Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Gennaio 2021 ore 10,00
Paragrafo n. 18
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-02863
DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) - PERIODO 2021-2023 (ARTICOLO 170, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 267/2000). APPROVAZIONE. PGC 872/2021
Interventi
MALANCA Roberto
Grazie, Presidente. Spero che (audio disturbato).

MALANCA Roberto
Allora, preannuncio che su questo emendamento mi asterrò per un motivo molto
specifico, perché è un emendamento un pochino generico. Non tutte le linee di tram che
sono state dismesse sono state dismesse in maniera inutile o in maniera…

MALANCA Roberto
Non so se così è meglio, però…

MALANCA Roberto
Okay, provo così. Dicevo, non tutte le linee che sono state dismesse sono state dismesse
(audio disturbato). È stato un peccato dismetterle. Penso ad esempio alla Linea 6, per
esempio, che era una linea senza senso, che era poco frequentata, poco utilizzata e
quindi poco efficace. Ci sono altre linee che hanno subito nel tempo una scarsa
manutenzione, la cui sede andrebbe completamente rifatta in alcune zone,
(incomprensibile) con un dispendio, come a mettere su una linea nuova, anzi forse di
più. per cui io credo che, se fosse stato preceduto dalla parola eventuale, quindi dopo
una disamina dell’utilità di una linea, non parlo della rete, dei binari, parlo proprio della
linea dell’esercizio (audio disturbato) la linea che deve, come diceva giustamente il
Consigliere Carretto, seguire quella che è la domanda e dietro a cui andava la nuova
rete, allora sì, ma soltanto ed esclusivamente per dire abbiamo messo un nuovo tram ed
è bello e buono, direi che proprio non è la cosa più efficace da questo punto di vista.
Ricordo che la nuova rete in realtà, più che i colori dei tram, come ho sentito dire
qualche mezz’ora fa, o piuttosto che non vedere dei tram nuovi, come succederà tra
qualche mese, in realtà il pareggio della nuova rete sarà soprattutto perché abbiamo la
domanda, perché è misurabile, è una rete che si può adattare in maniera dinamica alle
necessità dei cittadini, fatto salvo ovviamente che arrivino nuovi tram e nuovi bus e gli
autisti per guidarli, ma questo è già in atto. Per cui, come dicevo, mi asterrò su questo
emendamento, perché non lo ritengo, pur capendo quello che è l’indirizzo che gli voleva
dare il Consigliere Carretto, ma non mi sembra che sia efficace nello spiegare
esattamente dove deve andare la rete dei tram di Torino, quindi per linee utili e
convenienti per la cittadinanza, questo sì. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)