Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Dicembre 2020 ore 11,00
Paragrafo n. 24
INTERPELLANZA 2020-02779
"IL LOCKDOWN VALE SOLO PER QUALCUNO: IN G.T.T. MENTRE MIGLIAIA DI LAVORATORI FANNO CASSA INTEGRAZIONE, ALTRI AUMENTANO LO STIPENDIO. CON BUONA PACE DEI TORINESI" PRESENTATA IN DATA 3 DICEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO LO RUSSO.
Interventi
CURATELLA Cataldo
Grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessore per la risposta ma non mi reputo soddisfatto
di quello che dice, anche perché, a differenza di chi mi ha preceduto, ritengo che quanto
sia accaduto oltre ad essere inopportuno - su cui concordo - ritengo un pugno in faccia
non solo verso i dipendenti in cassa integrazione e ai lavoratori, ma anche verso i
cittadini. Mi spiego meglio: lo scorso 30 novembre in questo Consiglio comunale, la
Maggioranza, e quindi anche la Giunta, ha respinto la richiesta di rimborsare tutta la
parte della sosta blu, dell’accesso alla ZTL ai cittadini dicendo che non è possibile
rimborsare perché già abbiamo dei lavoratori in cassa integrazione GTT, dovremmo
aumentare il numero di lavoratori da mandare in cassa integrazione; stessa cosa che è
stata risposta alla presenza di GTT, anche i rappresentanti di GTT presenti in
Commissione lo scorso 2 dicembre hanno confermato, non si può procedere a un
rimborso di tutti i parcheggi pagati dell’accesso della ZTL da parte dei cittadini, che è
un loro diritto poter chiedere un rimborso e non semplicemente poter avere
un’estensione o un voucher, perché sennò dovremmo aumentare i lavoratori in cassa
integrazione, e quindi arrivare con una situazione in cui tra i 52.000 euro, di cui non è
stata fatta nessun tipo di smentita, 52.000 euro, faccio riferimento sempre al volantino
che è arrivato a tutti noi Consiglieri in cui si denunciava questo aumento di GTT, che
può essere giusto, meritocratico, d’accordo, ma in questo particolare periodo è
inopportuno, soprattutto perché siamo in perdita, l’ha ricordato chi mi ha preceduto, e
non di poco, certamente l’epidemia ha contribuito, e in questo aumento probabilmente
più che andare in quella direzione, quindi premiare anche a livello meritocratico,
cerchiamo di ragionare come evitare di andare ulteriormente ad affossare quest’azienda,
e soprattutto cerchiamo di fare in modo di essere vicini ai lavoratori e ai cittadini che
poi utilizzano questo servizio, cosa che purtroppo in questo momento sta mancando,
come stanno mancando tutta una serie di azioni a livello di trasporto pubblico che, a
parte gli annunci, poi nella realtà non si vedono.
Quindi è inopportuno - è uno schiaffo in faccia ai cittadini che non possono vedersi
riconoscere il rimborso di un qualcosa di cui non hanno potuto usufruire e non possono
decidere di poter riavere - andare a fare in questo momento questo tipo di aumento che
saranno pure i migliori possibili, hanno fatto quanto più possibile su questa piazza, però
in questo momento sarebbe opportuno che tutti stringessero un po’ la cinghia e quindi
evitare anche questo tipo di premialità che in questo momento a livello economico
sarebbe opportuno rimandare a momenti più felici.
Ho concluso.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)