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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Novembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 27
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-02400
BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020/2022 - VARIAZIONE AGLI STANZIAMENTI 2020/2022 E VERIFICA SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO AI SENSI DELL'ARTICOLO 193 DEL D.LGS. N. 267/2000.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Quindi, io procederei adesso con il dare la parola all’Assessore Rolando per
l’illustrazione della delibera n. mecc. 202002400/024, di cui ho dato lettura, e poi
procediamo, prego, Assessore Rolando.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Grazie, Presidente. Questa delibera si pone in continuazione logica con la delibera che il
Consiglio ha approvato in data 27 luglio 2020 che riguardava l’assestamento generale
del Bilancio. Con quella delibera avevamo fatto una previsione (incomprensibile) inizio
pandemia con una riduzione di entrata di 130 milioni poi, in qualche modo, corroborata
sia dai trasferimenti compensativi dello Stato che (incomprensibile), avevamo quindi
assestato il Bilancio con una variazione che prevedeva determinati utilizzi. La delibera
odierna di equilibri prende atto del fatto che il termine è stato prorogato al
30 novembre 2020 con il Decreto 54, trasformato in Legge 104. Per quanto riguarda
l’esercizio 2020, vengono registrate maggiori entrate da fondi ministeriali per
9.804.483,66, già incassate. Tali poste vanno a finanziare una serie di accantonamenti ai
fondi per 3 milioni e 4 per previsioni di utilizzo per la TARI delle attività economiche,
poi 500.000 euro per la CIMP, euro 1 milione per l’accantonamento al fondo di
solidarietà alimentare, 1 milione e 2 per la sospensione del pagamento delle strisce blu
ed euro 300.000 per i rimborsi patrimoniali per associazioni. Inoltre, residuava un
importo di 2 milioni e 7 che viene utilizzato per la contrattazione integrativa. L’Ente è
ancora in attesa di fondi che dovrebbero derivare dalla ripartizione degli articoli 39, 40,
78 e 109 del Decreto Agosto, il riparto è previsto entro il 30 novembre e dovremmo
averne cognizione e con queste nuove entrate dovremmo finanziare COSAP ed IMU
strutture recettive. Tenuto conto del termine per le variazioni di Bilancio anche questo è
stato prorogato al 31/12; effettueremo, quindi, le opportune variazioni per fare quello
che ci consentirà questo nuovo (incomprensibile). Per quanto riguarda l’esercizio 2021,
verrà definito con la stesura del Bilancio pluriennale già in fase di avviata preparazione
e si è provveduto a determinare l’inserimento del disavanzo di amministrazione
derivante dalla delibera del Consiglio Comunale del 14 settembre che riguardava, come
ricorderanno i Consiglieri, il disavanzo complessivo di 183 milioni per il passaggio del
FCDE dal sistema utilizzato sul Bilancio preventivo a quello del Bilancio consuntivo,
perché questa scelta non fu fatta all’origine, e questo ha comportato una evidenza del
disavanzo di 180 milioni che è stato ripianato in 15 anni, come previsto dalla norma,
con una quota annuale di 12 milioni. Ci risulta, inoltre, ragionevole ipotizzare che nel
prossimo Esercizio 2021, che avrà un problema e lo stiamo vedendo in questi giorni con
i DPCM che riguardano la pandemia, che la Città possa avere una caduta di gettito
limitato in conseguenza a questa caduta di gettito limitato si è fatta una previsione,
ovviamente, di incoerenza con l’atteggiamento che ha avuto il Governo in questa fase
pandemica passata di recupero delle minori entrate a cura dei provvedimenti governativi
che ci saranno. Abbiamo notizia che anche lo Stato è in fase di avanzato sviluppo del
Bilancio e sta già prevedendo delle poste, lo fa sulla base del documento programmatico
di Bilancio dell’anno 2021, che è stato inviato 15 giorni fa alla Commissione Europea e
che consentirà di utilizzare, di nuovo, il fondo di solidarietà e il finanziamento del
(incomprensibile). Questa previsione, ovviamente, ove si realizzasse (incomprensibile)
essere inserita nel percorso di Bilancio 2021/22/23 e opportunamente trattata. Dico,
infine, che è stata effettuata la copertura del disavanzo quindicennale per l’FCDE con
integrale copertura dell’importo. Io non avrei nulla da aggiungere, se ci sono domande,
ovviamente sono a disposizione.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio, Assessore Rolando.
Ci sono… un attimo, verifico… no, sono soltanto Consiglieri che comunicano l’uscita.
Allora, ci sono interventi in merito alla discussione della deliberazione? Non vedo
richieste di intervento.
Ci sono dichiarazioni di voto? Prego, Consigliere Chessa.

CHIESSA Marco
Grazie, Presidente. Non sarà un intervento politico, ma sarà un ringraziamento
all’Assessore Rolando per una delibera fondamentale agli Uffici per averla redatta e al
Collegio dei Revisori, anche per la discussione che è stata fatta nell’ultima settimana in
Commissione. Un provvedimento assolutamente prezioso per il quale ringrazio la
Giunta. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Adesso, la parola, sulle dichiarazioni di voto, alla Capogruppo Artesio,
prego.

ARTESIO Eleonora
Grazie. Considerato che il bilancio è l’impianto operativo e la sostanza finanziaria
dell’individuazione delle priorità di un programma di amministrazione, quegli atti
deliberativi che afferiscono ai bilanci sono solitamente le condizioni nelle quali le
Minoranze differenziano il proprio comportamento di voto, proprio perché, come dicevo
prima, si è di fronte ad atti che determinano l’applicazione degli indirizzi con i quali è
legittimo che le Minoranze possano, in parte o del tutto, non riconoscersi. Questo atto
deliberativo, che ha anche una scadenza di carattere normativo, nell’insieme
dell’operazione, introduce anche delle misure e degli orientamenti della spesa che, in
questo particolare momento, mi sembrano degni di considerazione e faccio riferimento
alla questione della rilevazione delle mancate entrate, dovute anche alle scelte condivise
dal Consiglio intero, rispetto alla proroga o alla riduzione di tariffe locali e anche, e
soprattutto, alla determinazione dello stanziamento per le misure di contrasto alle
povertà. Credo che molto ci sia, purtroppo, ancora da fare in un contesto socio-
economico come quello urbano, ma anche nella fragilità nazionale per cercare di evitare
una deriva verso il disagio di nuclei di persone e di quello che giudico l’elemento più
doloroso di una condizione sociale e cioè la povertà dei bambini. Quindi, da questo
punto di vista, io contravvengo ad un comportamento che appartiene all’ortodossia delle
relazioni tra Maggioranza e Minoranza, perché faccio prevalere l’interesse a che queste
risorse vengano destinate in quella direzione e quindi svolgo un atto di fiducia rispetto
al fatto che la Giunta, condividendo la situazione particolare e difficile, al meglio possa
operare in questa direzione e in questa priorità e motivo così il mio voto favorevole.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio Capogruppo Artesio. Ci sono altri interventi sulle dichiarazioni di voto?
Non vedo alcuna iscrizione. Allora possiamo procedere con la votazione della
deliberazione. Lascio, quindi, la parola al Segretario Generale, prego.

SPOTO Mario (Segretario Generale)
(Votazione per appello nominale).

SICARI Francesco (Presidente)
In chat abbiamo il voto favorevole espresso dalla Consigliera Daniela Albano e dal
Consigliere Marco Chessa.

SPOTO Mario (Segretario Generale)
Vabbè, ho 22 favorevoli.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio. Quindi, per il verbale, con 22 Consiglieri votanti, 22 voti a favore,
0 contro e 0 astenuti il Consiglio Comunale approva la deliberazione.

SICARI Francesco (Presidente)
Darei lo stesso esito per l’immediata eseguibilità dell’atto. Stesso esito concesso.
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