Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Procediamo adesso con le ulteriori richieste di comunicazioni, in questo caso non concesse, ma per le quali è stato concesso invece un minuto ai rispettivi firmatari. Iniziamo dalle comunicazioni che hanno come oggetto: “Positività al Covid-19 di un autista del trasporto disabili”, ha facoltà per intervenire un minuto il Capogruppo Tresso, prego. TRESSO Francesco Sì, grazie Presidente. Io, devo dire, mi spiace che la Giunta non abbia voluto concedere le comunicazioni su un tema che non era di polemica politica, ma era di grande preoccupazione. È circolata la notizia della positività acclarata di diversi membri del personale della ditta Tundo, tra cui fra l’altro un meccanico, che quindi ovviamente ha accesso a tutti i mezzi, quindi si prefigura addirittura la possibilità di un possibile focolaio; questo mette in grande preoccupazione tutta una categoria, che è già stata fortemente penalizzata da un mal servizio, e su questo sono state numerose le richieste di comunicazioni e gli atti presentati, e oltretutto una serie di persone e di famiglie che già partono da situazioni di disagio molto, molto elevato. Credo che sia opportuno, anche perché il Comitato... il CIDT, che sarebbe il Comitato... il Coordinamento Inter-associativo dei Disabili, e il Disability Manager hanno chiesto delle richieste all’Amministrazione che ancora non le ha fornite; credo che questa sarebbe stata invece l’occasione per darle. Spero che quanto prima verranno date delle garanzie ulteriori a tutela di queste persone, come già detto, che sono fortemente disagiate da un servizio che non ha mai ben funzionato. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Procediamo con il minuto della Vicecapogruppo Foglietta, prego. FOGLIETTA Chiara Sì, grazie Presidente. Io faccio mie le parole del Capogruppo Tresso, che ringrazio per aver scritto questa richiesta di comunicazioni; spiace constatare, Presidente, che in Aula veniamo ammoniti di chiedere ai cittadini e alle cittadine di informare sempre l’Amministrazione delle eventuali anomalie sul trasporto e, anche in questo caso, su - perdonate il gioco di parole - un caso di positività, e nel momento stesso in cui i cittadini avvisano l’Amministrazione tramite mail, non ricevano neanche una risposta, non la ricevono neanche quando sono i Consiglieri Comunali che chiedono di poter avere delle spiegazioni. Questo ci rammarica molto, ma noi continueremo a portare in questo consesso le loro istanze. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. E ora il minuto del Capogruppo Magliano, prego. MAGLIANO Silvio Sì, grazie Presidente. Ma è l’ennesima dimostrazione della fatica che questa Amministrazione fa nel gestire il rapporto con quest’azienda. Io mi ero permesso, in un’interpellanza, di chiedere qual era il protocollo sanitario che si applicava ai dipendenti, a tutti i dipendenti dell’azienda Tundo, proprio perché hanno a che fare con persone che vivono già una condizione di disabilità e che spesso sono più fragili. Io mi auguro che, se non vi è stata la volontà di rispondere a noi - e penso che sia grave, perché rispondendo al Consiglio si risponde alla città intera -, comunque si trovino subito le risposte e si capisca subito se vi è o meno un focolaio all’interno di quella ditta e che queste comunicazioni vengano date velocemente a coloro che ci hanno mandato questa mail, perché già le famiglie sono preoccupate se il figlio arriva o non arriva a scuola, pure non essere certi che chi lo trasporta ha o meno il Covid, penso che sia un’incertezza che non dovremmo assolutamente far vivere a queste famiglie. Grazie Presidente, io ho concluso. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. |