Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Adesso io verifico solo la presenza del Consigliere Magliano e dell’Assessora Lapietra. Mi date conferma? MAGLIANO Silvio Io ci sono, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto. Assessora Lapietra? LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, ci sono anch’io, buonasera. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto, allora trattiamo l’interpellanza n. mecc. 202002490/002: “Corso Potenza angolo via Pianezza: le fermate GTT sono pericolose, invece il semaforo con sistema di rilevazione automatica delle infrazioni funziona alla perfezione” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata in data 12 novembre 2020. Il primo firmatario è il Consigliere Magliano, a cui seguono le Consigliere Parlacino e Scanderebech. Do subito la parola all’Assessora Lapietra per la risposta, che deve durare i cinque minuti assegnati, grazie. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera a tutti. Mi viene chiesto se l’Amministrazione intenda provvedere alla necessaria manutenzione e rimozione delle barriere architettoniche presenti presso le fermate del trasporto pubblico su corso Potenza, e in particolare la fermata n. 103. In merito a questo, vorrei dire che è stato realizzato un progetto di riqualificazione delle banchine di fermata di GTT, sia la n. 104 che la n. 103, quindi sono quelle opposte, delle opposte direzioni, anche in merito alle sollecitazioni dei Consiglieri di Circoscrizione, che prevede la realizzazione di un collegamento pedonale sicuro e accessibile per le persone con difficoltà motoria, fino all’intersezione semaforizzata di via Pianezza, quindi la rimozione e il riposizionamento della banchina della fermata 103, sita in corso Potenza, lato ovest, mediante la realizzazione di una nuova banchina di lunghezza di circa 30 metri e larghezza di circa 3,7 metri, per la cui realizzazione è necessario l’abbattimento di qualche albero. In più, la rimozione e il riposizionamento della banchina della fermata GTT n. 104, sita in corso Potenza, lato est, mediante la realizzazione di una nuova banchina di lunghezza di circa 2 metri e larghezza di circa 5,80 metri, e la realizzazione di un percorso pedonale di lunghezza di 30 metri e larghezza 2 metri. I lavori verranno... sono stati già programmati per il 2021. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto, grazie Assessora Lapietra. Passo la parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Sì, grazie Presidente. Io ringrazio l’Assessora, le chiedo se posso avere la nota che ha appena letto, se me la invia gentilmente, come aveva fatto la scorsa Consiliatura, in modo tale da poter leggere con attenzione e in modo preciso quello che l’Assessore ci ha detto. C’è un dato positivo, nel senso che l’Amministrazione interviene, e meno male, perché le foto che penso lei abbia visto... non so mai poi, Assessora, se i suoi Uffici, mentre le predispongono la risposta, le fanno anche vedere le documentazioni fotografiche che io invio, perché è evidente che lo stato di abbandono di queste fermate... sono oggettivamente problematiche, sono problematiche le condizioni, perché sono condizioni che di fatto rendono completamente inaccessibile, addirittura in una foto, che avrà visto certamente, una famiglia con un passeggino porta questo passeggino sulla strada, cioè proprio dove passano le auto, perché le condizioni in cui è ridotta questa fermata sono oggettivamente un obbrobrio. Immaginiamoci per chi non può essere trasportato, ma si autotrasporta su una sedia a rotelle elettrica, quali sono le problematiche che deve vivere da questo punto di vista. Per cui, da questo punto di vista, la mia preoccupazione era che si intervenisse e si intervenisse subito, proprio perché una delle altre foto fa vedere, invece, come plasticamente la rilevazione di chi fa le multe funziona, per cui le telecamere sono ben accese e quindi l’Amministrazione, oltre a fare un’attività educativa sugli automobilisti, incassa anche dei bei soldini, dall’altra parte invece ci sono le infrastrutture legate al trasporto pubblico, che dovrebbero essere accessibili, ed è una delle sedicenti priorità di questa Giunta, nell’interpellanza andavo a citare gli interventi a favore del TPL, infrastrutture, strade e segnaletiche comprese, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, dove siano messe anche delle risorse per questo. Per cui, io prendo atto di quello che dice l’Assessora, vorrà dire che le segnalazioni mie e la segnalazione certamente dei cittadini e dei Consiglieri di Circoscrizione troveranno un seguito; mi auguro che i lavori vengano fatti quanto prima, perché, sa, noi siamo molto contenti che vengano aumentate le piste ciclabili, siamo un po’ meno contenti di come state vessando i cittadini con i vostri T-red, siamo oggettivamente sconcertati che la prima e la seconda cosa che ho detto sono diventate delle priorità, a differenza della messa in... la totale accessibilità del Trasporto Pubblico Locale, come lei giustamente diceva che verrà fatto per queste due fermate. Per cui, io mi ritengo soddisfatto; l’unica cosa, valutate poi bene dove fare questi attraversamenti, perché è evidente che, se le fermate dei pullman sono tra viale e controviale, sarebbe importante che vi fosse una corrispondenza per gli attraversamenti, accessibili, anche lì, Assessora, perché sappiamo benissimo che in alcuni anni si è resa accessibile con scivolo la parte del controviale e inaccessibile con il gradino la parte del viale, per cui anche su questo magari che nelle corrispondenze ci sia uno scivolo da una parte e uno scivolo dall’altra, in modo tale che una persona non si trovi a metà della strada senza poter salire sulla banchina. Mi auguro che almeno su questo si faccia attenzione. Dopodiché io, Presidente, una volta che l’Assessore mi manderà la documentazione, sarò ben lieto di condividerla con chi mi ha fatto questo tipo di segnalazione di questa problematica, e mi ritengo soddisfatto della risposta. Grazie, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, ringrazio il Consigliere Magliano. |