Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Dicembre 2020 ore 11,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-02216
"LA PULIZIA SCALE DELLE CASE ATC DI CORSO CINCINNATO" PRESENTATA IN DATA 19 OTTOBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO FORNARI.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Partiamo con l’Ordine dei Lavori su quelle che sono le interpellanze.
Verifico subito la presenza del Consigliere Fornari e dell’Assessora Schellino. Se mi
date conferma che ci siete, proseguo con la lettura dell’interpellanza.

SCHELLINO Sonia (Vicesindaca)
Io ci sono, buongiorno.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Buongiorno, Assessora. Vedo... c’è anche il Consigliere Fornari?

FORNARI Antonio
Sì, ci sono, Presidente, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, allora trattiamo l’interpellanza n. mecc. 202002216/002:

“La pulizia scale delle case ATC di corso Cincinnato”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata in data 19 ottobre del 2020, il primo firmatario è il Consigliere
Fornari. Risponde l’Assessora Schellino, a cui cedo la parola per i cinque minuti
assegnati, grazie.

SCHELLINO Sonia (Vicesindaca)
Grazie mille, buongiorno a tutti. Ringrazio per l’interpellanza, che ci ha dato modo di
fare qualche domanda ad ATC e all’amministrazione di questi immobili per chiarire che
cosa sta succedendo. L’ATC ci ha fatto sapere che il condominio di corso Cincinnato
149 è autonomo e non è amministrato da ATC Piemonte Centrale: in data
18 luglio 2019, infatti, è stato nominato come amministratore lo Studio SGA
Amministrazioni Condominiali, che ha sede in via Exilles. Al nuovo amministratore,
quindi, è stato chiesto di fornire notizie in merito a quanto richiesto dall’interpellante e
sono state fornite queste informazioni: “Il condominio di corso Cincinnato 149, dalla
scala 18 alla 26, è amministrato dallo Studio SGA dal mese di settembre 2019. Al
momento del passaggio delle consegne il condominio era già in sofferenza economica e
il nuovo amministratore ha provveduto al pagamento di alcune pregresse fatture di
fornitori, tra i quali compariva già allora il servizio di pulizia scale. La maggioranza
degli appartamenti situati nel contesto abitativo risulta essere di proprietà di ATC e, da
preventivo di gestione 2019/2020, l’importo da pagare ammontava a 21.551,00 Euro,
che è stato sollecitato più volte con uno scambio di mail tra le parti.
I signori condomini sono stati informati del mancato versamento da parte dei morosi, un
versamento consistente che corrisponde a quasi due terzi del bilancio economico e che,
se mancante, non dà la possibilità di gestire al meglio il condominio. L’impresa di
pulizie ha avuto notizia e ha ragionevolmente sospeso a più riprese il servizio.
La stagione 2019/2020 è terminata ed è attualmente in corso la stagione 2020/2021. Nel
bilancio economico è molto evidente quali siano i morosi e a quanto ammonti la
morosità. Il nuovo amministratore precisa che il servizio di pulizia dell’edificio
verticale, e pertanto del condominio di corso Cincinnato 149 scale 18-26, è da
distinguersi totalmente dal servizio di pulizia delle aree comuni, facente parte di una
gestione economica separata e distinta, così come comunicato a tutti i condomini che lo
hanno contattato. L’ATC è stata sollecitata e invitata al pagamento anche per l’attuale
gestione 2020/2021 e l’amministratore è in attesa del versamento del dovuto.
Successivamente e tempestivamente verranno pagati i pregressi dei fornitori da saldare
e verrà ripristinato il servizio di pulizia scale”. Ho terminato, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, grazie, Assessora. Passo subito la parola al Consigliere Fornari per i cinque minuti,
grazie.

FORNARI Antonio
Sì, grazie, Presidente. Ringrazio l’Assessora per la risposta. Io sinceramente avrei fatto
anche a meno di questa interpellanza, perché il 5 settembre avevo scritto direttamente
alla Presidenza di ATC, che tra l’altro, col cambio di amministrazione a livello
regionale, è cambiato anche il CdA, quindi il Consiglio di Amministrazione di ATC, ora
abbiamo un nuovo Presidente che si chiama Bolla e un nuovo Consiglio di
Amministrazione. Devo dire che, io non so se è un caso, però col nuovo Presidente, io
ho scritto questa mail il 5 settembre in cui chiedevo, appunto, chiarimenti su questa
situazione e non ho avuto risposta, e devo dire che invece col vecchio Presidente Mazzù
si riusciva invece ad avere almeno delle risposte. Poi il più delle volte magari non erano
soddisfacenti, ma almeno si riusciva ad avere comunque un’interlocuzione e invece con
questa nuova Presidenza nemmeno un Consigliere Comunale è riuscito ad ottenere
risposta. Vi lascio immaginare le risposte dei cittadini, dei condomini di corso
Cincinnato 149, che si sono visti da un giorno all’altro la pulizia interrotta, senza avere
comunicazioni, senza sapere bene... con l’amministratore di condominio che, sì, è un
nuovo amministratore di condominio, non c’è più l’amministrazione di ATC, ma non
c’è più l’amministrazione diretta di ATC perché ATC è scappata, quindi non vuole più
gestire quei condomini e quindi c’è un nuovo amministratore, diciamo, una nuova
azienda, un nuovo amministratore. Questo nuovo amministratore però, se non riceve i
pagamenti ATC della propria quota, a sua volta non può pagare le fatture del servizio di
pulizia; e quindi il problema sta tutto lì, che, nel momento in cui si abbandonano dei
condomini al loro destino, la situazione è quella che è.
Quindi, io chiederò ovviamente copia del della risposta alla Segreteria dell’Assessora,
ma allo stesso tempo chiedo che ATC rispetti le scadenze, paghi le fatture nei tempi,
perché altrimenti poi le aziende che fanno questi servizi di appalto a sua volta
interrompono i servizi di pulizia, arrecando un danno, invece, a chi all’interno di quei
condomini paga regolarmente e che si trova a non avere un servizio.
Quindi mi auguro che da una parte - chiedo all’Assessora - si chieda al nuovo CDA
nominato…, tra l’altro nel CDA di ATC c’è anche il Consigliere di Circoscrizione della
Lega, che è Vicepresidente e, anziché avere un’attenzione per il territorio, vedo che è
cambiata la gestione, cioè prima si aveva comunque un’interlocuzione, si riuscivano a
fare anche dei sopralluoghi e comunque ad avere almeno un chiarimento da parte della
Presidenza, ora siamo obbligati a fare l’interpellanza, chiedere all’Assessore, che a sua
volta l’Assessore deve chiedere ad ATC. Se questo è l’iter nuovo, di questa nuova
diciamo gestione di ATC, ne prendiamo atto, però almeno che si risolva poi il problema
dei cittadini, che si vedono nei loro condomini non più il servizio di pulizia, che
sappiamo, soprattutto in questo periodo di Covid, è fondamentale. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie, Consigliere Fornari.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)