Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Procediamo adesso i nostri lavori con le proposte di deliberazione, siamo a pagina 12 del nostro “Filippo”, e in particolare al punto 5, la proposta di deliberazione n. mecc. 202002425/016 presentata dall’Assessore Sacco, che ha come oggetto: “Proroga Piano Straordinario Occupazione Suolo Pubblico adottato con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 maggio 2020 (mecc. 202001121/016). Approvazione.” SICARI Francesco (Presidente) È stata presentata inoltre una proposta di mozione di accompagnamento, il punto n. 6 meccanografico n. 202002629/002 presentata dalla Consigliera Scanderebech che ha come oggetto: “Accompagnamento alla deliberazione (mecc. 202002425/016) "Proroga Piano Straordinario Occupazione Suolo Pubblico adottato con deliberazione del Consiglio Comunale mecc. 202001121/016 del 18 maggio 2020. Approvazione".” SICARI Francesco (Presidente) La discussione avverrà congiuntamente e quindi si interviene nella discussione della deliberazione e poi alla fine procederemo con le votazioni prima della deliberazione e poi subito della mozione di accompagnamento. In merito alla deliberazione sono stati presentati anche sette emendamenti, sono... ne do lettura: tre da parte della Consigliera Grippo e sottoscritti dai Consiglieri Foglietta e Carretta; sono presenti due emendamenti della Giunta presentati dall’Assessore Sacco e due emendamenti presentati dal Consigliere Russi. Lascio ora la parola all’Assessore Sacco per l’illustrazione della deliberazione. Prego. Non la sento, microfono. Adesso la sento, prego. SACCO Alberto (Assessore) Scusate, buongiorno a tutti. È una delibera molto importante, praticamente è la prosecuzione, la proroga del Piano di Occupazione del Suolo Pubblico che era stato adottato a maggio nel momento di maggior difficoltà del Settore Commercio; abbiamo pensato di prorogare di fatto tutti gli interventi previsti in quella delibera che scadevano il 30 di novembre. Quindi, si propone la proroga del Piano Straordinario di Occupazione del Suolo Pubblico, abbiamo stabilito come proroga 90 giorni dopo la cessazione del periodo emergenziale, che ad oggi è il 31 gennaio 2021. Quindi, questa delibera durerebbe fino ai primi di aprile. Non l’abbiamo fatta direttamente fino al periodo che avrebbe avuto più senso e che avremmo pensato di fare, cioè... come è logico, a fine settembre, anche perché sappiamo tutti che ci sono le elezioni e non volevamo impegnare la nuova Giunta con un provvedimento che magari non condivideva, anche perché è stato un provvedimento che ha certamente aiutato l’economia ma ha creato qualche problema per lamentele, lo sappiamo tutti, di alcuni cittadini relativamente ai parcheggi. Quindi, dal mio punto di vista, molto correttamente chi arriverà potrà decidere se prolungarlo o meno, tant’è che abbiamo previsto che l’ulteriore proroga potrà essere decisa semplicemente dalla Giunta, questo lo abbiamo previsto perché la nuova Giunta potrà agire più rapidamente rispetto al nuovo Consiglio, quindi magari ci saranno delle necessità di prorogarlo e quindi abbiamo previsto questo. Ecco, il cambiamento rispetto al passato sta nel fatto che la proroga è per tutti i dehors, per capirci, di bar, ristoranti e attività di somministrazione; per quanto riguarda invece le attività non di somministrazione e quindi tutta l’altra attività, abbiamo previsto nella delibera il 6 gennaio 2021, cioè abbiamo dato la possibilità a chi ha, non lo so, un negozio di abbigliamento piuttosto che di oggettistica o una gioielleria di utilizzare questo ampliamento per poter avere uno spazio fuori dal locale per... non so, presentare un po’ il prodotto o, ancora meglio, far sì che si possano preparare i pacchetti natalizi. Quindi questo è stato l’intendimento, è stato un provvedimento che abbiamo accolto anche su richiesta delle associazioni di categoria. Abbiamo messo il 6 gennaio, poi... adesso non so, Presidente, sono arrivati degli emendamenti, li abbiamo discussi in Commissione, l’idea potrebbe essere portarla fino al 31 gennaio, quindi alla fine dei saldi. Tutte le regole rimangono uguali a prima, quindi basta mandare una mail, con la PEC si ha diritto a posare questo... occupare questo spazio se l’hai già mandata prima, in automatico, hai diritto ancora. L’unica cosa che non è segnata in delibera, ma è una cosa molto importante... anzi, due aspetti: la gratuità dell’occupazione, e, come abbiamo detto in delibera, c’è scritto che è nostro intendimento dare l’ulteriore agevolazione dell’esenzione totale del pagamento del canone di Occupazione del Suolo Pubblico e della TARI, ovviamente sono delibere a parte che dovrà poi fare l’Assessorato competente ma questo è assolutamente il nostro intendimento; secondo aspetto da sottolineare: per chi non è pratico, nella richiesta, nei moduli che abbiamo preparato insieme agli uffici, che ringrazio, sia la dottoressa Virano, il dottor Mangiardi, la dottoressa Vitrotti per il lavoro che hanno fatto anche nei mesi scorsi ad esaminare super rapidamente tutte le pratiche, ecco abbiamo allegato, abbiamo preparato insieme, tutti noi, un vademecum. Ecco, nella nuova versione del vademecum ci sarà una cosa molto interessante per gli operatori, che pur non essendo possibile per quel tipo di dehors - per capirci tavolini, sedie e ombrelloni - non si poteva fare prima, adesso invece si potrà mettere il riscaldamento, riscaldamento che potrà essere, con quelli che sono comunemente chiamati “funghi” che sono quei... quegli oggetti che riscaldano una zona, ma a gas di solito, ovviamente seguendo le regole previste dai Vigili del Fuoco per il ricovero degli stessi, e sono delle regole comunque che gli esercenti conoscono bene e che danno tutta una serie di adempimenti importanti, ma sarà anche possibile utilizzare il riscaldamento elettrico, quindi i pannelli radianti oppure i pavimenti che riscaldano. Questa è la delibera che vi chiedo di approvare con una serie di emendamenti, non so Presidente se parlo io degli emendamenti, o ne parliamo dopo? SICARI Francesco (Presidente) Io sto avendo richieste... ho ricevuto richieste di intervenire poi singolarmente sugli emendamenti. Se lei vuole illustrarli ora, poi li daremo come illustrati o può illustrarli successivamente, come preferisce Assessore. SACCO Alberto (Assessore) (Incomprensibile). SICARI Francesco (Presidente) Prego. SACCO Alberto (Assessore) Allora, dunque ci sono degli emendamenti della Consigliera Grippo che di fatto sono tutti accolti, hanno avuto due il parere... spiego: due in realtà hanno avuto il parere negativo dei Dirigenti, ma sono stati per così dire meglio esplicitati negli emendamenti di Giunta, e sono degli emendamenti che fanno riferimento al fatto che siano comprese nell’allargamento dello spazio dei dehors anche le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, quindi che possano utilizzare questo spazio anche le strutture alberghiere ed extra alberghiere. Per noi era già implicito ma va bene, lo precisiamo ancora di più; negli emendamenti presentati dalla Giunta c’è proprio scritto questo aspetto: “Ivi comprese le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere”, che era l’emendamento della Consigliera Grippo, “che esercitano tale attività”. E poi c’è aperta una parentesi, giusto per precisare: “(coerentemente con quanto già precisato con nota della Divisione Turismo, Attività Economico Produttive e Sviluppo del 11 giugno 2020)”, cioè già l’11 giugno 2020 avevamo precisato questa cosa e avevamo chiarito questa che era una questione secondo me implicita; però va benissimo, lo mettiamo come chiedeva la Consigliera Grippo. Poi c’è invece l’emendamento, il terzo emendamento della Consigliera Grippo va benissimo, sempre sulle strutture ricettive e alberghiere; poi ci sono gli emendamenti del Consigliere Russi che chiedono... di Commissione, quindi che chiedono di sostituire “6 gennaio 2021”, che era quello che vi dicevo prima, la data di scadenza per le attività che non sono bar e ristoranti, la possibilità di tenere questo spazio fuori con “31 gennaio 2021”. In pratica, si dà la possibilità a queste attività di tenere lo spazio, di utilizzare lo spazio esterno anche durante i saldi, semplifico. La ringrazio, questi sono gli emendamenti. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei, Assessore Sacco. Procediamo adesso con gli interventi dei Consiglieri nel merito della discussione. Iniziamo con la Consigliera Grippo, prego ne ha facoltà. GRIPPO Maria Grazia Sì, grazie Presidente. Cercherò di fare un unico intervento, riservandomi eventualmente di farne un secondo magari nel merito della mozione di accompagnamento. Per quanto riguarda la deliberazione, non è mutata la posizione mia e del mio Gruppo, che ringrazio sempre per il lavoro e per il sostegno, rispetto a queste iniziative e a tutte le iniziative che vanno incontro alle più forti esigenze di comparti che sono stati fortemente colpiti dagli effetti di crisi economica determinati alla pandemia in corso. Quindi ben venga l’idea di prorogare i termini dell’utilizzo e dell’occupazione del suolo pubblico. Nel momento in cui questa idea ci è stata presentata la scorsa settimana dalla Giunta, non soltanto io ma anche altri colleghi, abbiamo rappresentato l’esigenza di andare a migliorare il testo, tant’è vero che diversi sono gli emendamenti che sono stati presentati alla delibera; nel mio caso in particolare ho sentito l’esigenza non tanto personale quanto riportando istanze che più volte sono state rappresentate dalle associazioni di categoria delle strutture turistico-ricettive, di rendere esplicito ciò che era solamente implicito nella delibera di maggio, e quindi precisare apertamente e in che termini anche le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere fossero interessate dall’iniziativa. Mi piace ricordare, perché oggi deve essere giornata di non comprensione tra me e l’Assessore Sacco, e questo mi spiace, mi è spiaciuto stamattina e mi spiace ancora di più nel pomeriggio, mi piace ricordare per completezza che quando io ho ricevuto indietro gli emendamenti con i pareri, erano solo pareri positivi, pareri tecnici favorevoli fino a questa mattina; quello a cui forse fa riferimento risale a cinque minuti fa, quando abbiamo visto gli emendamenti della Giunta, onestamente non so che cosa sia cambiato negli ultimi quattro giorni. Ad ogni modo, la Giunta che prima riteneva fosse bastevole il testo della delibera di maggio per cui che bastasse implicitamente ricomprendere le strutture ricettive, nel momento in cui io ho chiesto l’esplicitazione, ha sentito l’esigenza di specificare un’esplicitazione. Quindi l’acqua bagna, bagna perché è bagnata. Va bene, sono scelte. Io resto fedele al fatto che un tipo di approccio di questo genere non fa altro che creare un doppio binario di trattamento tra operatori economici per cui si sentono delle esigenze con alcuni operatori economici che con altri non si sentono, prendo per buone tutte le parole che ha detto l’Assessore Sacco, anche quelle che non condivido; io il mio Gruppo ci riserveremo, a seconda dei vari momenti della votazione di assumere atteggiamenti diversi. Per il resto c’è stata un’ampia condivisione tra le Forze di Maggioranza e di Minoranza su questo provvedimento, mi riferisco anche agli emendamenti presentati dal Presidente Russi che penso illustrerà a breve; mi sarebbe piaciuto, ci sarebbe piaciuto, che tramontasse fin dall’insorgere la stagione dell’implicito e quindi magari si esplicitassero anche concretamente le modificazioni alle quali andrà incontro il vademecum, che non è oggetto di votazione da parte del Consiglio, ma che sarebbe stato interessante vagliare all’interno della Commissione competente, perché io ci credo alle rassicurazioni dell’Assessore, ma ci mancherebbe altro, è stato uno scivolone che stamattina scoprissi che veniva emendato qualche cosa che pensavo fosse già stato concordato qualche giorno fa, ma ad ogni modo secondo me l’esplicitazione, quindi la chiarezza e la trasparenza stanno nell’interesse non soltanto del Consiglio Comunale nella sua relazione con la Giunta, ma dei destinatari dei nostri provvedimenti. Mi riferisco in particolare, e qui concludo Presidente, alla necessità di esplicitazione e quindi all’aver avuto la possibilità di vedere in anticipo non soltanto la parte del vademecum che si modificherà ricomprendendo gli aspetti che riguardano la possibilità di riscaldamento, ma anche l’accenno che è stato fatto alla richiesta di creare una protezione a questi futuri dehors con delle paratie laterali. Io credo che di qui a quando si declinerà questo provvedimento ci sarà ancora l’opportunità, e che quindi un passaggio in Commissione l’implicito Assessore e gli uffici lo vogliano fare. La ringrazio. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Procediamo adesso con l’intervento della Consigliera Scanderebech. Prego, ne ha facoltà. SCANDEREBECH Federica Sì, grazie Presidente. Mah, intanto volevo ringraziare l’Assessore Sacco per questa delibera, una delibera che io trovo debba essere votata favorevolmente, quindi Assessore lei quando va nella direzione di aiutare i commercianti in qualsivoglia direzione si vogliano aiutare, avrà tutto il mio pieno sostegno. Lo dico, lo ripeto, lo ripeto a voce alta perché ne sono convinta. Ne sono convinta, però nel momento in cui anche non ne sono convinta, che però altri della stessa Giunta vogliano veramente andare in questa direzione, perché se la priorità, in questo momento, è quella di superare l’emergenza, di superare l’emergenza sanitaria, di superare l’emergenza economica delle tante attività che sono in ginocchio in questo momento, mi pare che invece altri Assessorati di questa Amministrazione non stiano andando nella stessa direzione. Quindi mi chiedo quale sia veramente la priorità di questa Amministrazione, perché non mi è assolutamente chiara. Per questo motivo ho presentato questa mozione di accompagnamento, per chiedere principalmente due cose: la prima è di avere una sinergia con l’Assessorato che ha le deleghe al Piano del traffico e dei posteggi; la seconda è, dopo aver mappato quanti posteggi vengono repressi dalle attività che svolge questo Assessorato con queste deleghe al Piano del traffico e i posteggi, e dopo aver mappato quali purtroppo intrinsecamente questa delibera riduce... quali posteggi riduce intrinsecamente questa delibera per quello che deve fare, ma è una priorità, quindi essendo una priorità secondo me ci vuole una sinergia tra gli Assessorati; vede, una sinergia che però in questo momento non mi pare proprio esserci, ad esempio: non credo che vada nella direzione di aiutare il commercio una ZTL a pagamento su piazza Vittorio, quando i locali di piazza Vittorio sappiamo essere chiusi da tempo, tra l’altro - qua lo dico, forse magari qualcuno mi ascolterà - da domani la ZTL viene riattivata, mi auguro che l’ordinanza venga prorogata, mi auguro che qualcuno se ne sia accorto, aperta parentesi, chiusa parentesi. Bene, questa energia che è stata usata da questa Amministrazione in alcuni settori, in alcuni settori della viabilità, della mobilità nell’intercettare anche ad esempio 5 milioni di euro per questa nuova viabilità. Mi sarebbe piaciuto si fosse spesa anche con altrettanta energia per sgravare gli esercizi commerciali e aiutarli, ad esempio per sgravarli interamente e per davvero dalla COSAP, dalla TARI, tutte azioni che questa Amministrazione purtroppo non sta avendo con cotanta energia con la quale invece si intercettano soldi per trasformazioni, per mandare tutti in bicicletta o per trasformare totalmente la viabilità e per ridurre soprattutto indiscriminatamente questi posteggi. I posteggi delle auto, voglio evidenziare, sono posteggi che servono per i residenti, ma sono posteggi anche che servono per i clienti che si recano nelle attività commerciali; se abbiamo una riduzione di questi posteggi, ad esempio a San Salvario vi sarà una riduzione di quasi 200 posteggi dovuti a tutte le attività che il Comune sta mettendo in itinere, è ovvio che ci vogliono delle azioni complementari in supporto e in sinergia, posso fare degli esempi? Bastava semplicemente fare dei piani, un piano per incrementare ad esempio il trasporto pubblico verso le zone che hanno meno posteggi da tutte queste attività, un piano per potenziare le strisce gialle per i residenti, un piano per delle convenzioni agevolate con i taxisti, un bonus clienti come ad esempio è avvenuto del Comune di Ciriè per collaborare con gli esercenti e in questo caso si poteva collaborare con dei buoni sconto per raggiungere l’esercizio commerciale, magari mettendo a disposizione un trasporto che possa andare verso quelle zone più tartassate da questa riduzione dei posteggi. Quindi la mia mozione che sicuramente, ma lo so, prendetevene la responsabilità, verrà votata contro, è una mozione per farvi rendere conto di quanto state facendo o di quanto non state facendo perché la vostra priorità, in questo momento, non è il commercio e questo me ne dispiace. Quindi io veramente invito questa Amministrazione a sospendere ogni iniziativa che sia sperimentale o non, al di fuori di questa delibera che è una priorità invece, di riduzione di posteggi, almeno per favore fino alla fine di questa pandemia, poi dopo ne possiamo riparlare. Ho concluso, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) La ringrazio. Procediamo adesso con l’intervento del Presidente Russi. Prego, ne ha facoltà. RUSSI Andrea Sì, grazie Presidente. Allora, io sulla mozione di accompagnamento... cioè ci saranno altri componenti del mio Gruppo che si esprimeranno e io comunque sono contrario per tutta una serie di motivi che preferisco che illustrino i componenti del mio Gruppo con cui abbiamo lavorato anche in Commissione questa mattina. Io mi volevo soltanto esprimere su questa delibera, anche se effettivamente non c’è moltissimo da dire nel senso che è un intervento davvero molto importante che testimonia l’impegno della Città nei confronti delle attività commerciali in difficoltà e che va in continuità semplicemente con quanto è stato fatto negli ultimi mesi, ed è soprattutto il frutto di un lavoro che stiamo facendo con le associazioni dei commercianti e dei ristoratori che abbiamo tra l’altro avuto modo di audire in Commissione la settimana scorsa e che erano assolutamente favorevoli. Abbiamo audito la settimana scorsa come ha ricordato anche l’Assessore, pure il Comitato dei residenti, di alcuni residenti di San Salvario che effettivamente non hanno apprezzato particolarmente, ci sta, è nel gioco delle parti, è una delibera che è volutamente sbilanciata in questo momento nei confronti delle attività commerciali, soprattutto in un momento in cui per la metà del tempo sono costretti a chiudere e per l’altra metà sono costretti a ridurre la metà dei posti internamente ai loro locali, quindi ridurre, dimezzare il loro fatturato. È un momento di sacrificio, che lo si faccia tutti, di conseguenza non si può non essere favorevoli ad una delibera che comunque in larga parte è apprezzata dai cittadini perché ha reso effettivamente molto più vive alcune zone della città, basta andare in piazzetta IV marzo, effettivamente per rendersi conto di quanto è migliorata comunque la nostra città. I dehors, dopo tutto, vista la loro natura, oltre ad ampliare lo spazio degli esercizi, permettono anche di sostare in spazi molto molto più sicuri. Io ho presentato due emendamenti, li illustro già adesso, sono tendenzialmente uguali e vanno a modificare il testo nel punto in cui chiede una proroga del Piano delle Occupazioni Straordinarie di Suolo Pubblico concessa alle attività economiche che non sono quelle di somministrazione di alimenti e bevande fino alla data del 6 gennaio 2021, allo scopo di consentire la possibilità di utilizzare tali spazi al fine di esporre addobbi natalizi, eccetera, eccetera. Ecco, io appunto avevo pensato di prorogarlo fino al 31 gennaio proprio per venire incontro a queste attività e consentire una proroga anche per il periodo dei saldi, credo che sia molto importante e credo che sia un dovere della Città andare incontro alle attività che in questo periodo sono penalizzate. Invito i miei colleghi ovviamente a votare favorevolmente sia la delibera che gli emendamenti. Per quanto riguarda gli emendamenti della Consigliera Grippo, effettivamente c’è un parere contrario e non possiamo riceverli; stamattina in Commissione effettivamente non era chiaro. Io effettivamente questa mattina in Commissione non avevo molto capito la polemica, poi finalmente ci siamo chiariti; effettivamente viene presentato un emendamento che non serve perché gli alberghi, alcuni degli alberghi già stavano applicando il Piano Straordinario di Occupazione di Suolo Pubblico, così come previsto per le altre categorie di ristorazione, e appunto per quale motivo non si sarebbe dovuto specificare con una formula che identificasse effettivamente l’attività di somministrazione? Questo non era chiaro, è stato chiarito dopo, ma comunque gli emendamenti hanno parere sfavorevole e non possiamo riceverli, ricevendo effettivamente quelli della Giunta. Quindi insomma ringrazio e invito a votare favorevolmente la delibera. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Lascio ora la parola al Presidente Malanca, prego. MALANCA Roberto Grazie, Presidente. Solo per fare un paio di precisazioni: Mi piacerebbe che quando noi interveniamo in Consiglio, siamo preparati su quello su cui vogliamo intervenire, e in particolar modo andiamo a verificare le notizie che proviamo a dare così ai cittadini. Intanto, volevo informare la Consigliera Scanderebech che la ZTL domani non riapre, è ancora sospesa, ed è sospesa fino ai primi di dicembre, fino al 5 dicembre. Questo per tranquillizzare tutti coloro che hanno sentito questa notizia oggi e si stanno chiedendo se è vero o se non è vero. Il secondo aspetto è assolutamente vero, quello che diceva Scanderebech, cioè… (voci sovrapposte). SICARI Francesco (Presidente) La sento molto male, Consigliere Malanca. MALANCA Roberto Provo a parlare più vicino, così? SICARI Francesco (Presidente) Ecco, decisamente meglio, decisamente. Prego. MALANCA Roberto Grazie. Dicevo, è vero quello che diceva la Consigliera Scanderebech… (audio disturbato) conflitto di fatto su quello che è l’uso dello spazio pubblico, un conflitto tra le attività commerciali che, come diceva il Presidente Russi, si sono viste ridurre la possibilità di avere dei posti all’interno dei locali proprio per il distanziamento per l’emergenza Covid e le misure che devono attivare, misure di tipo preventivo su questo rischio, spazio che non può che essere recuperato ottenendo dello spazio pubblico, e lo spazio pubblico è quello che è a disposizione oggi già dato dalle delibere precedenti e che viene soltanto prorogato, di fatto ne viene dato di nuovo per cui si perdono ulteriormente posti auto, mi sembrerebbe (incomprensibile) la mozione, ma questo spazio che viene recuperato va sostanzialmente a rifondere quegli esercenti che hanno delle difficoltà proprio sui numeri delle persone che possono servire, che possono ospitare nei loro locali. È evidente che il conflitto c’è con coloro che invece hanno un’auto e ritengono che debbano parcheggiarla vicino a casa, vicino al luogo di lavoro, il più vicino possibile, e dove ci sono dei dehors questo effettivamente riduce un pochino quella che è la disponibilità dei posti rispetto all’epoca pre-Covid. È anche vero che è difficile, noi dobbiamo fare delle scelte ma nel momento in cui noi dobbiamo scegliere qual è la priorità, se tra un esercente e un imprenditore che ha necessità di spazio ed essere per forza vicino al locale (audio disturbato) è evidente che questa per noi è la priorità sicuramente superiore rispetta a chi arriva con l’auto e magari forse lui sì, può farsi… (audio disturbato). SICARI Francesco (Presidente) Continuo a sentirla molto disturbata come prima. MALANCA Roberto ... magari poi usando mezzi più sostenibili dell’auto per avvicinarsi al luogo di lavoro. Io non credo che (audio disturbato) rinuncerebbe al dehors per fare spazio alla macchina dei propri clienti quando poi non riuscirebbe a servirli perché dentro non ha più spazio, le Amministrazioni devono fare delle scelte e qui si sceglie insieme alle associazioni di categoria quali sono gli interessi che sono fondamentali in questo momento da difendere, e credo che quello delle imprese in questo momento sia un interesse sicuramente più rilevante rispetto a chi, come dicevo, può magari fare due isolati a piedi per prendere l’auto. Grazie, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Adesso ho iscritta la Consigliera Montalbano. Prego, ne ha facoltà. MONTALBANO Deborah Sì, grazie Presidente. Ma sostanzialmente oggi votiamo una delibera che è la proroga di quella che fu la delibera sul supporto, l’aiuto ad operatori del settore commerciale per quanto riguarda la COSAP, la TARI di maggio. Io ricordo quando si portò questa prima delibera in Consiglio Comunale, avevo posto anche attraverso l’elaborazione di una mozione, poi bocciata dalla Maggioranza del Consiglio Comunale, su quella che era invece la parte permanente del COSAP, e mi ricordo che allora mi fu risposto che era comunque una delle valutazioni che la Giunta aveva raccolto, aveva in sé ma che si sarebbe aspettato novembre, anche a seguito del Decreto Rilancio al cui interno vi era tutta un’erogazione per i vari Comuni che avrebbe dovuto andare a coprire appunto i costi del suolo pubblico per gli operatori del settore, e che quindi si rimandava la discussione a novembre. Siamo a novembre, abbiamo la delibera di… (audio disturbato), la possibilità di poter continuare ad usufruire di una parte del suolo pubblico in via del tutto straordinaria con delle metrature straordinarie, bene, è sicuramente una delibera che troverà il mio voto favorevole, però all’interno della delibera non ho di nuovo trovato traccia o indicazione di quella che è la volontà della Giunta Comunale di poter intervenire su quella che poi è anche una parte predominante che balla come costi per gli operatori, è appunto quello del COSAP permanente, perché se è anche vero che chi utilizza un dehors in maniera permanente, magari ha anche usufruito di questa parte di metratura straordinaria, è pur vero che la parte invece di COSAP, quindi di suolo pubblico, di dehors che invece aveva già prima, che sostanzialmente è il COSAP tradizionale, quindi prima del Covid che era in essere per gli operatori commerciali, sostanzialmente su quella, io anche quando vengo contattata da alcuni operatori del settore sinceramente non so che indicazioni dare perché, ripeto, novembre è arrivato e io mi chiedo: ma per la parte permanente di COSAP gli operatori devono risponderne a novembre, ne devono rispondere a dicembre, arriverà questa delibera? Si capiranno anche con la parte di risorse all’interno del Decreto Rilancio come le abbiamo utilizzate o come le vogliamo utilizzare? Io questi elementi purtroppo continuo a non... non ne trovo traccia e quindi manca completamente questo elemento; non so se per caso ce ne siamo dimenticati oppure se vogliamo far finta di dimenticarcene, tanto la narrativa anche a maggio a mezzo stampa era “COSAP gratuito”, naturalmente secondo me non a caso indicato in maniera complessiva, ma tant’è la realtà è un’altra. Ecco, quindi quando sento dire anche da alcuni esponenti della Maggioranza che questa Amministrazione è molto vicina alle difficoltà degli operatori commerciali, specialmente quando parliamo appunto dei bar, dei ristoranti con tutto quello che stiamo seguendo e abbiamo tutti modo di poter assorbire e captare, mi riferisco naturalmente alle sofferenze di questa categoria, rimango un po’ perplessa perché sostanzialmente abbiamo costruito una parte straordinaria, cioè un qualcosa che prima non c’era, dato a disposizione in maniera gratuita degli operatori del settore ma ci siamo garantiti come Giunta, come Amministrazione di incassare quello che abbiamo sempre incassato in anni precedenti e quindi quando non avevamo la pandemia Covid-19. Mi sembra un po’ furbesca come posizione più che una posizione amorevole e di vicinanza a questi commercianti. Quindi risollecito nuovamente la Giunta in tal senso, darci indicazioni se arriverà questa nuova delibera, che cosa si fa sulla parte permanente del COSAP? Io continuo ad aspettare questi elementi che non trovo e su cui non ho riscontro. So che anche Confesercenti su questa parte aveva chiesto l’esenzione, quindi ci muoveremo verso l’esenzione parziale, complessiva, c’è la copertura, non c’è la copertura? Insomma, mi sembra un po’ che parliamo di qualcosa per non parlare di quello di cui davvero dovremmo parlare. Detto questo, per quanto riguarda gli emendamenti, io sinceramente non ho partecipato alla Commissione di questa mattina, non è tra le mie Commissioni; dopodiché però se ho capito bene, la Giunta ha raccolto gli emendamenti della Consigliera Grippo, li ha fatti suoi riformulando il testo per essere più precisi. Questo è quello che ho capito io. Allora mi chiedo, dopo aver ascoltato il Presidente della Commissione, se questi emendamenti presentati dalla Consigliera Grippo sono superati o comunque sono superflui, perché allora la Giunta li ha sostanzialmente assorbiti e riscritti in una nuova formula se era giù tutto fatto e se quindi era già tutto chiaro, e sono emendamenti sostanzialmente superflui? Ecco, su questo rimango abbastanza titubante. Detto questo, quindi, sosterrò anche gli emendamenti della Consigliera Grippo. Ho concluso, grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Ci sono ulteriori interventi nel merito della discussione da parte di altri Consiglieri? Non vedo ulteriori interventi. Prego, Capogruppo Napoli. NAPOLI Osvaldo Grazie. Sono molto veloce, Presidente. Sono perfettamente d’accordo, in maniera favorevole, a votare questa delibera. Voglio ricordare, e parlo a livello nazionale, è una crisi molto forte, molto particolare, rivolta al mondo del commercio, ai bar e ai ristoranti. Nei dati nazionali si parla di 30 miliardi in meno nel 2020 e solo il 21% degli addetti di quei settori pensano di poter riprendersi nel 2021. In definitiva hanno perso circa i 2/3 del fatturato. Quindi, qualsiasi cosa si faccia, come diceva qualcuno, qualche mio collega prima, in favore di questa situazione, ben venga. Quindi, per quanto riguarda questa delibera, c’è il mio voto sicuramente favorevole. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei, Capogruppo Napoli. Non si è segnato nessun altro Consigliere, allora posso procedere con il fatto personale della Consigliera Scanderebech. Prego, ne ha facoltà tre minuti. SCANDEREBECH Federica Grazie, Presidente. Semplicemente per rilevare che, quando non si hanno dei temi si dà dell’ignoranza reciproca, nel senso che alle ore 14.00, interloquendo telefonicamente con la Segreteria, sia della Sindaca, che dell’Assessora Lapietra, non risultava nessuna ordinanza. Ho citato il fatto che non esistesse nessuna ordinanza sulla proroga della ZTL durante la discussione delle interpellanze. Ringrazio chiunque abbia capito che gli era sfuggita la scadenza e che quindi abbia subito emanato l’ordinanza. Evidentemente il Consiglio Comunale, le interpellanze e tutto servono a qualcosa e quindi ringrazio per quest’ordinanza che esattamente è stata emanata un’ora fa, non per mia ignoranza, ma purtroppo forse stava sfuggendo qualcosa. Grazie, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Io non ho ulteriori interventi da parte dei Consiglieri. Se vuole, l’Assessore ha diritto ad una replica a fine discussione. Prego, Assessore Sacco. SACCO Alberto (Assessore) Dunque, allora, un po’ di confusione soltanto, perché ogni volta che si tenta di andare incontro, e mi capita anche in altre delibere, succede poi quello che è stato detto prima. Allora, per cortesia istituzionale, se viene fatta una richiesta, e la richiesta non comporta nessun tipo di problema, ma è un addendum, è un qualcosa che meglio precisa, che può essere più chiaro, che aiuta la gente a comprendere, tutto quello che volete, visto che l’intendimento della Giunta è quello, non c’è problema, aggiungiamo quello che dicono i Consiglieri. Quindi, per comprendere, se la Consigliera Grippo fa una richiesta che è perfettamente in linea su quello che noi pensiamo e che per noi è già implicita, è già stata spiegata, qui citiamo una nota nell’emendamento, nessun problema, io lo metto, lo metto perché, lo chiarisco, senza nessun tipo di problema, ma questo non vuol dire che era diverso e adesso, grazie a quella precisazione, è cambiato l’intendimento della Giunta. Era già così prima, c’è una nota, c’è un dialogo con le associazioni, conclusasi con una nota a giugno, era già tutto chiaro. Non c’è problema. Dobbiamo aggiungerlo? Lo aggiungiamo, senza nessun tipo di problema e di polemica, va benissimo, non credo che questi siano i problemi. Tutto dove si può ulteriormente chiarire, migliorare, aiutare i commercianti, è assolutamente gradito dalla Giunta. Quindi, ringrazio la Consigliera Grippo che ci ha dato la possibilità ulteriormente di chiarire un aspetto. Quindi, meglio di così non c’è nessun problema. Sui primi due emendamenti, mi rendo conto che stamattina in Commissione non fosse ancora chiaro il punto di vista della Giunta e degli Uffici, li abbiamo precisati. Quindi, di fatto precisiamo le richieste della Consigliera Grippo nel testo, così è ancora più chiaro, ma non è che è una novità, è più chiaro, era già chiaro secondo noi dalla nota, dobbiamo aggiungere, male non fa e non c’è nessun tipo di problema. Spesso capita nelle delibere che ci vengono chieste delle precisazioni per delle cose che per noi sono già assolutamente chiare, ma fa lo stesso, non cambia nulla. Questo è il primo aspetto. Sulla Consigliera Montalbano, mi stavo anche confrontando con il dottor Lubbia, perché ogni tanto, per carità, possiamo, ma è tutto esentato. Da marzo fino a dicembre, grazie ai provvedimenti del Governo, non pagano la COSAP. Poi non lo so io che cosa intendesse la Consigliera Montalbano. Noi nell’altra delibera l’avevamo messo per correttezza, perché c’è un bilancio, poi ovviamente prenderti degli impegni per delle cose che non hai ancora la copertura economica, è un principio basilare. Qui non c’era la copertura economica quando abbiamo presentato l’altra delibera, era un nostro intendimento. Si sapeva che il Governo avrebbe fatto tutto quello che poteva fare, come effettivamente ha fatto e quindi sono tutti esentati. Per sicurezza, giusto perché, come dire, però ovviamente è tutto esentato. Di nuovo, proprio nella delibera c’è scritta la stessa cosa. Qua abbiamo detto che la procedura semplificata, l’ulteriore agevolazione dell’esenzione totale del pagamento del Canone di Occupazione del Suolo Pubblico e della TARI. Abbiamo messo nero su bianco, siamo sicuri che, vista la situazione, avremo di nuovo le risorse e, se non le avremo ufficialmente, troveremo il modo per aiutare i commercianti, perché ripeto, è assolutamente una priorità. Queste sono le uniche precisazioni alla discussione, ma non, ripeto, non sono assolutamente polemiche. Cercare di lavorare insieme, venire incontro. Quindi, se mi chiedete di precisare qualcosa che ritenete che possa generare dei dubbi, lo precisiamo, senza problemi. Diverso è dire ho fatto una cosa che non era prevista, perché questa era già prevista. Da giugno la dottoressa Virano aveva mandato questa specificazione, aggiungerla non crea nessun tipo di problema. Non so adesso se devo commentare gli emendamenti, dare i pareri sugli emendamenti, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Dopo. Glielo chiedo emendamento per emendamento. SACCO Alberto (Assessore) Okay, grazie. SICARI Francesco (Presidente) Di nulla. Grazie a lei. |