Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Novembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2020-02415
"BERTOLLA E LA LINEA 20, PROLUNGHIAMOLA" PRESENTATA IN DATA 5 NOVEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, passiamo all’interpellanza successiva, è la n. mecc. 202002415/002. Verifico la
presenza del Consigliere Tresso.

TRESSO Francesco
Io ci sono, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, grazie. Allora, è un’ interpellanza che è stata presentata in data 5 novembre del
2020, il primo firmatario è il Consigliere Tresso, a cui seguono i Consiglieri Magliano,
Scanderebech e Parlacino. Risponde l’Assessora Lapietra al titolo:

“Bertolla e la Linea 20, prolunghiamola.”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passo subito la parola all’Assessora Lapietra, grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie. Il Consigliere Tresso mi chiede se si ha intenzione di considerare la proposta di
prolungare di un paio di fermate in direzione San Mauro la Linea 20 e quale sia una
stima dei costi. La proposta purtroppo non è attuabile perché prolungando la Linea su
strada San Mauro lasceremmo scoperte la Residenza iSenior-Il Porto e l’Asilo nido
Primi Passi su via Torre Pellice, nonché la parte di borgata Bertolla in direzione fiume.
A questo si aggiunge il limite tecnico dell’assenza di un’area idonea all’istituzione di un
capolinea su strada San Mauro. Altro punto a sfavore l’impossibilità di individuare un
punto utile all’inversione del senso di marcia se non arrivando sino a piazza Mochino.
Ben comprendendo tuttavia la necessità dei residenti di borgata Bertolla e dopo attenta
analisi della domanda potenziale, nel progetto di istituzione della nuova rete di GTT è
prevista l’istituzione di una nuova Linea, la Linea 8, l’avevamo presentata credo anche.
È una Linea di forza gestita con intervalli di passaggio molto frequenti e con un
percorso compreso tra il capolinea di piazza Mochino di San Mauro e via Biglieri di
Torino, che permetterà ai residenti di Bertolla di raggiungere velocemente il centro e di
effettuare un interscambio con la Linea 20. Non appena supereremo l’emergenza Covid
si partirà con il progetto di nuova rete. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. Passo la parola al Consigliere Tresso.

TRESSO Francesco
Mi scusi, mi scusi, mi era sfuggito, non riuscivano più a ridarmi il microfono. Grazie,
Presidente. Sì, ma la trovo un po’ sbrigativa come risposta, Assessora, nel senso che lei
dice, da un lato il prolungamento verso San Mauro della Linea 20 taglierebbe fuori la
fermata a Bertolla di via Torre Pellice. Ma, a parte che sono veramente poche centinaia
di metri, poi lei è proprio sicura che questo sarebbe malvisto dagli abitanti di Bertolla?
Io ne ho alcune perplessità perché ho parlato con quegli abitanti, so bene cosa voglia la
comunità di Bertolla e ritengo che siano molto più interessati a poter fruire di un
servizio anche non solo lavorativo, ma anche per esempio per gli studenti che possono,
avendo un affaccio su San Mauro, essere molto più facilitati sia nel raggiungere Torino
sul lato diciamo Oltre Po, cioè sponda destra, per capirsi, e sia sulla possibilità di
raggiungere poi San Mauro per tutta una serie di funzioni e di servizi per cui quella
borgata lì gravita su quel concentrico. Quindi io non credo che quello che lei dica
corrisponda a quelle che sono le reali…, il sentito o percepito dalla popolazione.
Peraltro io ho comunque chiesto se era stata fatta una stima anche di massima dei costi,
invece su questo lei non mi ha risposto assolutamente e né ci dice sulla Linea 8 quali
siano i tempi previsti. Adesso lei dice: “Lo rimetteremo all’Ordine dei Lavori una volta
ultimata l’emergenza” però credo che anche su questo varrebbe la pena, e non mi
sembra ci sia stato, un confronto con i cittadini perché… capire in base a quelle che
sono le reali esigenze anche del territorio, e poi voi avrete i vostri studi sulle linee di
forza, su quello che risulta giustamente essere una visione, diciamo, sinottica e di livello
maggiore, però credo che proprio queste sono le necessità con cui l’Amministrazione
Comunale deve necessariamente andare a confrontarsi e ad avere un’interlocuzione
diretta con il territorio perché sennò risulta poi che tutta una serie di scelte e di opzioni
vengono imposte o comunque, in nome della tanto declamata, in fase elettorale,
partecipazione, vengono poi bellamente accantonate. Allora, io non mi ritengo
soddisfatto di questa risposta perché la trovo incompleta, sbrigativa e senza aver dato
degli elementi e delle condizioni al contorno sufficienti per poter giustificare un certo
tipo di scelta rispetto a un altro e soprattutto anche monca di aspetti legati al tipo di
investimento, alla tempistica, a come si potrà produrre, ma soprattutto perché manca
questa interlocuzione con il territorio e manca questa possibilità almeno di un confronto
con i residenti. Quindi sarà mia cura chiedere, Presidente, la prosecuzione della
discussione di questo tema, avendo modo anche di invitare come audizione i Comitati
sia di Barca che di Bertolla per poter approfondire con i cittadini questo tipo di istanza,
che, come dico, mi sembra l’Assessora oggi non abbia considerato nella pienezza della
sua articolazione e nella sua volontà anche di essere presa in conto. Ovviamente sarà
GTT un ulteriore attore importante da invitare a quel Tavolo, ma credo che sia
necessario assolutamente un approfondimento sul tema e una valutazione un po’ di tutte
le variabili. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, grazie, Consigliere Tresso.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)