Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Novembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 14
INTERPELLANZA 2020-02162
"ACCAMPAMENTO NON AUTORIZZATO DAVANTI ALL'EX PALAZZO DELLE POSTE DI VIA MONTEVERDI" PRESENTATA IN DATA 12 OTTOBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO.
Interventi
APPENDINO Chiara (Sindaca)
Sì, allora solo un attimo perché pensavo avessimo chiuso con le interpellanze, mi dia
solo un attimo che recupero la nota. Allora, “Accampamento non autorizzato davanti
all’ex Palazzo delle Poste”, Presidente? (voci sovrapposte).

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Sì. Allora, anche qui abbiamo due note, una che era stata predisposta in seguito
all’interpellanza che era datata 12 ottobre e quindi è di metà... la prima metà di ottobre e
poi c’è un aggiornamento che riguarda un intervento fatto il 22 di ottobre. Do lettura
della nota del Comandante: “In riferimento all’interpellanza in oggetto, si comunica che
nell’area di via Monteverdi il personale della Polizia Municipale è intervenuto negli
anni in molte occasioni per contrastare le problematiche insistenti nella zona derivanti
dalla presenza del mercato tematico domenicale e poi spostato per abbandono rifiuti per
lo stanziamento di camper di nomadi. I controlli sono stati compiuti da Agenti del
Comando della Stazione 6 del Reparto Informatico minoranze etniche, ciascuno per
l’ambito di competenza. In via Monteverdi sono presenti ciclicamente gruppi di nomadi
e camminanti siciliani che occupano l’area con i loro camper e sono costantemente
monitorati. Nell’anno in corso sono stati effettuati 113 interventi, accertate 35 violazioni
amministrative, controllati 9 veicoli e identificate 40 persone maggiorenni. È stata
svolta inoltre un’articolata attività di monitoraggio su alcuni appartenenti al gruppo
insediatosi in loco per alcuni mesi dediti ad attività criminali conclusesi con una
denuncia nei confronti di un soggetto e l’applicazione della misura di prevenzione del
foglio di via obbligatorio della Città di Torino per anni tre erogata dal Questore su
richiesta degli Agenti operanti. La pressione esercitata con l’attività suddetta, il cui
ultimo intervento è stato organizzato unicamente dal personale della Polizia di Stato in
data 22 ottobre ha portato al recente allontanamento definitivo di tutto il gruppo.
Nell’occorso è stato attivato l’intervento dell’AMIAT che ha poi provveduto a ripulire
l’area dai rifiuti presenti; ovviamente il monitoraggio proseguirà da parte del personale
già intervenuto e con le modalità già poste in atto.” Aggiungo anche la nota
dell’Assessore Unia che riguarda appunto l’intervento a cui facevo riferimento prima
del 22 ottobre: “In merito all’interpellanza segnalante l’insediamento non autorizzato di
fronte all’ex Palazzo delle Poste in via Monteverdi, per quanto di competenza
dell’Assessorato al Verde, si rende noto che l’intervento citato dal Comandante del
Corpo di Polizia Municipale avvenuto in data 22 ottobre aveva carattere straordinario
effettuato dopo l’allontanamento della carovana, a seguito pulizia periodica attorno ai
cassonetti dell’area circostante durante l’occupazione. Ordinariamente, trattasi di area
non occupata dove l’incidenza di traffico (incomprensibile) è molto scarsa, fatta
eccezione quando viene utilizzata per la sosta di carovane. Fatta questa premessa,
AMIAT normalmente esegue lo svuotamento dei cassonetti con frequenza di due volte
alla settimana e interventi manuali di nettezza urbana con frequenza settimanale,
sebbene sia comunque previsto un presidio periodico con motocarri per rimuovere
quanto eventualmente abbandonato impropriamente accanto e fuori dai cassonetti.”
Quindi, appunto, l’ultimo intervento straordinario sia come Polizia Municipale e sia
come verde, come rifiuti, è stato fatto il 22 di ottobre; ovviamente continua il
monitoraggio. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)