Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Dicembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 12
INTERPELLANZA 2020-02507
"TRATTO INIZIALE DI CORSO GIULIO CESARE: L'AMMINISTRAZIONE NON SI DIMENTICHI DI AURORA!" PRESENTATA IN DATA 12 NOVEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Per quanto riguarda il tratto iniziale di corso Giulio Cesare, mi viene chiesto se e
quando l’Amministrazione intenda affidare i lavori per la risistemazione dei marciapiedi
di corso Giulio Cesare: gli interventi di manutenzione dei marciapiedi del tratto iniziale
del corso Giulio Cesare sono stati valutati e affidati alle ditte già operative in questo
momento, quindi verranno svolti a febbraio - sempre, ovviamente, che il meteo ci
assista -, mentre l’intervento sulla sede stradale e le banchine antistanti il civico 6 di
corso Giulio Cesare è stato già effettuato nel luglio del 2019.
Al punto 2) mi viene chiesto se, a seguito della trasformazione di via Andreis, ci sia un
piano per migliorarne la viabilità... la vivibilità, scusate. L’Amministrazione ha in corso
una sperimentazione della pedonalizzazione dell’area di Borgo Dora, che prima
prevedeva la chiusura al transito di via Andreis; ora proseguirà in via sperimentale fino
a giugno con una riapertura al traffico, con ripristino a senso unico con direzione corso
Giulio Cesare, e realizzazione di interventi di moderazione del traffico e della velocità
con chicane e posa di dissuasori. In questo modo aumenteremo anche la dimensione dei
marciapiedi, quindi allargheremo l’area transitabile dai pedoni, proprio perché, essendo
a raso, riusciremo ad allargare i marciapiedi. Questa proroga di sperimentazione è stata
ritenuta necessaria per poterne apprezzare compiutamente la validità dell’iniziativa, che,
a seguito della pandemia in corso, risulta incompleta, non abbiamo potuto verificarla
appieno. Quindi vedremo, a seguito della sperimentazione che andrà avanti nei prossimi
mesi, come migliorare la vivibilità della zona continuando a fare interventi. Quindi,
stiamo procedendo con una sperimentazione, ovviamente con gli opportuni
aggiustamenti, anche dettati dalla Circoscrizione e dai cittadini stessi.
Al punto 3) mi viene chiesto se l’Amministrazione sia a conoscenza della presenza di
venditori abusivi di generi alimentari, non solo il venerdì, e quali siano le misure
predisposte per contrastare il fenomeno. Il personale del Comando di Porta Palazzo,
nell’ambito dello svolgimento dei servizi quotidiani, effettua controlli anti-abusivismo
commerciale e su tutto il territorio in questione, e nell’ultimo mese non sono state
riscontrate irregolarità.
Al punto 4) mi si chiede se l’Amministrazione abbia svolto incontri di aggiornamento
con il Commissariato di zona. Ricordo che la responsabile del reparto di Porta Palazzo è
in contatto con la Vicedirigente del Commissariato della Polizia di zona per affrontare
le problematiche comuni e programmare ciclicamente interventi unitari.
Al punto 5) mi viene chiesto quali siano le prerogative e i servizi svolti dalla Polizia
Municipale ai fini dell’osservanza delle regole emergenziali. Il personale del Corpo
svolge giornalmente controlli mirati al rispetto delle regole emergenziali in vigore e
nell’ultimo periodo sono stati sanzionati due esercizi commerciali per inosservanza di
normative Covid; invece, per quanto riguarda le inosservanze dei decreti in vigore, sono
state fatte 31 sanzioni ai titolari di attività in zona. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)