Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Gennaio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 9
INTERPELLANZA 2020-02292
"ALVEO DEL TORRENTE STURA E SICUREZZA DI BARCA E BERTOLLA" PRESENTATA IN DATA 26 OTTOBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO. [INT. 24/2021]
Interventi
TRESSO Francesco
Io ci sono.

TRESSO Francesco
Va bene.

TRESSO Francesco
Grazie, Presidente. Dunque, un paio di questioni che secondo me vanno definite con
maggiore chiarezza rispetto alle risposte che mi ha fornito l'Assessora. Da un lato
quando si parla di rimozione del materiale legnoso, arborio, intanto mi fa piacere sapere
che è in programma dal Servizio Ponti e Vie d'Acqua un'attività di manutenzione
straordinaria, quale quella che appunto comporta la rimozione di questo materiale,
l’Assessora dice verrà eseguito poi nei mesi a venire e sono interventi che vanno fatti
anche nei periodi idro logicamente più consoni e quindi sarebbe utile farlo nel periodo
invernale, negli stati di magra, mentre invece sarebbero da evitare forse quelli
primaverili, oppure capire solo, ecco, quali sono le tempistiche previste perché ho
sentito, ho compreso la necessità di un contratto d'appalto che deve essere…

TRESSO Francesco
Chiedo scusa. Mi sente meglio?

TRESSO Francesco
No, no, probabilmente è mio, è il problema del microfono che sto usando. Se così mi
sentite meglio, sennò provo altre soluzioni.

TRESSO Francesco
In sostanza chiedevo solo che si specificassero meglio i periodi di intervento per la
rimozione del materiale legnoso, che mi fa piacere sapere essere in programma da parte
del Servizio Ponti e Vie d'Acqua, tenendo anche conto che questi interventi vanno fatti
preferibilmente nel periodo invernale, oppure poi di nuovo in quello estivo, ma forse
proprio in occasione di stati di magra sarebbe utile farlo e programmarlo con una certa
urgenza. Quando io mi riferivo alla rimozione del materiale, più che un l'isolotto, che
quello che si è già consolidato a monte della pila, e stiamo parlando della prima pila
dalla sponda sinistra, io mi riferivo proprio all'occlusione della campata e quindi della
prima campata sempre sulla sponda sinistra, cioè sostanzialmente il ponte che è
Amedeo VIII, che è a cinque campate, ha la prima dalla sinistra che è completamente
occlusa e questa idraulicamente comporta una significativa diminuzione della sezione
utile di deflusso, quindi su questa verrebbe fatta poi una valutazione, ovviamente di
concerto con AIPO. Quello che io auspicavo e che di nuovo mi fa piacere che trovi una
corrispondenza da parte dell'Assessora, ed è l’intenzione proprio di avviare un tavolo di
discussione insieme a tutti i referenti che possono avere parola e diciamo che hanno
ovviamente anche competenza in merito, proprio perché tutto il settore sinistro è
ampiamente depresso ed è considerato dalla nuova cartografia adottata anche
nell'ambito del Piano di emergenza torinese, a seguito della revisione del Piano di
Protezione Civile, è ampiamente alluvionabile. Allora credo che questo si configuri
come la necessità di concordare degli interventi, io facevo riferimento appunto a una
possibilità di una riprofilatura dell'alveo proprio per riuscire a mantenere una maggiore
capacità di deflusso e che deve essere ovviamente valutata insieme ad IREN che
gestisce la Diga del Pascolo, che è posta più a valle, che è quella che determina poi
ovviamente in funzione delle sue manovre proprio anche per legge è obbligo dei gestori
redigere dei programmi di manutenzione e quindi programmi di emergenza, sarebbe
utile poterlo vedere congiuntamente con loro, visto che è una diga che insiste sul
territorio cittadino e che abbiamo visto ha delle dinamiche che possano influire così
pesantemente su una porzione piuttosto ampia di territorio, tant'è che anche dal punto di
vista urbanistico tutte quelle aree ne sono condizionate. Quindi in sostanza io chiedo
che sia dato poi un riscontro, credo sarebbe auspicabile una Commissione, spero non da
qui a moltissimo. Io la risolleciterò nell'ambito di quello che può essere previsto come
una richiesta di appartamento dell'interpellanza tra gli uffici proprio per darci una
maggiore contezza su quello che è il quadro di un rapporto con gli enti, giustamente
verrà chiamata anche SMAT perché c’è un problema ovviamente di smaltimento anche
che proprio in quelle condizioni lì diventa più critico, per sapere appunto quando sono
programmati gli interventi, quelli banalmente di rimozione del materiale legnoso e più
con un orizzonte un pochino più di intervento più ampio che quindi richiede la
compartecipazione di tutti gli enti, cosa si intende fare per cercare di gestire al meglio
un nodo idraulico che è particolarmente critico anche dal punto di vista della sicurezza
per il tessuto cittadino. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)