Interventi |
ROLANDO Sergio (Assessore) Grazie, Presidente. Sì, allora, prima di fornire informazioni alle domande poste dall’interpellanza si coglie l’occasione per sottolineare che, nonostante i problemi di bilancio a tutti noti e nonostante le minori entrate che ci hanno imposto in questo delicato periodo storico di far fronte all’emergenza Covid, la Città ha messo in campo tutte le risorse disponibili. Un piccolo riepilogo di tutto quello che abbiamo fatto per il commercio: con delibera di assestamento approvata in luglio abbiamo finanziato le categorie economiche e sociali colpite da pandemia, circa 20 milioni di spesa per agevolazioni ISEE, riduzione TARI a favore delle attività economiche, commerciali e riduzione delle aliquote IMU. Con delibera di salvaguardia degli equilibri 3.400.000 euro per la TARI; 500.000 euro per la (incomprensibile); un milione per il fondo di solidarietà alimentare; 1.200.000 euro per la sospensione del pagamento delle strisce blu; 300.000 euro per i rimborsi di canoni patrimoniali, tutti i parcheggi collegati alle attività economiche e nonché queste facilitazioni tutte le agevolazioni in termini di slittamento di tutte le scadenze senza richiesta né di interessi, né di sanzioni per le categorie lese dagli intervalli di (incomprensibile). Inoltre ulteriori ristori per 11 milioni per (incomprensibile) successivi alla data dell’interpellanza del Consigliere, con il quale mi scuso per il ritardo della risposta. Ma l’impegno prioritario su tutti è stato profuso per dare risposta alle legittime richieste che in questi tempi ci arrivano da ogni fronte. Cito ancora, anche l’Assessore Sacco, il Piano straordinario di occupazione del suolo pubblico, per l’utilizzo a titolo gratuito approvato sin dal maggio scorso e prorogato fino al 31.01.2021, con possibilità di ulteriore proroga al 31.12 di quest’anno, contenente tutte le misure temporanee straordinarie finalizzate al (incomprensibile) attività economiche. Inoltre sappiamo già che con il Bilancio presentato che inizia la sua discussione da poco si cercherà di fare per il 2021 tutte le iniziative sia per le famiglie che le attività economiche dovute al fatto che l’emergenza Covid, come vediamo bene, continua. L’approvazione del Bilancio 20-22 ci ha aiutato a gestire l’intera pandemia, basti pensare che siamo riusciti a fare dodici variazioni di Bilancio in corso d'anno, di cui le prime sei tutte collegate al Bilancio approvato. Con approvazione del Bilancio 21-23 avremo nuovamente la possibilità di adottare tempestivamente le variazioni con le disponibilità occorrenti alle necessità che ci imporranno. Concludo con una precisazione per quanto riguarda specificatamene (incomprensibile). Per far fronte all’evidenza epidemiologica sono stati emanati provvedimenti che hanno disposto chiusura o sospensione di molteplici attività, tuttavia non hanno previsto forme di sospensione per il versamento della tariffa rifiuti. Con la delibera 5 maggio 2020 l’autorità di regolazione ARERA ha definito delle forme di agevolazione da riconoscere alle attività chiuse nella scorsa primavera e classificata con specifici riferimenti ai codici ATECO, da applicare solo alla parte variabile, da commisurare ai soli effettivi giorni di chiusura. Secondo le disposizioni di ARERA le minori entrate concernenti il piano delle agevolazioni (incomprensibile) recuperare attraverso l’aumento di tariffa delle altre categorie non investite dai provvedimenti di chiusura. La Città di Torino ha comunque ritenuto opportuno intervenire a favore delle utenze non domestiche con la sospensione delle prime due rate scadenza il 16 marzo e il 15 maggio e l’applicazione di un’agevolazione del 25% della parte variabile della tariffa per tutte le attività che rientrano nei parametri (incomprensibile). La medesima agevolazione del 25% è stata riconosciuta sia alle occupazioni continuative accessorie (incomprensibile) a cui si applicano le stesse modalità di tassazione del locale principale, sia le occupazioni autonome, chioschi, e l’intero lotto per l'attività per il lockdown. Alle occupazioni temporanee comprese (incomprensibile) della COSAP è stata riconosciuta l’agevolazione del 100% della tariffa. Il costo dell’agevolazione appena elencata è stato posto a carico del bilancio senza alcun aggravio per altre utenze non interessate, come prevedeva la norma. Per quanto riguarda la nuova emergenza epidemiologica Covid-19 iniziata da ottobre, la Città intende riconoscere sostegni aggiuntivi, ma ad oggi non è stato possibile definire tempi e modalità sia perché ARERA non ha ancora stabilito le forme di agevolazione obbligatorie, sia perché in questo momento i Comuni sono impossibilitati a concedere le agevolazioni visto che le norme in vigore impongono quale termine per deliberarlo quelle di approvazione del bilancio scaduto lo scorso 31 ottobre. Ricordo a tutti che abbiamo disponibili con l'ultimo Decreto, abbiamo adottato variazioni di bilancio che applicheremo nel 2021 dai 10 agli 11 milioni per ulteriori interventi su questo tema. Grazie. |