Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Gennaio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 12
INTERPELLANZA 2020-02480
"CODE E ASSEMBRAMENTI DAVANTI ALL'UFFICIO VERBALI DEL COMANDO DI VIA BOLOGNA" PRESENTATA IN DATA 11 NOVEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO. [INT. 16/2021]
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Adesso verifico, per la trattazione dell’interpellanza n. mecc. 202002480/002, la
presenza della Sindaca Chiara Appendino.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Sono presente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie. Buongiorno e buon anno. E del Consigliere Petrarulo.

PETRARULO Raffaele
Sono presente anch’io. Buon Anno a lei e alla Sindaca.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto. Allora, l’interpellanza ha come titolo:

“Code e assembramenti davanti all’Ufficio Verbali del Comando di via Bologna”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata in data 11 novembre 2020. Il primo ed unico firmatario è il
Consigliere Petrarulo. Passo subito la parola alla Sindaca Appendino per i cinque minuti
della risposta. Grazie.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, Presidente. Saluto tutti i Consiglieri e le Consigliere, in particolare il
Consigliere interpellante. In realtà, la risposta durerà molto meno dei cinque minuti
previsti. Il Consigliere Petrarulo chiede appunto, com’è evidente dal titolo, rispetto a
code ed assembramenti che si sono creati davanti all’Ufficio Verbali. La nota, che vado
a leggere, e poi se il Consigliere vorrà, ovviamente, gliela farò pervenire tramite la
Segreteria…, è stata formulata la risposta il 24 novembre, quindi poco dopo
l’interpellanza, che poi non abbiamo avuto modo di discutere. Leggo quanto segue: “In
riferimento all’oggetto, sin dalla riapertura del 18 maggio 2020 degli sportelli
dell’Ufficio Procedure Sanzionatorie e successivamente anche degli altri sportelli, il
Comando del Corpo si è organizzato in modo tale da gestire l’afflusso del pubblico.
Innanzitutto, sono stati creati dei percorsi differenziati per l’accesso dei dipendenti e del
pubblico e per quest’ultimo è stato predisposto un percorso che possa garantire il
necessario distanziamento. Inoltre, è stato previsto personale che rilevi la temperatura al
momento dell’accesso, personale che fornisca informazioni ed è stata prevista la
presenza di due unità che disciplinino la coda ed il distanziamento. A far data dal mese
di giugno è stato altresì ampliato l’orario di apertura per il pubblico” - come certamente
il Consigliere sa - “che comunque, pur potendo beneficiare di alternative online,
continua in buona parte a preferire l’accesso diretto, quindi fisico, agli sportelli. Tale
organizzazione” - quindi, a cui ho fatto riferimento - “è iniziata subito il 18 maggio”, -
quindi, quando sostanzialmente c’è stata la riapertura - “ed è ancora applicata tuttora”.
Quindi, sostanzialmente, per riassumere, sono stati fatti dei percorsi ad hoc per
differenziare il pubblico dai dipendenti; ci sono due unità che sono proprio lì per cercare
di evitare il più possibile quelli che possono essere degli assembramenti e, alla luce di
ciò, anche il percorso, che è stato disegnato davanti all’accesso, è stato disegnato in
modo tale da evitare il più possibile eventuali assembramenti, consapevoli del fatto che,
come dire, un afflusso, soprattutto all’inizio, forte, in termini di coda, c’è stato.
Ovviamente, sono disponibile a passare la nota del Comandante Bezzon al Consigliere
interpellante. Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Sindaca. Passo la parola al Consigliere Petrarulo.

PETRARULO Raffaele
Grazie, Presidente. Grazie, Sindaca. La risposta che lei ha dato e che… ringrazio anche
lei e Bezzon, mi sta bene attualmente, naturalmente; perché adesso noi, quello che lei
dice sta succedendo, almeno da informazioni che ho avuto, c’è il distanziamento. Io
spero che si veda, ma l’allegato che avevo mandato, questa foto, è dell’11 novembre,
quindi a novembre questo non avveniva, perché se queste sono le foto, mi sembra che
qualcosa non ha funzionato tanto bene, senza fare tanti preamboli. Se no sembrerebbe,
forse, che Petrarulo si alza al mattino, fa l’interpellanza, tanto per sentire la Sindaca, mi
fa piacere sentirla, penso di avere anche il suo numero per poterla chiamare, ma non per
andare a perdere tempo facendo vedere delle cose che non c’erano. Ci sono delle cose
oggettive che sono quelle dell’interpellanza presentata, lo ripeto, l’11 novembre 2020;
allora quella era la situazione, oggi, da informazioni e anche passandoci davanti, va
meglio, è logico che quindi, allora, non è stato fatto quello che si doveva fare; punto.
Quindi quello che ha detto mi sta bene, quindi sono state fatte delle nuove valutazioni,
non vado a togliere del tempo, in modo che rispondiamo poi anche all’altra
interpellanza che è anche molto delicata. Però su questo, naturalmente, se si continua a
fare questo… Una cosa sulle mail e sullo smart working, l’ho detto già prima per
l’Anagrafe di via Leoncavallo: non tutta la gente è capace a fare tutto questo grande
invio di documentazione, mail, scansioni e via discorrendo. Quindi, il doppio binario va
fatto Sindaca, e va fatto perché molta gente non è capace a farla, ma non perché è
incompetente, è perché certe volte ci sono troppe cose da mandare e forse non sono tutti
così telematici come si possa pensare. Lo smart working è una cosa bellissima, ma fino
ad un certo punto. Ecco. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Ringrazio il Consigliere Petrarulo.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)