Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Novembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 24
DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA CONSILIARE 2020-02270
RIFORMA DEL DECENTRAMENTO E DELLA PARTECIPAZIONE - APPROVAZIONE MODIFICHE REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO.
Interventi
FOGLIETTA Chiara
Grazie, Presidente. Ci tengo a ringraziare in primis tutti i colleghi, il Gruppo del Partito
Democratico, la Presidente e il Vicepresidente della Commissione e anche tutti i
rappresentanti dei nostri Organi decentrati per il lavoro fatto. È un lavoro in cui
chiaramente abbiamo dovuto fare delle mediazioni, ci siamo spesso scontrati, ma è un
lavoro che io giudico un buon lavoro e soprattutto proficuo. Abbiamo audito
associazioni, comitati, osservatori e tutti coloro e tutte coloro che avevano la necessità,
anche in maniera molto diretta e franca, di venire a raccontare alla Commissione
Speciale Decentramento che si sentivano un po’ abbandonati dall’Amministrazione
cittadina tutta. Io non starò a ripetere quanto hanno già detto la Presidente e il
Vicepresidente della Commissione, perché sono stati piuttosto esaustivi. Oggi votiamo
non solo una modifica al Regolamento Decentramento, ma anche le competenze, così
come le Consulte. Vorrei focalizzare fondamentalmente su due temi: il primo, si sente
tanto parlare del fatto che chiaramente la politica ha un costo e il decentramento e
l’accorpamento avrebbe portato a un risparmio. I Colleghi che, come me, hanno
partecipato a tutte le Commissioni, hanno da subito capito che la tanto amata analisi
costi-benefici ci ha subito dimostrato che era pressoché irrisorio rispetto al guadagno.
Sappiamo bene che le due Circoscrizioni accorpate, quindi l’attuale 8 e l’attuale 2, non è
che hanno dismesso gli edifici della ex 10 e della ex 2, continuano ad esserci e continua
ad essere un posto per la città.
Il secondo tema che vorrei affrontare è il tema, chiaramente, del personale, e qui faccio
un passaggio rispetto ad un ordine del giorno che è stato accompagnato al parere della
Circoscrizione 4 e della Circoscrizione 5, sottolineando che tutte le Circoscrizioni, ad
eccezione della 7, semplicemente perché non è ancora riuscita, per motivi tecnici, a
deliberare, hanno dato parere positivo rispetto al percorso che la Commissione Speciale
Decentramento ha fatto, accogliendo, seppur con delle criticità, alcuni aspetti.
La questione è semplice: la Circoscrizione 4 e la 5, così come anche le altre
Circoscrizioni, da tempo denunciano una drammatica carenza di personale e di risorse,
carenza che chiaramente, come sappiamo, è stata accentuata anche dall’aumento del
pensionamento dovuto all’adesione a quota 100. Noi, come Commissione Consiliare,
come I Commissione, ce ne siamo più volte occupati. Io, alla ripresa delle vacanze, in
una programmazione lavoro della I Commissione, chiesi al Presidente Chessa di
affrontare nel più breve tempo possibile - poi purtroppo non ci siamo ancora riusciti -
questa riorganizzazione che la Giunta Comunale fece, destinando a scavalco delle
Circoscrizioni direttori e dirigenti. Questo perché? Anche perché, Presidente, andava in
netto contrasto con il lavoro che la Commissione Speciale Decentramento stava
portando avanti ed era ben noto alla Giunta. Quindi, io faccio mie le parole dei Consigli
della Circoscrizione 4 e dei Consigli della Circoscrizione 2, che sono stati votati a larga
maggioranza da diverse forze politiche, chiedendo che la Giunta abbia comunque un
ripensamento rispetto alla destinazione personale a scavalco tra le Circoscrizioni. Spero
che qualcuno si ravveda e, se così non fosse, ci penserà la Giunta del 2021-2026 e il
Consiglio Comunale futuro.
Al momento chiudo qui, Presidente, mi riservo di intervenire successivamente, nel caso
abbia qualcosa da aggiungere sulle proposte emendative dei colleghi. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)