Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 9 Novembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 15

Comunicazioni della Sindaca su “Tundo, servizio trasporto disabili”.
Interventi
FOGLIETTA Chiara
Sì, grazie Presidente. Io inizio ringraziando il collega Tresso, avrei voluto sottoscrivere
la sua richiesta di comunicazione, ma purtroppo questa mattina non ne ho avuto il
tempo materiale. Mi lasciano un po’ perplessa le considerazioni che ha fatto la
Vicesindaca Schellino qui oggi in Aula. Devo dire che questo consesso si è occupato di
Tundo e del trasporto disabili a 360 gradi; forse nell’ultimo Consiglio Comunale in
presenza io avevo richiesto in una comunicazione che si facesse luce sia sulla ditta
Tundo, sia sulla ditta GHI.ME., sia sulla cooperativa Animazione e Territorio, che si
occupa dell’accompagnamento. Io, vede, sarei anche un po’ stufa di essere considerata,
insieme ad alcuni colleghi, non tutti chiaramente, ma soprattutto quelli che sono
intervenuti prima di me, di essere un po’ considerati fastidiosi, nel senso che poniamo
domande perché semplicemente i cittadini ce le sollevano; spesso siamo stati ammoniti
come “Ma le segnalazioni in realtà sono lo zero virgola... o l’uno virgola...”. Ho
sprecato e occupato un sacco di tempo nello spiegare alla Giunta che anche una
telefonata deve essere presa in carico da chi svolge attività politica e che quindi siede
all’interno del Consiglio Comunale e se ne deve occupare. Le segnalazioni continuano
ad essere tante, molte, sia da parte degli utenti che da parte dei dipendenti; vero è che
c’è un Tavolo in Prefettura, non ci è mai dato sapere cosa succede in questo Tavolo, o
almeno non ci è dato sapere pubblicamente cosa sta succedendo in questo Tavolo, ma io
credo - e credo che lo ritengano anche i colleghi che sono intervenuti prima di me - che
anche questo Consiglio Comunale e le Commissioni Consiliari competenti abbiano il
diritto, ma soprattutto il dovere verso i cittadini e le cittadine che usufruiscono del
servizio di portare dei temi e avere delle risposte, perché se no continuiamo a parlarci
tra di noi, interviene il collega Tresso, il collega Magliano, poi intervengo io, ogni tanto
invece cambiamo, prima intervengo io, poi Magliano e poi Tresso, il problema è che più
o meno tra colleghi noi diciamo sempre le stesse cose, quindi lamentiamo un servizio
che non sta funzionando bene, non sta funzionando bene e, come diceva qualcuno
prima, alcune cose funzionano leggermente meglio perché c’è, ahimè, il Covid di
mezzo, del quale non ci siamo ancora liberati. Il problema è che mi auguro che prima o
poi il Covid lo lasceremo alle spalle, ma la questione del trasporto disabili ce la
porteremo sempre appresso, perché è un servizio fondamentale e primario della nostra
Città, che noi dobbiamo erogare al meglio verso i cittadini e le cittadine.
Quindi, questa Consiliatura sta praticamente vedendo la fine, cosa possiamo fare e come
possiamo fare per far sì che su questa situazione venga messa luce? Perché vanno
benissimo i Tavoli in Prefettura e so che stanno lavorando al meglio, ma come può
questo Consiglio Comunale evitare, proprio per non far perdere tempo ai colleghi che di
trasporto disabili non se ne occupano e non se ne vogliono occupare, ma che in una
Commissione Consiliare noi possiamo portare evidenza che questo trasporto non viene
effettuato nel migliore dei modi? Non viene effettuato nel migliore dei modi verso
anche il rispetto dei cittadini che stanno pagando quel servizio.
Quindi, Presidente, io le chiedo se è possibile prima o poi affrontare questa tematica in
una Commissione Consiliare, evitando sempre che si deleghi al Prefetto o al
Viceprefetto di gestire questioni che sono priorità della nostra Città. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)