Interventi |
FOGLIETTA Chiara Sì, grazie Presidente. Io inizio ringraziando il collega Tresso, avrei voluto sottoscrivere la sua richiesta di comunicazione, ma purtroppo questa mattina non ne ho avuto il tempo materiale. Mi lasciano un po’ perplessa le considerazioni che ha fatto la Vicesindaca Schellino qui oggi in Aula. Devo dire che questo consesso si è occupato di Tundo e del trasporto disabili a 360 gradi; forse nell’ultimo Consiglio Comunale in presenza io avevo richiesto in una comunicazione che si facesse luce sia sulla ditta Tundo, sia sulla ditta GHI.ME., sia sulla cooperativa Animazione e Territorio, che si occupa dell’accompagnamento. Io, vede, sarei anche un po’ stufa di essere considerata, insieme ad alcuni colleghi, non tutti chiaramente, ma soprattutto quelli che sono intervenuti prima di me, di essere un po’ considerati fastidiosi, nel senso che poniamo domande perché semplicemente i cittadini ce le sollevano; spesso siamo stati ammoniti come “Ma le segnalazioni in realtà sono lo zero virgola... o l’uno virgola...”. Ho sprecato e occupato un sacco di tempo nello spiegare alla Giunta che anche una telefonata deve essere presa in carico da chi svolge attività politica e che quindi siede all’interno del Consiglio Comunale e se ne deve occupare. Le segnalazioni continuano ad essere tante, molte, sia da parte degli utenti che da parte dei dipendenti; vero è che c’è un Tavolo in Prefettura, non ci è mai dato sapere cosa succede in questo Tavolo, o almeno non ci è dato sapere pubblicamente cosa sta succedendo in questo Tavolo, ma io credo - e credo che lo ritengano anche i colleghi che sono intervenuti prima di me - che anche questo Consiglio Comunale e le Commissioni Consiliari competenti abbiano il diritto, ma soprattutto il dovere verso i cittadini e le cittadine che usufruiscono del servizio di portare dei temi e avere delle risposte, perché se no continuiamo a parlarci tra di noi, interviene il collega Tresso, il collega Magliano, poi intervengo io, ogni tanto invece cambiamo, prima intervengo io, poi Magliano e poi Tresso, il problema è che più o meno tra colleghi noi diciamo sempre le stesse cose, quindi lamentiamo un servizio che non sta funzionando bene, non sta funzionando bene e, come diceva qualcuno prima, alcune cose funzionano leggermente meglio perché c’è, ahimè, il Covid di mezzo, del quale non ci siamo ancora liberati. Il problema è che mi auguro che prima o poi il Covid lo lasceremo alle spalle, ma la questione del trasporto disabili ce la porteremo sempre appresso, perché è un servizio fondamentale e primario della nostra Città, che noi dobbiamo erogare al meglio verso i cittadini e le cittadine. Quindi, questa Consiliatura sta praticamente vedendo la fine, cosa possiamo fare e come possiamo fare per far sì che su questa situazione venga messa luce? Perché vanno benissimo i Tavoli in Prefettura e so che stanno lavorando al meglio, ma come può questo Consiglio Comunale evitare, proprio per non far perdere tempo ai colleghi che di trasporto disabili non se ne occupano e non se ne vogliono occupare, ma che in una Commissione Consiliare noi possiamo portare evidenza che questo trasporto non viene effettuato nel migliore dei modi? Non viene effettuato nel migliore dei modi verso anche il rispetto dei cittadini che stanno pagando quel servizio. Quindi, Presidente, io le chiedo se è possibile prima o poi affrontare questa tematica in una Commissione Consiliare, evitando sempre che si deleghi al Prefetto o al Viceprefetto di gestire questioni che sono priorità della nostra Città. Grazie. |