
auto - perché non è inserita? Perché ne è esente -, quelle macchine lì non sono
contemplate all’interno del portale “Torinofacile” e dei servizi “Torinofacile” che ti
permettono poi di pagare la sanzione. Quindi a me è risultato che una persona con
disabilità, con macchina esente bollo, che quindi sarà all’interno di un altro database che
non è collegato al vostro, perché sennò sul vostro sito non ci sarebbe scritto: “A chi è
rivolto il servizio? A tutti i possessori di veicoli presenti nella banca dati del bollo auto
di Regione Piemonte”…, ma se uno non è inserito nella banca dati perché non paga il
bollo, quando ha provato a fare questo pagamento non trovavano la sua auto, cioè non si
trovava l’auto di questa persona perché è esentata dal pagare il bollo, proprio per i
motivi legati alla propria disabilità che io ho enucleato ed esposto nel secondo punto del
“Premesso che”. Detto questo io, come vede, Assessore, porto un caso che parte da una
segnalazione concreta, ma potrebbe impattare su tutte le persone che hanno una
disabilità e che sono, però, possessori di autovettura esente bollo. Se lei mi dice che
invece anche una persona che ha una macchina esente dal pagamento del bollo poteva
facilmente con “Torinofacile” andare a pagare su SORIS mi dà una notizia, o l’avete
messo a posto prima di quando ho fatto l’interpellanza, o la banca dati delle auto che
non sono registrate all’interno del portale regionale, perché fanno parte di un’altra
sezione, è stata inserita all’interno di questo sistema. Poi avrò modo e cura, Assessore,
io conosco la sua serietà e il suo modo pragmatico di affrontare i temi, di fare la
segnalazione, mandarle specificamente la questione e farla anche contattare dalla
persona che mi ha segnalato questo problema, ma se così fosse è anche ammissibile,
non sono state inserite all’interno del database tutte quelle auto non presenti nel registro
regionale; perché non devono stare dentro quel registro? Perché non pagano il bollo e
quindi c’è un altro registro delle auto che sono assegnate alle persone con disabilità che,
essendo esenti dal bollo, non possono essere trovate da questo database. Quindi qui
chiedevo se l’Amministrazione abbia avviato le opportune interlocuzioni con tutti i
soggetti, il PRA-ACI, Regione, Motorizzazione e altri al fine di rendere fruibile il
portale “Torinofacile” anche da quei cittadini titolari di esenzione per la tassa
automobilistica. In caso di risposta affermativa quali siano stati i motivi ostativi alla
realizzazione della soluzione auspicata. Questo è il tema. Io vado alla conclusione e
ringrazio l’Assessore. Chiedo all’Assessore di inviarmi la nota, come fanno i suoi
Colleghi, di quanto mi ha poc’anzi risposto in Aula, così da condividerla con la persona
che mi ha fatto la segnalazione. Sarà mia cura, però, Presidente, e concludo, mettere a
parte l’Assessore con un contatto diretto di questa persona perché penso che per
competenze e capacità non sia proprio una persona non abituata a navigare e a utilizzare
gli strumenti che la Città di Torino mette a disposizione, anche perché ne rappresenta
una parte, essendo, appunto, un Presidente di Circoscrizione. Io ho concluso e ringrazio
l’Assessore e lei, Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)