Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Novembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-02371
"FINALMENTE ASSUNZIONI NEL COMPARTO EDUCATIVO, MA PER QUANTO?" PRESENTATA IN DATA 2 NOVEMBRE 2020 - PRIMA FIRMATARIA ARTESIO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Io passo alla trattazione delle interpellanze, così come concordato in Assemblea dei
Capigruppo, verificando primariamente la presenza della prima firmataria della prima
interpellanza, che è la Consigliera Artesio, se mi dà riscontro.

ARTESIO Eleonora
Presente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
E dell’Assessora Di Martino.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Presente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, allora passiamo alla trattazione dell’interpellanza n. mecc. 202002371/002:

“Finalmente assunzioni nel comparto educativo, ma per quanto?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata in data 2 novembre 2020, la prima firmataria è la Consigliera Artesio,
a cui seguono le Consigliere Patriarca, Albano e Pollicino. Do subito la parola
all’Assessora Di Martino per i cinque minuti che vengono assegnati alla trattazione
delle interpellanze, ringraziandola.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. Il quadro delle assunzioni ad oggi è il seguente: 35 insegnanti a
tempo indeterminato, 128 insegnanti a tempo determinato, 60 educatori a tempo
determinato, 63 assistenti educativi interinali. Sono poi in corso le assunzioni di
ulteriori 60 assistenti educativi interinali, anche per potenziamento assistenza educativa
per post scuola e, oltre a queste assunzioni, è stato ampliato il servizio di assistenza
educativa in appalto per 11 strutture, che ha liberato 41 assistenti educativi i quali sono
stati riassegnati come potenziamento presso le strutture in cui l’assistenza educativa è
gestita direttamente. Quindi il totale delle assunzioni fatte è in corso, è di 346 unità, cui
si aggiungono le 41 unità di assistenti educativi che hanno rinforzato l’organico dei
plessi a gestione diretta. Inoltre, e sempre in aggiunta, c’è la previsione di assunzioni a
tempo indeterminato di 50 insegnanti e di 15 educatori. Preciso che i dati forniti
riguardo alle assunzioni a tempo determinato e con contratto interinale sono soggetti a
variazione, modificando di conseguenza il numero del personale supplente in servizio, a
causa di dimissioni di persone già assunte, principalmente per passaggio allo Stato, che
sono quindi nuovamente da sostituire. Le priorità di assegnazione sono date: alla
copertura dei posti vacanti, che è completata; alle supplenze lunghe; al potenziamento
Covid sia di personale insegnante, che per l’assistenza educativa; al sostegno a disabili.
Per quanto riguarda il pre e post scuola e pre e post nido, come già spiegato in
Consiglio, il pre-scuola, pre-nido viene assicurato dal nostro personale, mentre il post
scuola, post nido, non essendo possibile, per le misure anti Covid, raggruppare i bimbi
di più sezioni, viene assicurato con collaborazioni esterne, ma limitatamente al periodo
emergenziale e non in via di modifica permanente della gestione precedente. È stato,
quindi, fatto e si sta facendo un grande sforzo in termini di assunzioni e in termini di
risorse finanziare per garantire la tenuta e l’estensione oraria del servizio, oltre alla
salvaguardia della qualità educativa, grazie all’impegno del personale, pur in un quadro
emergenziale di enorme difficoltà e complessità. Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Ringrazio l’Assessora Di Martino e passo la parola alla Consigliera Artesio.

ARTESIO Eleonora
Grazie. Premetto che la materia, dal mio punto di vista, e lo chiederò formalmente,
richiederà un approfondimento nella Commissioni V, eventualmente supportata dalla I.
Perché? Intanto perché, dalla risposta che ci ha fornito l’Assessora, obbligatoriamente
indirizzata ai quesiti contenuti nell’interpellanza, emerge con chiarezza che, laddove
nella generale e sintetica comunicazione pubblica si parla di assunzioni, in realtà, noi
stiamo parlando di un percorso del Comune relativamente a procedure di stabilizzazione
dei servizi attraverso assunzioni a tempo indeterminato, con i numeri che ci sono stati
dati, 35 e 60, e, parallelamente, complementariamente, incarichi a tempo determinato,
quindi modalità di attività lavorativa temporanea nel settore educativo, modalità che in
situazioni ordinarie dovrebbe essere utilizzata soltanto per le sostituzioni più o meno
lunghe, e, accanto a queste, le assunzioni attraverso le agenzie interinali sull’assistenza
educativa. Quindi la sintetica comunicazione della Città, 300-400 assunzioni nel
comparto educativo, va ricondotta e distinta tra assunzioni che stabilizzano il
funzionamento dei servizi e incarichi di lavoro a tempo definito per una generale attività
dei servizi stessi legati alle assenze del personale di ruolo. Quindi questo è il primo
tema e su questo tema c’è già da fare una prima osservazione: la prima osservazione è
quella riferita al fatto che, quando l’Amministrazione ha annunciato le determinazioni di
dotazione organica coerenti con le indicazioni del Piano di rientro e successivamente ha
riferito in ripetute Commissioni Consiliari, noi ci trovavamo già in una discussione che
non attraversava soltanto le Minoranze, ma vedeva la preoccupazione e la sensibilità di
tutto il Consiglio, preoccupazione che sottolineava l’insufficienza delle assunzioni,
parlo quindi della stabilizzazione dei servizi, nella scuola dell’infanzia e nel servizio
degli asili nido. Parlavamo in allora, il 21 marzo 2019, I Commissione, di una
condizione di sofferenza di 117 figure educative tra insegnanti ed educatori di cui si
sarebbe dovuto procedere nell’assunzione in almeno 80 unità. A quel quadro si è
aggiunta la situazione delle domande di passaggio dagli asili nido alla scuola per
l’infanzia, della possibilità che insegnanti di scuola per l’infanzia municipali abbiano
optato per la scuola statale, avendo il Comune trasferito anche 35 sezioni di scuola per
l’infanzia e della situazione straordinaria ed eccezionale, oltre che gravata da grandi
problematiche, nella quale ci troviamo in questo momento e che vede la necessità di
riorganizzare i servizi educativi per gruppi omogenei di bambini, nonché di
preoccuparsi della fragilità eventuale del personale addetto, perché io ricordo che
quando si è presentato il quadro del sistema formativo integrato degli assistenti
educativi in gestione diretta, a ciascuno dei numeri, ed erano già numeri in grave
carenza, 60 erano le carenze indicate già nella delibera del 2019 sul sistema formativo
integrato, si aggiungeva anche la presenza delle prescrizioni, cioè delle valutazioni
cliniche in base alle quali quelle persone non possono svolgere integralmente tutte le
funzioni, questo sia sul versante nidi, sia sul versante assistenti educativi scuola per
l’infanzia. Quindi la situazione che ci è stata descritta, che non dubito sia stata orientata
a garantire il massimo di funzionamento possibile in tempi straordinari, è purtroppo non
rassicurante sul futuro, rispetto alla stabilizzazione della situazione e presumibilmente
non sufficiente sul presente…

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Concluda, Consigliera, concluda, grazie.

ARTESIO Eleonora
… se, come è vero, i Consiglieri Comunali sono raggiunti dalle note dei genitori e di
dipendenti relativamente al problema delle sostituzioni anche in questo periodo; quindi,
chiedo l’approfondimento in Commissione. Ho finito.

MAGLIANO Silvio
Non la sentiamo, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie. Ringrazio la Consigliera Artesio.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)