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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Novembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 22
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-02425
PROROGA PIANO STRAORDINARIO OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 18 MAGGIO 2020 (MECC. 2020 01121/016). APPROVAZIONE.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo adesso i nostri lavori con le proposte di deliberazione, siamo a pagina 12
del nostro “Filippo”, e in particolare al punto 5, la proposta di deliberazione n. mecc.
202002425/016 presentata dall’Assessore Sacco, che ha come oggetto:

“Proroga Piano Straordinario Occupazione Suolo Pubblico adottato con deliberazione
del Consiglio Comunale del 18 maggio 2020 (mecc. 202001121/016). Approvazione.”

SICARI Francesco (Presidente)
È stata presentata inoltre una proposta di mozione di accompagnamento, il punto n. 6
meccanografico n. 202002629/002 presentata dalla Consigliera Scanderebech che ha
come oggetto:

“Accompagnamento alla deliberazione (mecc. 202002425/016) "Proroga Piano
Straordinario Occupazione Suolo Pubblico adottato con deliberazione del Consiglio
Comunale mecc. 202001121/016 del 18 maggio 2020. Approvazione".”

SICARI Francesco (Presidente)
La discussione avverrà congiuntamente e quindi si interviene nella discussione della
deliberazione e poi alla fine procederemo con le votazioni prima della deliberazione e
poi subito della mozione di accompagnamento. In merito alla deliberazione sono stati
presentati anche sette emendamenti, sono... ne do lettura: tre da parte della Consigliera
Grippo e sottoscritti dai Consiglieri Foglietta e Carretta; sono presenti due emendamenti
della Giunta presentati dall’Assessore Sacco e due emendamenti presentati dal
Consigliere Russi. Lascio ora la parola all’Assessore Sacco per l’illustrazione della
deliberazione. Prego. Non la sento, microfono. Adesso la sento, prego.

SACCO Alberto (Assessore)
Scusate, buongiorno a tutti. È una delibera molto importante, praticamente è la
prosecuzione, la proroga del Piano di Occupazione del Suolo Pubblico che era stato
adottato a maggio nel momento di maggior difficoltà del Settore Commercio; abbiamo
pensato di prorogare di fatto tutti gli interventi previsti in quella delibera che scadevano
il 30 di novembre. Quindi, si propone la proroga del Piano Straordinario di Occupazione
del Suolo Pubblico, abbiamo stabilito come proroga 90 giorni dopo la cessazione del
periodo emergenziale, che ad oggi è il 31 gennaio 2021. Quindi, questa delibera
durerebbe fino ai primi di aprile. Non l’abbiamo fatta direttamente fino al periodo che
avrebbe avuto più senso e che avremmo pensato di fare, cioè... come è logico, a fine
settembre, anche perché sappiamo tutti che ci sono le elezioni e non volevamo
impegnare la nuova Giunta con un provvedimento che magari non condivideva, anche
perché è stato un provvedimento che ha certamente aiutato l’economia ma ha creato
qualche problema per lamentele, lo sappiamo tutti, di alcuni cittadini relativamente ai
parcheggi. Quindi, dal mio punto di vista, molto correttamente chi arriverà potrà
decidere se prolungarlo o meno, tant’è che abbiamo previsto che l’ulteriore proroga
potrà essere decisa semplicemente dalla Giunta, questo lo abbiamo previsto perché la
nuova Giunta potrà agire più rapidamente rispetto al nuovo Consiglio, quindi magari ci
saranno delle necessità di prorogarlo e quindi abbiamo previsto questo. Ecco, il
cambiamento rispetto al passato sta nel fatto che la proroga è per tutti i dehors, per
capirci, di bar, ristoranti e attività di somministrazione; per quanto riguarda invece le
attività non di somministrazione e quindi tutta l’altra attività, abbiamo previsto nella
delibera il 6 gennaio 2021, cioè abbiamo dato la possibilità a chi ha, non lo so, un
negozio di abbigliamento piuttosto che di oggettistica o una gioielleria di utilizzare
questo ampliamento per poter avere uno spazio fuori dal locale per... non so, presentare
un po’ il prodotto o, ancora meglio, far sì che si possano preparare i pacchetti natalizi.
Quindi questo è stato l’intendimento, è stato un provvedimento che abbiamo accolto
anche su richiesta delle associazioni di categoria. Abbiamo messo il 6 gennaio, poi...
adesso non so, Presidente, sono arrivati degli emendamenti, li abbiamo discussi in
Commissione, l’idea potrebbe essere portarla fino al 31 gennaio, quindi alla fine dei
saldi. Tutte le regole rimangono uguali a prima, quindi basta mandare una mail, con la
PEC si ha diritto a posare questo... occupare questo spazio se l’hai già mandata prima,
in automatico, hai diritto ancora. L’unica cosa che non è segnata in delibera, ma è una
cosa molto importante... anzi, due aspetti: la gratuità dell’occupazione, e, come abbiamo
detto in delibera, c’è scritto che è nostro intendimento dare l’ulteriore agevolazione
dell’esenzione totale del pagamento del canone di Occupazione del Suolo Pubblico e
della TARI, ovviamente sono delibere a parte che dovrà poi fare l’Assessorato
competente ma questo è assolutamente il nostro intendimento; secondo aspetto da
sottolineare: per chi non è pratico, nella richiesta, nei moduli che abbiamo preparato
insieme agli uffici, che ringrazio, sia la dottoressa Virano, il dottor Mangiardi, la
dottoressa Vitrotti per il lavoro che hanno fatto anche nei mesi scorsi ad esaminare
super rapidamente tutte le pratiche, ecco abbiamo allegato, abbiamo preparato insieme,
tutti noi, un vademecum. Ecco, nella nuova versione del vademecum ci sarà una cosa
molto interessante per gli operatori, che pur non essendo possibile per quel tipo di
dehors - per capirci tavolini, sedie e ombrelloni - non si poteva fare prima, adesso
invece si potrà mettere il riscaldamento, riscaldamento che potrà essere, con quelli che
sono comunemente chiamati “funghi” che sono quei... quegli oggetti che riscaldano una
zona, ma a gas di solito, ovviamente seguendo le regole previste dai Vigili del Fuoco
per il ricovero degli stessi, e sono delle regole comunque che gli esercenti conoscono
bene e che danno tutta una serie di adempimenti importanti, ma sarà anche possibile
utilizzare il riscaldamento elettrico, quindi i pannelli radianti oppure i pavimenti che
riscaldano. Questa è la delibera che vi chiedo di approvare con una serie di
emendamenti, non so Presidente se parlo io degli emendamenti, o ne parliamo dopo?

SICARI Francesco (Presidente)
Io sto avendo richieste... ho ricevuto richieste di intervenire poi singolarmente sugli
emendamenti. Se lei vuole illustrarli ora, poi li daremo come illustrati o può illustrarli
successivamente, come preferisce Assessore.

SACCO Alberto (Assessore)
(Incomprensibile).

SICARI Francesco (Presidente)
Prego.

SACCO Alberto (Assessore)
Allora, dunque ci sono degli emendamenti della Consigliera Grippo che di fatto sono
tutti accolti, hanno avuto due il parere... spiego: due in realtà hanno avuto il parere
negativo dei Dirigenti, ma sono stati per così dire meglio esplicitati negli emendamenti
di Giunta, e sono degli emendamenti che fanno riferimento al fatto che siano comprese
nell’allargamento dello spazio dei dehors anche le strutture ricettive alberghiere ed extra
alberghiere, quindi che possano utilizzare questo spazio anche le strutture alberghiere ed
extra alberghiere. Per noi era già implicito ma va bene, lo precisiamo ancora di più;
negli emendamenti presentati dalla Giunta c’è proprio scritto questo aspetto: “Ivi
comprese le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere”, che era l’emendamento
della Consigliera Grippo, “che esercitano tale attività”. E poi c’è aperta una parentesi,
giusto per precisare: “(coerentemente con quanto già precisato con nota della Divisione
Turismo, Attività Economico Produttive e Sviluppo del 11 giugno 2020)”, cioè già
l’11 giugno 2020 avevamo precisato questa cosa e avevamo chiarito questa che era una
questione secondo me implicita; però va benissimo, lo mettiamo come chiedeva la
Consigliera Grippo. Poi c’è invece l’emendamento, il terzo emendamento della
Consigliera Grippo va benissimo, sempre sulle strutture ricettive e alberghiere; poi ci
sono gli emendamenti del Consigliere Russi che chiedono... di Commissione, quindi che
chiedono di sostituire “6 gennaio 2021”, che era quello che vi dicevo prima, la data di
scadenza per le attività che non sono bar e ristoranti, la possibilità di tenere questo
spazio fuori con “31 gennaio 2021”. In pratica, si dà la possibilità a queste attività di
tenere lo spazio, di utilizzare lo spazio esterno anche durante i saldi, semplifico. La
ringrazio, questi sono gli emendamenti.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Assessore Sacco. Procediamo adesso con gli interventi dei Consiglieri nel
merito della discussione. Iniziamo con la Consigliera Grippo, prego ne ha facoltà.

GRIPPO Maria Grazia
Sì, grazie Presidente. Cercherò di fare un unico intervento, riservandomi eventualmente
di farne un secondo magari nel merito della mozione di accompagnamento. Per quanto
riguarda la deliberazione, non è mutata la posizione mia e del mio Gruppo, che ringrazio
sempre per il lavoro e per il sostegno, rispetto a queste iniziative e a tutte le iniziative
che vanno incontro alle più forti esigenze di comparti che sono stati fortemente colpiti
dagli effetti di crisi economica determinati alla pandemia in corso. Quindi ben venga
l’idea di prorogare i termini dell’utilizzo e dell’occupazione del suolo pubblico. Nel
momento in cui questa idea ci è stata presentata la scorsa settimana dalla Giunta, non
soltanto io ma anche altri colleghi, abbiamo rappresentato l’esigenza di andare a
migliorare il testo, tant’è vero che diversi sono gli emendamenti che sono stati
presentati alla delibera; nel mio caso in particolare ho sentito l’esigenza non tanto
personale quanto riportando istanze che più volte sono state rappresentate dalle
associazioni di categoria delle strutture turistico-ricettive, di rendere esplicito ciò che
era solamente implicito nella delibera di maggio, e quindi precisare apertamente e in che
termini anche le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere fossero interessate
dall’iniziativa. Mi piace ricordare, perché oggi deve essere giornata di non
comprensione tra me e l’Assessore Sacco, e questo mi spiace, mi è spiaciuto stamattina
e mi spiace ancora di più nel pomeriggio, mi piace ricordare per completezza che
quando io ho ricevuto indietro gli emendamenti con i pareri, erano solo pareri positivi,
pareri tecnici favorevoli fino a questa mattina; quello a cui forse fa riferimento risale a
cinque minuti fa, quando abbiamo visto gli emendamenti della Giunta, onestamente non
so che cosa sia cambiato negli ultimi quattro giorni. Ad ogni modo, la Giunta che prima
riteneva fosse bastevole il testo della delibera di maggio per cui che bastasse
implicitamente ricomprendere le strutture ricettive, nel momento in cui io ho chiesto
l’esplicitazione, ha sentito l’esigenza di specificare un’esplicitazione. Quindi l’acqua
bagna, bagna perché è bagnata. Va bene, sono scelte. Io resto fedele al fatto che un tipo
di approccio di questo genere non fa altro che creare un doppio binario di trattamento
tra operatori economici per cui si sentono delle esigenze con alcuni operatori economici
che con altri non si sentono, prendo per buone tutte le parole che ha detto l’Assessore
Sacco, anche quelle che non condivido; io il mio Gruppo ci riserveremo, a seconda dei
vari momenti della votazione di assumere atteggiamenti diversi. Per il resto c’è stata
un’ampia condivisione tra le Forze di Maggioranza e di Minoranza su questo
provvedimento, mi riferisco anche agli emendamenti presentati dal Presidente Russi che
penso illustrerà a breve; mi sarebbe piaciuto, ci sarebbe piaciuto, che tramontasse fin
dall’insorgere la stagione dell’implicito e quindi magari si esplicitassero anche
concretamente le modificazioni alle quali andrà incontro il vademecum, che non è
oggetto di votazione da parte del Consiglio, ma che sarebbe stato interessante vagliare
all’interno della Commissione competente, perché io ci credo alle rassicurazioni
dell’Assessore, ma ci mancherebbe altro, è stato uno scivolone che stamattina scoprissi
che veniva emendato qualche cosa che pensavo fosse già stato concordato qualche
giorno fa, ma ad ogni modo secondo me l’esplicitazione, quindi la chiarezza e la
trasparenza stanno nell’interesse non soltanto del Consiglio Comunale nella sua
relazione con la Giunta, ma dei destinatari dei nostri provvedimenti. Mi riferisco in
particolare, e qui concludo Presidente, alla necessità di esplicitazione e quindi all’aver
avuto la possibilità di vedere in anticipo non soltanto la parte del vademecum che si
modificherà ricomprendendo gli aspetti che riguardano la possibilità di riscaldamento,
ma anche l’accenno che è stato fatto alla richiesta di creare una protezione a questi
futuri dehors con delle paratie laterali. Io credo che di qui a quando si declinerà questo
provvedimento ci sarà ancora l’opportunità, e che quindi un passaggio in Commissione
l’implicito Assessore e gli uffici lo vogliano fare. La ringrazio.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo adesso con l’intervento della Consigliera Scanderebech. Prego,
ne ha facoltà.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie Presidente. Mah, intanto volevo ringraziare l’Assessore Sacco per questa
delibera, una delibera che io trovo debba essere votata favorevolmente, quindi
Assessore lei quando va nella direzione di aiutare i commercianti in qualsivoglia
direzione si vogliano aiutare, avrà tutto il mio pieno sostegno. Lo dico, lo ripeto, lo
ripeto a voce alta perché ne sono convinta. Ne sono convinta, però nel momento in cui
anche non ne sono convinta, che però altri della stessa Giunta vogliano veramente
andare in questa direzione, perché se la priorità, in questo momento, è quella di superare
l’emergenza, di superare l’emergenza sanitaria, di superare l’emergenza economica
delle tante attività che sono in ginocchio in questo momento, mi pare che invece altri
Assessorati di questa Amministrazione non stiano andando nella stessa direzione.
Quindi mi chiedo quale sia veramente la priorità di questa Amministrazione, perché non
mi è assolutamente chiara. Per questo motivo ho presentato questa mozione di
accompagnamento, per chiedere principalmente due cose: la prima è di avere una
sinergia con l’Assessorato che ha le deleghe al Piano del traffico e dei posteggi; la
seconda è, dopo aver mappato quanti posteggi vengono repressi dalle attività che svolge
questo Assessorato con queste deleghe al Piano del traffico e i posteggi, e dopo aver
mappato quali purtroppo intrinsecamente questa delibera riduce... quali posteggi riduce
intrinsecamente questa delibera per quello che deve fare, ma è una priorità, quindi
essendo una priorità secondo me ci vuole una sinergia tra gli Assessorati; vede, una
sinergia che però in questo momento non mi pare proprio esserci, ad esempio: non
credo che vada nella direzione di aiutare il commercio una ZTL a pagamento su piazza
Vittorio, quando i locali di piazza Vittorio sappiamo essere chiusi da tempo, tra l’altro -
qua lo dico, forse magari qualcuno mi ascolterà - da domani la ZTL viene riattivata, mi
auguro che l’ordinanza venga prorogata, mi auguro che qualcuno se ne sia accorto,
aperta parentesi, chiusa parentesi. Bene, questa energia che è stata usata da questa
Amministrazione in alcuni settori, in alcuni settori della viabilità, della mobilità
nell’intercettare anche ad esempio 5 milioni di euro per questa nuova viabilità. Mi
sarebbe piaciuto si fosse spesa anche con altrettanta energia per sgravare gli esercizi
commerciali e aiutarli, ad esempio per sgravarli interamente e per davvero dalla
COSAP, dalla TARI, tutte azioni che questa Amministrazione purtroppo non sta avendo
con cotanta energia con la quale invece si intercettano soldi per trasformazioni, per
mandare tutti in bicicletta o per trasformare totalmente la viabilità e per ridurre
soprattutto indiscriminatamente questi posteggi. I posteggi delle auto, voglio
evidenziare, sono posteggi che servono per i residenti, ma sono posteggi anche che
servono per i clienti che si recano nelle attività commerciali; se abbiamo una riduzione
di questi posteggi, ad esempio a San Salvario vi sarà una riduzione di quasi 200
posteggi dovuti a tutte le attività che il Comune sta mettendo in itinere, è ovvio che ci
vogliono delle azioni complementari in supporto e in sinergia, posso fare degli esempi?
Bastava semplicemente fare dei piani, un piano per incrementare ad esempio il trasporto
pubblico verso le zone che hanno meno posteggi da tutte queste attività, un piano per
potenziare le strisce gialle per i residenti, un piano per delle convenzioni agevolate con i
taxisti, un bonus clienti come ad esempio è avvenuto del Comune di Ciriè per
collaborare con gli esercenti e in questo caso si poteva collaborare con dei buoni sconto
per raggiungere l’esercizio commerciale, magari mettendo a disposizione un trasporto
che possa andare verso quelle zone più tartassate da questa riduzione dei posteggi.
Quindi la mia mozione che sicuramente, ma lo so, prendetevene la responsabilità, verrà
votata contro, è una mozione per farvi rendere conto di quanto state facendo o di quanto
non state facendo perché la vostra priorità, in questo momento, non è il commercio e
questo me ne dispiace. Quindi io veramente invito questa Amministrazione a
sospendere ogni iniziativa che sia sperimentale o non, al di fuori di questa delibera che è
una priorità invece, di riduzione di posteggi, almeno per favore fino alla fine di questa
pandemia, poi dopo ne possiamo riparlare. Ho concluso, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio. Procediamo adesso con l’intervento del Presidente Russi. Prego, ne ha
facoltà.

RUSSI Andrea
Sì, grazie Presidente. Allora, io sulla mozione di accompagnamento... cioè ci saranno
altri componenti del mio Gruppo che si esprimeranno e io comunque sono contrario per
tutta una serie di motivi che preferisco che illustrino i componenti del mio Gruppo con
cui abbiamo lavorato anche in Commissione questa mattina. Io mi volevo soltanto
esprimere su questa delibera, anche se effettivamente non c’è moltissimo da dire nel
senso che è un intervento davvero molto importante che testimonia l’impegno della
Città nei confronti delle attività commerciali in difficoltà e che va in continuità
semplicemente con quanto è stato fatto negli ultimi mesi, ed è soprattutto il frutto di un
lavoro che stiamo facendo con le associazioni dei commercianti e dei ristoratori che
abbiamo tra l’altro avuto modo di audire in Commissione la settimana scorsa e che
erano assolutamente favorevoli. Abbiamo audito la settimana scorsa come ha ricordato
anche l’Assessore, pure il Comitato dei residenti, di alcuni residenti di San Salvario che
effettivamente non hanno apprezzato particolarmente, ci sta, è nel gioco delle parti, è
una delibera che è volutamente sbilanciata in questo momento nei confronti delle
attività commerciali, soprattutto in un momento in cui per la metà del tempo sono
costretti a chiudere e per l’altra metà sono costretti a ridurre la metà dei posti
internamente ai loro locali, quindi ridurre, dimezzare il loro fatturato. È un momento di
sacrificio, che lo si faccia tutti, di conseguenza non si può non essere favorevoli ad una
delibera che comunque in larga parte è apprezzata dai cittadini perché ha reso
effettivamente molto più vive alcune zone della città, basta andare in piazzetta IV
marzo, effettivamente per rendersi conto di quanto è migliorata comunque la nostra
città. I dehors, dopo tutto, vista la loro natura, oltre ad ampliare lo spazio degli esercizi,
permettono anche di sostare in spazi molto molto più sicuri. Io ho presentato due
emendamenti, li illustro già adesso, sono tendenzialmente uguali e vanno a modificare il
testo nel punto in cui chiede una proroga del Piano delle Occupazioni Straordinarie di
Suolo Pubblico concessa alle attività economiche che non sono quelle di
somministrazione di alimenti e bevande fino alla data del 6 gennaio 2021, allo scopo di
consentire la possibilità di utilizzare tali spazi al fine di esporre addobbi natalizi,
eccetera, eccetera. Ecco, io appunto avevo pensato di prorogarlo fino al 31 gennaio
proprio per venire incontro a queste attività e consentire una proroga anche per il
periodo dei saldi, credo che sia molto importante e credo che sia un dovere della Città
andare incontro alle attività che in questo periodo sono penalizzate. Invito i miei
colleghi ovviamente a votare favorevolmente sia la delibera che gli emendamenti. Per
quanto riguarda gli emendamenti della Consigliera Grippo, effettivamente c’è un parere
contrario e non possiamo riceverli; stamattina in Commissione effettivamente non era
chiaro. Io effettivamente questa mattina in Commissione non avevo molto capito la
polemica, poi finalmente ci siamo chiariti; effettivamente viene presentato un
emendamento che non serve perché gli alberghi, alcuni degli alberghi già stavano
applicando il Piano Straordinario di Occupazione di Suolo Pubblico, così come previsto
per le altre categorie di ristorazione, e appunto per quale motivo non si sarebbe dovuto
specificare con una formula che identificasse effettivamente l’attività di
somministrazione? Questo non era chiaro, è stato chiarito dopo, ma comunque gli
emendamenti hanno parere sfavorevole e non possiamo riceverli, ricevendo
effettivamente quelli della Giunta. Quindi insomma ringrazio e invito a votare
favorevolmente la delibera.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Lascio ora la parola al Presidente Malanca, prego.

MALANCA Roberto
Grazie, Presidente. Solo per fare un paio di precisazioni: Mi piacerebbe che quando noi
interveniamo in Consiglio, siamo preparati su quello su cui vogliamo intervenire, e in
particolar modo andiamo a verificare le notizie che proviamo a dare così ai cittadini.
Intanto, volevo informare la Consigliera Scanderebech che la ZTL domani non riapre, è
ancora sospesa, ed è sospesa fino ai primi di dicembre, fino al 5 dicembre. Questo per
tranquillizzare tutti coloro che hanno sentito questa notizia oggi e si stanno chiedendo se
è vero o se non è vero. Il secondo aspetto è assolutamente vero, quello che diceva
Scanderebech, cioè… (voci sovrapposte).

SICARI Francesco (Presidente)
La sento molto male, Consigliere Malanca.

MALANCA Roberto
Provo a parlare più vicino, così?

SICARI Francesco (Presidente)
Ecco, decisamente meglio, decisamente. Prego.

MALANCA Roberto
Grazie. Dicevo, è vero quello che diceva la Consigliera Scanderebech… (audio
disturbato) conflitto di fatto su quello che è l’uso dello spazio pubblico, un conflitto tra
le attività commerciali che, come diceva il Presidente Russi, si sono viste ridurre la
possibilità di avere dei posti all’interno dei locali proprio per il distanziamento per
l’emergenza Covid e le misure che devono attivare, misure di tipo preventivo su questo
rischio, spazio che non può che essere recuperato ottenendo dello spazio pubblico, e lo
spazio pubblico è quello che è a disposizione oggi già dato dalle delibere precedenti e
che viene soltanto prorogato, di fatto ne viene dato di nuovo per cui si perdono
ulteriormente posti auto, mi sembrerebbe (incomprensibile) la mozione, ma questo
spazio che viene recuperato va sostanzialmente a rifondere quegli esercenti che hanno
delle difficoltà proprio sui numeri delle persone che possono servire, che possono
ospitare nei loro locali. È evidente che il conflitto c’è con coloro che invece hanno
un’auto e ritengono che debbano parcheggiarla vicino a casa, vicino al luogo di lavoro,
il più vicino possibile, e dove ci sono dei dehors questo effettivamente riduce un
pochino quella che è la disponibilità dei posti rispetto all’epoca pre-Covid. È anche vero
che è difficile, noi dobbiamo fare delle scelte ma nel momento in cui noi dobbiamo
scegliere qual è la priorità, se tra un esercente e un imprenditore che ha necessità di
spazio ed essere per forza vicino al locale (audio disturbato) è evidente che questa per
noi è la priorità sicuramente superiore rispetta a chi arriva con l’auto e magari forse lui
sì, può farsi… (audio disturbato).

SICARI Francesco (Presidente)
Continuo a sentirla molto disturbata come prima.

MALANCA Roberto
... magari poi usando mezzi più sostenibili dell’auto per avvicinarsi al luogo di lavoro.
Io non credo che (audio disturbato) rinuncerebbe al dehors per fare spazio alla macchina
dei propri clienti quando poi non riuscirebbe a servirli perché dentro non ha più spazio,
le Amministrazioni devono fare delle scelte e qui si sceglie insieme alle associazioni di
categoria quali sono gli interessi che sono fondamentali in questo momento da
difendere, e credo che quello delle imprese in questo momento sia un interesse
sicuramente più rilevante rispetto a chi, come dicevo, può magari fare due isolati a piedi
per prendere l’auto. Grazie, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Adesso ho iscritta la Consigliera Montalbano. Prego, ne ha facoltà.

MONTALBANO Deborah
Sì, grazie Presidente. Ma sostanzialmente oggi votiamo una delibera che è la proroga di
quella che fu la delibera sul supporto, l’aiuto ad operatori del settore commerciale per
quanto riguarda la COSAP, la TARI di maggio. Io ricordo quando si portò questa prima
delibera in Consiglio Comunale, avevo posto anche attraverso l’elaborazione di una
mozione, poi bocciata dalla Maggioranza del Consiglio Comunale, su quella che era
invece la parte permanente del COSAP, e mi ricordo che allora mi fu risposto che era
comunque una delle valutazioni che la Giunta aveva raccolto, aveva in sé ma che si
sarebbe aspettato novembre, anche a seguito del Decreto Rilancio al cui interno vi era
tutta un’erogazione per i vari Comuni che avrebbe dovuto andare a coprire appunto i
costi del suolo pubblico per gli operatori del settore, e che quindi si rimandava la
discussione a novembre. Siamo a novembre, abbiamo la delibera di… (audio
disturbato), la possibilità di poter continuare ad usufruire di una parte del suolo pubblico
in via del tutto straordinaria con delle metrature straordinarie, bene, è sicuramente una
delibera che troverà il mio voto favorevole, però all’interno della delibera non ho di
nuovo trovato traccia o indicazione di quella che è la volontà della Giunta Comunale di
poter intervenire su quella che poi è anche una parte predominante che balla come costi
per gli operatori, è appunto quello del COSAP permanente, perché se è anche vero che
chi utilizza un dehors in maniera permanente, magari ha anche usufruito di questa parte
di metratura straordinaria, è pur vero che la parte invece di COSAP, quindi di suolo
pubblico, di dehors che invece aveva già prima, che sostanzialmente è il COSAP
tradizionale, quindi prima del Covid che era in essere per gli operatori commerciali,
sostanzialmente su quella, io anche quando vengo contattata da alcuni operatori del
settore sinceramente non so che indicazioni dare perché, ripeto, novembre è arrivato e io
mi chiedo: ma per la parte permanente di COSAP gli operatori devono risponderne a
novembre, ne devono rispondere a dicembre, arriverà questa delibera? Si capiranno
anche con la parte di risorse all’interno del Decreto Rilancio come le abbiamo utilizzate
o come le vogliamo utilizzare? Io questi elementi purtroppo continuo a non... non ne
trovo traccia e quindi manca completamente questo elemento; non so se per caso ce ne
siamo dimenticati oppure se vogliamo far finta di dimenticarcene, tanto la narrativa
anche a maggio a mezzo stampa era “COSAP gratuito”, naturalmente secondo me non a
caso indicato in maniera complessiva, ma tant’è la realtà è un’altra. Ecco, quindi quando
sento dire anche da alcuni esponenti della Maggioranza che questa Amministrazione è
molto vicina alle difficoltà degli operatori commerciali, specialmente quando parliamo
appunto dei bar, dei ristoranti con tutto quello che stiamo seguendo e abbiamo tutti
modo di poter assorbire e captare, mi riferisco naturalmente alle sofferenze di questa
categoria, rimango un po’ perplessa perché sostanzialmente abbiamo costruito una parte
straordinaria, cioè un qualcosa che prima non c’era, dato a disposizione in maniera
gratuita degli operatori del settore ma ci siamo garantiti come Giunta, come
Amministrazione di incassare quello che abbiamo sempre incassato in anni precedenti e
quindi quando non avevamo la pandemia Covid-19. Mi sembra un po’ furbesca come
posizione più che una posizione amorevole e di vicinanza a questi commercianti. Quindi
risollecito nuovamente la Giunta in tal senso, darci indicazioni se arriverà questa nuova
delibera, che cosa si fa sulla parte permanente del COSAP? Io continuo ad aspettare
questi elementi che non trovo e su cui non ho riscontro. So che anche Confesercenti su
questa parte aveva chiesto l’esenzione, quindi ci muoveremo verso l’esenzione parziale,
complessiva, c’è la copertura, non c’è la copertura? Insomma, mi sembra un po’ che
parliamo di qualcosa per non parlare di quello di cui davvero dovremmo parlare. Detto
questo, per quanto riguarda gli emendamenti, io sinceramente non ho partecipato alla
Commissione di questa mattina, non è tra le mie Commissioni; dopodiché però se ho
capito bene, la Giunta ha raccolto gli emendamenti della Consigliera Grippo, li ha fatti
suoi riformulando il testo per essere più precisi. Questo è quello che ho capito io. Allora
mi chiedo, dopo aver ascoltato il Presidente della Commissione, se questi emendamenti
presentati dalla Consigliera Grippo sono superati o comunque sono superflui, perché
allora la Giunta li ha sostanzialmente assorbiti e riscritti in una nuova formula se era giù
tutto fatto e se quindi era già tutto chiaro, e sono emendamenti sostanzialmente
superflui? Ecco, su questo rimango abbastanza titubante. Detto questo, quindi, sosterrò
anche gli emendamenti della Consigliera Grippo. Ho concluso, grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Ci sono ulteriori interventi nel merito della discussione da parte di altri
Consiglieri? Non vedo ulteriori interventi. Prego, Capogruppo Napoli.

NAPOLI Osvaldo
Grazie. Sono molto veloce, Presidente. Sono perfettamente d’accordo, in maniera
favorevole, a votare questa delibera. Voglio ricordare, e parlo a livello nazionale, è una
crisi molto forte, molto particolare, rivolta al mondo del commercio, ai bar e ai
ristoranti. Nei dati nazionali si parla di 30 miliardi in meno nel 2020 e solo il 21% degli
addetti di quei settori pensano di poter riprendersi nel 2021. In definitiva hanno perso
circa i 2/3 del fatturato. Quindi, qualsiasi cosa si faccia, come diceva qualcuno, qualche
mio collega prima, in favore di questa situazione, ben venga. Quindi, per quanto
riguarda questa delibera, c’è il mio voto sicuramente favorevole. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Capogruppo Napoli. Non si è segnato nessun altro Consigliere, allora posso
procedere con il fatto personale della Consigliera Scanderebech. Prego, ne ha facoltà tre
minuti.

SCANDEREBECH Federica
Grazie, Presidente. Semplicemente per rilevare che, quando non si hanno dei temi si dà
dell’ignoranza reciproca, nel senso che alle ore 14.00, interloquendo telefonicamente
con la Segreteria, sia della Sindaca, che dell’Assessora Lapietra, non risultava nessuna
ordinanza. Ho citato il fatto che non esistesse nessuna ordinanza sulla proroga della
ZTL durante la discussione delle interpellanze. Ringrazio chiunque abbia capito che gli
era sfuggita la scadenza e che quindi abbia subito emanato l’ordinanza. Evidentemente
il Consiglio Comunale, le interpellanze e tutto servono a qualcosa e quindi ringrazio per
quest’ordinanza che esattamente è stata emanata un’ora fa, non per mia ignoranza, ma
purtroppo forse stava sfuggendo qualcosa. Grazie, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Io non ho ulteriori interventi da parte dei Consiglieri. Se vuole, l’Assessore
ha diritto ad una replica a fine discussione. Prego, Assessore Sacco.

SACCO Alberto (Assessore)
Dunque, allora, un po’ di confusione soltanto, perché ogni volta che si tenta di andare
incontro, e mi capita anche in altre delibere, succede poi quello che è stato detto prima.
Allora, per cortesia istituzionale, se viene fatta una richiesta, e la richiesta non comporta
nessun tipo di problema, ma è un addendum, è un qualcosa che meglio precisa, che può
essere più chiaro, che aiuta la gente a comprendere, tutto quello che volete, visto che
l’intendimento della Giunta è quello, non c’è problema, aggiungiamo quello che dicono
i Consiglieri. Quindi, per comprendere, se la Consigliera Grippo fa una richiesta che è
perfettamente in linea su quello che noi pensiamo e che per noi è già implicita, è già
stata spiegata, qui citiamo una nota nell’emendamento, nessun problema, io lo metto, lo
metto perché, lo chiarisco, senza nessun tipo di problema, ma questo non vuol dire che
era diverso e adesso, grazie a quella precisazione, è cambiato l’intendimento della
Giunta. Era già così prima, c’è una nota, c’è un dialogo con le associazioni, conclusasi
con una nota a giugno, era già tutto chiaro. Non c’è problema. Dobbiamo aggiungerlo?
Lo aggiungiamo, senza nessun tipo di problema e di polemica, va benissimo, non credo
che questi siano i problemi. Tutto dove si può ulteriormente chiarire, migliorare, aiutare
i commercianti, è assolutamente gradito dalla Giunta. Quindi, ringrazio la Consigliera
Grippo che ci ha dato la possibilità ulteriormente di chiarire un aspetto. Quindi, meglio
di così non c’è nessun problema. Sui primi due emendamenti, mi rendo conto che
stamattina in Commissione non fosse ancora chiaro il punto di vista della Giunta e degli
Uffici, li abbiamo precisati. Quindi, di fatto precisiamo le richieste della Consigliera
Grippo nel testo, così è ancora più chiaro, ma non è che è una novità, è più chiaro, era
già chiaro secondo noi dalla nota, dobbiamo aggiungere, male non fa e non c’è nessun
tipo di problema. Spesso capita nelle delibere che ci vengono chieste delle precisazioni
per delle cose che per noi sono già assolutamente chiare, ma fa lo stesso, non cambia
nulla. Questo è il primo aspetto. Sulla Consigliera Montalbano, mi stavo anche
confrontando con il dottor Lubbia, perché ogni tanto, per carità, possiamo, ma è tutto
esentato. Da marzo fino a dicembre, grazie ai provvedimenti del Governo, non pagano
la COSAP. Poi non lo so io che cosa intendesse la Consigliera Montalbano. Noi
nell’altra delibera l’avevamo messo per correttezza, perché c’è un bilancio, poi
ovviamente prenderti degli impegni per delle cose che non hai ancora la copertura
economica, è un principio basilare. Qui non c’era la copertura economica quando
abbiamo presentato l’altra delibera, era un nostro intendimento. Si sapeva che il
Governo avrebbe fatto tutto quello che poteva fare, come effettivamente ha fatto e
quindi sono tutti esentati. Per sicurezza, giusto perché, come dire, però ovviamente è
tutto esentato. Di nuovo, proprio nella delibera c’è scritta la stessa cosa. Qua abbiamo
detto che la procedura semplificata, l’ulteriore agevolazione dell’esenzione totale del
pagamento del Canone di Occupazione del Suolo Pubblico e della TARI. Abbiamo
messo nero su bianco, siamo sicuri che, vista la situazione, avremo di nuovo le risorse e,
se non le avremo ufficialmente, troveremo il modo per aiutare i commercianti, perché
ripeto, è assolutamente una priorità. Queste sono le uniche precisazioni alla discussione,
ma non, ripeto, non sono assolutamente polemiche. Cercare di lavorare insieme, venire
incontro. Quindi, se mi chiedete di precisare qualcosa che ritenete che possa generare
dei dubbi, lo precisiamo, senza problemi. Diverso è dire ho fatto una cosa che non era
prevista, perché questa era già prevista. Da giugno la dottoressa Virano aveva mandato
questa specificazione, aggiungerla non crea nessun tipo di problema. Non so adesso se
devo commentare gli emendamenti, dare i pareri sugli emendamenti, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Dopo. Glielo chiedo emendamento per emendamento.

SACCO Alberto (Assessore)
Okay, grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Di nulla. Grazie a lei.
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