Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, grazie Presidente. È vero che dobbiamo fare tante e diverse azioni per migliorare la situazione del traffico, quali possono essere l’educazione stradale, rivedere le vie di scorrimento, renderle meno facili a prendere velocità, ma dobbiamo fermare quella che è la mattanza sulle strade, io parlo in questa veste oggi non solo di Vicepresidente del Consiglio ma io sono anche familiare di vittime della strada e sappiamo l’incidentalità che cosa comporti nella società, quella frattura nella società che dà ogni incidente, perché ci sono i morti sulle strade ma ci sono anche gli incidenti gravi, ci sono gli incidenti che cambiano e in qualche modo fanno collassare intere famiglie, un incidente grave rende fragile la società e noi quante azioni dobbiamo fare poi per ricucire questi strappi? Ora, se questi tipi di dissuasori salvassero anche solo una vita umana, anche solo una vita umana, io dico ben vengano, ben vengano perché l’auto purtroppo ha delle caratteristiche per come è stata costruita, per come è, è come guidare un carro armato, lo diceva tempo fa una nostra collega Consigliera. Noi dobbiamo avere la consapevolezza che l’auto è uno strumento di grandissima offesa verso i pedoni e di grandissima offesa verso le altre auto nel caso di incidenti stradali, e che la variabile della velocità è proprio quella che rappresenta la gravità o meno dell’incidentalità. Allora, a questo punto io non voglio sentire, e dico la verità, mi sembrano piuttosto pretestuose e magari anche di pubblicità e di campagna elettorale queste cose sul fatto che si voglia far cassa, io non vorrei neanche fosse... io non vorrei neanche che fosse appunto detta questa cosa del far cassa; io ritengo che prevenire gli incidenti abbia una serie di azioni, e l’infrastrutturazione per esempio ciclabile che è stata fatta da questa Amministrazione è una delle alternative all’utilizzo dell’auto, noi abbiamo cercato di dare degli strumenti di compensazione, di alternativa, di una città che comunque fosse sostenibile; è vero, le azioni devono essere tante e diversificate ma da qualche parte bisogna iniziare, questa è una di quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di avere degli strumenti che moderino la velocità, perché se uno studia i dati degli incidenti stradali, si studia tutte queste tabelle, e sono tante... FERRERO Viviana (Vicepresidente) ... ci troviamo appunto a verificare come la variabile della velocità sia fondamentale e preponderante su tutto il resto per la questione degli incidenti stradali. Grazie Presidente, mi scusi ancora. |