Interventi |
MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Ma, guardi, Assessore, è tutto molto più semplice, non so come i suoi Uffici non siano riusciti a verificare quanto da me scritto, anche perché nell’interpellanza citavo addirittura il link dove trovare questa disfunzione. Questo servizio di “Torinofacile” a chi è rivolto? E c’è sul vostro sito, a tutti i possessori di veicoli presenti nella banca dati del bollo auto della Regione Piemonte. Bene, quindi se la mia macchina paga il bollo è evidente che io posso pagare le sanzioni grazie a “Torinofacile”. Però, Assessore, ma questo è proprio un problema del Disability Manager e di come, quando si fanno i servizi, non si parta dalla disabilità - e questo non mi stancherò mai di dirlo -, se però io, Assessore, sono una persona di quelle che le sono state presentate nel “Premesso che”, cioè una persona che non paga il bollo poiché ne è esente, quindi la mia macchina non è registrata nella banca dati del bollo auto di Regione Piemonte - tant’è vero, a chi è rivolto? A tutti i possessori di veicoli -, io non riesco a pagare. Guardi, la segnalazione mi è arrivata addirittura da un Presidente di Circoscrizione, che penso che non sia il cittadino che ha una problematica, si è recato su “Torinofacile”…, è evidente, questo lo dico, che l’accesso, la possibilità di pagare le sanzioni tramite app o tramite PC è molto più facile ed è molto meno impattante per chi ha una disabilità e quindi noi dovremmo arrivare da questo punto di vista, come diceva lei, a dare questi servizi che sono servizi più veloci per le persone che non hanno una disabilità, ma molto più utili e molto più semplici e anche molto più rispettosi della difficoltà di muoversi per la città e di recarsi, a maggior ragione oggi al tempo del Covid, ma di recarsi negli Uffici competenti attraverso il pagamento. Allora a me è stato riferito questo: che se la macchina non è inserita all’interno della banca dati del bollo auto - perché non è inserita? Perché ne è esente -, quelle macchine lì non sono contemplate all’interno del portale “Torinofacile” e dei servizi “Torinofacile” che ti permettono poi di pagare la sanzione. Quindi a me è risultato che una persona con disabilità, con macchina esente bollo, che quindi sarà all’interno di un altro database che non è collegato al vostro, perché sennò sul vostro sito non ci sarebbe scritto: “A chi è rivolto il servizio? A tutti i possessori di veicoli presenti nella banca dati del bollo auto di Regione Piemonte”…, ma se uno non è inserito nella banca dati perché non paga il bollo, quando ha provato a fare questo pagamento non trovavano la sua auto, cioè non si trovava l’auto di questa persona perché è esentata dal pagare il bollo, proprio per i motivi legati alla propria disabilità che io ho enucleato ed esposto nel secondo punto del “Premesso che”. Detto questo io, come vede, Assessore, porto un caso che parte da una segnalazione concreta, ma potrebbe impattare su tutte le persone che hanno una disabilità e che sono, però, possessori di autovettura esente bollo. Se lei mi dice che invece anche una persona che ha una macchina esente dal pagamento del bollo poteva facilmente con “Torinofacile” andare a pagare su SORIS mi dà una notizia, o l’avete messo a posto prima di quando ho fatto l’interpellanza, o la banca dati delle auto che non sono registrate all’interno del portale regionale, perché fanno parte di un’altra sezione, è stata inserita all’interno di questo sistema. Poi avrò modo e cura, Assessore, io conosco la sua serietà e il suo modo pragmatico di affrontare i temi, di fare la segnalazione, mandarle specificamente la questione e farla anche contattare dalla persona che mi ha segnalato questo problema, ma se così fosse è anche ammissibile, non sono state inserite all’interno del database tutte quelle auto non presenti nel registro regionale; perché non devono stare dentro quel registro? Perché non pagano il bollo e quindi c’è un altro registro delle auto che sono assegnate alle persone con disabilità che, essendo esenti dal bollo, non possono essere trovate da questo database. Quindi qui chiedevo se l’Amministrazione abbia avviato le opportune interlocuzioni con tutti i soggetti, il PRA-ACI, Regione, Motorizzazione e altri al fine di rendere fruibile il portale “Torinofacile” anche da quei cittadini titolari di esenzione per la tassa automobilistica. In caso di risposta affermativa quali siano stati i motivi ostativi alla realizzazione della soluzione auspicata. Questo è il tema. Io vado alla conclusione e ringrazio l’Assessore. Chiedo all’Assessore di inviarmi la nota, come fanno i suoi Colleghi, di quanto mi ha poc’anzi risposto in Aula, così da condividerla con la persona che mi ha fatto la segnalazione. Sarà mia cura, però, Presidente, e concludo, mettere a parte l’Assessore con un contatto diretto di questa persona perché penso che per competenze e capacità non sia proprio una persona non abituata a navigare e a utilizzare gli strumenti che la Città di Torino mette a disposizione, anche perché ne rappresenta una parte, essendo, appunto, un Presidente di Circoscrizione. Io ho concluso e ringrazio l’Assessore e lei, Presidente. |