Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Gennaio 2021 ore 10,00
Paragrafo n. 18
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-02863
DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) - PERIODO 2021-2023 (ARTICOLO 170, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 267/2000). APPROVAZIONE. PGC 872/2021
Interventi
CARRETTO Damiano
Grazie. L’emendamento 7 chiede di fatto di avviare gli studi di fattibilità per
l’implementazione delle linee tramviarie e il recupero delle linee tramviarie dismesse.
Sappiamo che c’è un grande dibattito in questo periodo in città sul tema del trasporto
pubblico, del TPL in relazione se vogliamo sia agli interventi del Governo, sia alle
scelte strategiche della Città e alcune parti di questo dibattito ruotano attorno al tema dei
tram e delle linee tramviarie. Credo che ovviamente si debba partire dall’analisi dello
stato di fatto. Noi sappiamo che la Città negli ultimi 10 - 20 anni ha dismesso tantissime
linee tramviarie, credo che tutti le possano notare, andando in giro per la città, perché
diciamo, le sedi tramviarie abbandonate, i binari dei tram senza i tram sono un po’
ovunque in città dove ancora si vedono. In alcuni casi sono state proprio smantellate le
linee tramviarie, porzioni, mi viene in mente il 18 in via Nizza, quindi la sede tramviaria
dove passava il 18 in via Nizza che è stata di fatto cancellata per una porzione, che in
realtà, pur essendo una porzione ridotta, rende impossibile un eventuale utilizzo della
Linea 18 con i tram e sappiamo che, appunto, questa è una scelta che arriva da lontano e
che ha portato la linea tramviaria della Città di Torino, che era una penso delle migliori
d’Italia, penso di poterlo dire tranquillamente, ad essere una linea con molte difficoltà e
con alcune linee tramviarie di fatto sostituite da bus. Ritengo che il tema sulle tramvie
sia un tema molto interessante e credo che la Città dovrebbe quantomeno attivare un
livello progettuale, ma probabilmente GTT già lo sta facendo, già lo ha fatto nel
progetto di nuova rete, quella che veniva citata prima, il progetto della nuova rete, che
non sappiamo se vedrà mai la luce, visto che è stato interrotto il processo di
trasformazione della rete a causa della pandemia, però sicuramente in quegli studi, in
quel progetto degli studi sulle linee tramviarie ci sono, così come ci saranno degli studi
sulle linee tramviarie per quanto riguarda le richieste al Ministero per i finanziamenti,
così come all’interno del Piano industriale di GTT ci saranno dei riferimenti alle linee
tramviarie. Però diciamo che quest’emendamento chiede di fare forse un lavoro un poco
più organico, in modo che venga inserito in una programmazione futura della Città.
Sappiamo che sono stati richiesti fondi sia per nuovi tram, sia per alcuni interventi sulle
linee tramviarie, penso al capolinea del 3, piuttosto che il passaggio del 10 in piazza
Baldissera e via dicendo, però credo che forse si potrebbe, così, valutare la fattibilità a
livello cittadino. Ovviamente con questo non voglio sostenere che sia fattibile, perché
uno studio di fattibilità può anche determinare la maggiore convenienza di altre
soluzioni, che possono essere, non so, appunto, mi viene in mente la polemica attuale
sulle busvie, piuttosto che metropolitane, piuttosto che servizio SFM e via dicendo.
Quindi, diciamo che questo emendamento aggiunge solo un tassello progettuale
strategico sulla progettazione del futuro della città. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)