Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Gennaio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2020-02633
"CODE E PRATICHE ARRETRATE: A CHE PUNTO SONO LE RIAPERTURE DELLE ANAGRAFI DECENTRATE?" PRESENTATA IN DATA 20 NOVEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO. [INT. 6/2021]
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Se posso, Presidente, Rolando. Buon anno a lei e a tutti. C'è anche la n. mecc.
202002633/002 oltre alle due che ha citato, sempre Petrarulo con Scanderebech e
Parlacino. Sono tre le interpellanze, almeno, a me risulterebbe.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì, grazie, Presidente. Poi invierò anche una parte di risposta scritta perché contiene i
dati aggiornati. Intanto mi rendo conto che è passato un po’ di tempo da quando è stata
posta la questione e come dalle risposte che darò ai tre punti risulta che ci sono
ovviamente delle novità. Punto primo: la situazione attuale in merito alle pratiche
arretrate. Solo presso la sede centrale, anagrafe di via Giulio, sono presenti pratiche
arretrate. Nelle sedi decentrate tutte le pratiche sono accolte allo sportello e lavorate
immediatamente. Per quanto riguarda l’emissione delle carte di identità oggi il
documento è ottenibile presso la sede centrale e sono emessi normalmente dai 70 ai 100
documenti al giorno. Presso le sedi decentrate l’accesso avviene tramite appuntamento, i
tempi di attesa sono variabili e settimanalmente vengono attivati circa 200 appuntamenti
aggiuntivi il sabato mattina. Da inizio novembre infatti oltre alla, sede centrale anche le
anagrafi decentrate hanno attivato il servizio di (incomprensibile) nella domanda si
faceva riferimento allora a 300.000 documenti di arretrato. Oggi gli arretrati sono
nell'ordine di una sessantina di giorni, quindi è facile fare il calcolo per le carte di
identità. Per l’immigrazione online c’è un ritardo di circa 3.700 domande, che sono tutte
domande pervenute da fine settembre in poi, ottobre. Per i cambi di indirizzo online
4.620 suddivise in due canali. Queste sono tutte domande richieste da circa il 16 ottobre.
Oggi le pratiche di movimentazione anagrafica sono lavorate in due ordini di tempi,
ormai abbiamo in presenza molto meno personale di prima per effetto dello smart
working e il numero di richieste è incrementato soprattutto tramite e-mail e viene
evidenziato che il canale e-mail non beneficia della compilazione guidata su Torino
Facile. Le certificazioni storiche sono nell’ordine di un ritardo di 1.100 domande e la
più antica risale a fine agosto. I certificati da inviare tramite corrispondenza sono circa
5.550 in sospeso e le più vecchie risalgono a inizio novembre 2020. La seconda
domanda chiede quali siano le intenzioni dell’Amministrazione viste le numerose sedi
decentrate ancora chiuse o aperte. Le sedi anagrafiche decentrate sono state tutte
riaperte tra inizio giugno e inizio luglio con l’unica eccezione delle due sedi di via
Leoncavallo e piazza Astengo di cui parlerò nel punto 3). Temporaneamente fino a fine
anno è stato anche riaperta la seta di via De Sanctis che non era stata operativa nel
primo lockdown e adesso anche per garantire il distanziamento, che diventava critico in
corso Racconigi, è stata riaperta. Per quanto riguarda le sedi di via Leoncavallo e piazza
Astengo che sono state rappresentate nella domanda numero 3) i risultati sono questi:
attualmente non è possibile ipotizzare la riapertura di via Leoncavallo, che è una sede
considerata strategica dall’Amministrazione in considerazione all’ampiezza del
territorio della Circoscrizione 6. Tuttavia questo dipende dal fatto che fino a che non
troveremo il personale idoneo e questo avverrà solo con il concorso che è in atto oggi
per assegnare questa funzione, tuttavia è intenzione di aprire in tempi rapidissimi un
totem presidiato per l’emissione di certificati, agevolando così l’accesso al servizio. Per
piazza Astengo sono necessari ulteriori interventi di ristrutturazione a seguito di
(incomprensibile) dei locali e per dare un confort adeguato ai cittadini. Anche in questo
caso come per Leoncavallo si sta procedendo all’instaurazione di un totem presidiato
che consentirà l’emissione di certificati presso idonei locali del quartiere aperti al
pubblico. Inoltre saranno attivate le convenzioni con punti distribuiti sul territorio per
avvicinare il servizio alla cittadinanza il cui bando è stato recentemente pubblicato sulla
home page del sito analogo. Ho terminato, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)