Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Dicembre 2020 ore 11,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-02216
"LA PULIZIA SCALE DELLE CASE ATC DI CORSO CINCINNATO" PRESENTATA IN DATA 19 OTTOBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO FORNARI.
Interventi
FORNARI Antonio
Sì, ci sono, Presidente, grazie.

FORNARI Antonio
Sì, grazie, Presidente. Ringrazio l’Assessora per la risposta. Io sinceramente avrei fatto
anche a meno di questa interpellanza, perché il 5 settembre avevo scritto direttamente
alla Presidenza di ATC, che tra l’altro, col cambio di amministrazione a livello
regionale, è cambiato anche il CdA, quindi il Consiglio di Amministrazione di ATC, ora
abbiamo un nuovo Presidente che si chiama Bolla e un nuovo Consiglio di
Amministrazione. Devo dire che, io non so se è un caso, però col nuovo Presidente, io
ho scritto questa mail il 5 settembre in cui chiedevo, appunto, chiarimenti su questa
situazione e non ho avuto risposta, e devo dire che invece col vecchio Presidente Mazzù
si riusciva invece ad avere almeno delle risposte. Poi il più delle volte magari non erano
soddisfacenti, ma almeno si riusciva ad avere comunque un’interlocuzione e invece con
questa nuova Presidenza nemmeno un Consigliere Comunale è riuscito ad ottenere
risposta. Vi lascio immaginare le risposte dei cittadini, dei condomini di corso
Cincinnato 149, che si sono visti da un giorno all’altro la pulizia interrotta, senza avere
comunicazioni, senza sapere bene... con l’amministratore di condominio che, sì, è un
nuovo amministratore di condominio, non c’è più l’amministrazione di ATC, ma non
c’è più l’amministrazione diretta di ATC perché ATC è scappata, quindi non vuole più
gestire quei condomini e quindi c’è un nuovo amministratore, diciamo, una nuova
azienda, un nuovo amministratore. Questo nuovo amministratore però, se non riceve i
pagamenti ATC della propria quota, a sua volta non può pagare le fatture del servizio di
pulizia; e quindi il problema sta tutto lì, che, nel momento in cui si abbandonano dei
condomini al loro destino, la situazione è quella che è.
Quindi, io chiederò ovviamente copia del della risposta alla Segreteria dell’Assessora,
ma allo stesso tempo chiedo che ATC rispetti le scadenze, paghi le fatture nei tempi,
perché altrimenti poi le aziende che fanno questi servizi di appalto a sua volta
interrompono i servizi di pulizia, arrecando un danno, invece, a chi all’interno di quei
condomini paga regolarmente e che si trova a non avere un servizio.
Quindi mi auguro che da una parte - chiedo all’Assessora - si chieda al nuovo CDA
nominato…, tra l’altro nel CDA di ATC c’è anche il Consigliere di Circoscrizione della
Lega, che è Vicepresidente e, anziché avere un’attenzione per il territorio, vedo che è
cambiata la gestione, cioè prima si aveva comunque un’interlocuzione, si riuscivano a
fare anche dei sopralluoghi e comunque ad avere almeno un chiarimento da parte della
Presidenza, ora siamo obbligati a fare l’interpellanza, chiedere all’Assessore, che a sua
volta l’Assessore deve chiedere ad ATC. Se questo è l’iter nuovo, di questa nuova
diciamo gestione di ATC, ne prendiamo atto, però almeno che si risolva poi il problema
dei cittadini, che si vedono nei loro condomini non più il servizio di pulizia, che
sappiamo, soprattutto in questo periodo di Covid, è fondamentale. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)