Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Presente. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera. Mi viene chiesto in questa interpellanza se l’Amministrazione è a conoscenza della reale situazione del servizio di ToBike, quante stazioni sono fruibili e quanti velocipedi siano a disposizione degli utenti. Allora, io ho risposto a un’interpellanza analoga già qualche settimana fa della Consigliera Foglietta, perché la Città è perfettamente a conoscenza della grave situazione in cui si trova il servizio di ToBike. È attualmente costituito da 170 stazioni, metà delle quali presenta dei seri problemi di funzionamento. Il numero di biciclette è assolutamente insufficiente perché su 1.400, in realtà, ne stanno circolando 150. Quindi nell’ultimo punto mi viene chiesto, giustamente, quali azioni intendiamo intraprendere per tutelare gli utenti abbonati al servizio, anche se purtroppo gli utenti abbonati si sono ridotti ovviamente drasticamente. Dopo questo lento e progressivo calo del servizio degli ultimi anni, la società concessionaria “Comunicare” ha denunciato diversi episodi di vandalismo nel 2019 e nel mese di aprile 2020 ha formalmente chiesto alla Città la proroga di sei anni del contratto di concessione che scade ad ottobre 2021, a fronte del danno subito in questi anni, appunto di atti vandalici. Tale operazione però, anche a seguito di approfondimenti giuridici, si è dimostrata non perseguibile. Nel mese di agosto 2020 la Città ha formalmente comunicato alla società l’impossibilità di procedere alla proroga e ha chiesto alla società di intervenire sul servizio, al fine di pervenire ad una funzionalità sufficiente con almeno 1.000 biciclette sul territorio e l’80% di stazioni funzionanti entro l’anno in corso, quindi 2020. Nel mese di settembre la società ha inviato una nota con le controdeduzioni e un’ulteriore richiesta di proroga. Questa lettera è oggetto di opportune valutazioni, anche alla luce del nuovo periodo di lockdown, al fine di arrivare ad una definizione conclusiva. |