Interventi |
CARRETTO Damiano Grazie. L’emendamento 7 chiede di fatto di avviare gli studi di fattibilità per l’implementazione delle linee tramviarie e il recupero delle linee tramviarie dismesse. Sappiamo che c’è un grande dibattito in questo periodo in città sul tema del trasporto pubblico, del TPL in relazione se vogliamo sia agli interventi del Governo, sia alle scelte strategiche della Città e alcune parti di questo dibattito ruotano attorno al tema dei tram e delle linee tramviarie. Credo che ovviamente si debba partire dall’analisi dello stato di fatto. Noi sappiamo che la Città negli ultimi 10 - 20 anni ha dismesso tantissime linee tramviarie, credo che tutti le possano notare, andando in giro per la città, perché diciamo, le sedi tramviarie abbandonate, i binari dei tram senza i tram sono un po’ ovunque in città dove ancora si vedono. In alcuni casi sono state proprio smantellate le linee tramviarie, porzioni, mi viene in mente il 18 in via Nizza, quindi la sede tramviaria dove passava il 18 in via Nizza che è stata di fatto cancellata per una porzione, che in realtà, pur essendo una porzione ridotta, rende impossibile un eventuale utilizzo della Linea 18 con i tram e sappiamo che, appunto, questa è una scelta che arriva da lontano e che ha portato la linea tramviaria della Città di Torino, che era una penso delle migliori d’Italia, penso di poterlo dire tranquillamente, ad essere una linea con molte difficoltà e con alcune linee tramviarie di fatto sostituite da bus. Ritengo che il tema sulle tramvie sia un tema molto interessante e credo che la Città dovrebbe quantomeno attivare un livello progettuale, ma probabilmente GTT già lo sta facendo, già lo ha fatto nel progetto di nuova rete, quella che veniva citata prima, il progetto della nuova rete, che non sappiamo se vedrà mai la luce, visto che è stato interrotto il processo di trasformazione della rete a causa della pandemia, però sicuramente in quegli studi, in quel progetto degli studi sulle linee tramviarie ci sono, così come ci saranno degli studi sulle linee tramviarie per quanto riguarda le richieste al Ministero per i finanziamenti, così come all’interno del Piano industriale di GTT ci saranno dei riferimenti alle linee tramviarie. Però diciamo che quest’emendamento chiede di fare forse un lavoro un poco più organico, in modo che venga inserito in una programmazione futura della Città. Sappiamo che sono stati richiesti fondi sia per nuovi tram, sia per alcuni interventi sulle linee tramviarie, penso al capolinea del 3, piuttosto che il passaggio del 10 in piazza Baldissera e via dicendo, però credo che forse si potrebbe, così, valutare la fattibilità a livello cittadino. Ovviamente con questo non voglio sostenere che sia fattibile, perché uno studio di fattibilità può anche determinare la maggiore convenienza di altre soluzioni, che possono essere, non so, appunto, mi viene in mente la polemica attuale sulle busvie, piuttosto che metropolitane, piuttosto che servizio SFM e via dicendo. Quindi, diciamo che questo emendamento aggiunge solo un tassello progettuale strategico sulla progettazione del futuro della città. Grazie. |