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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Ottobre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-01631
"PERICOLOSIT? DELLE STRADE DI PERIFERIA: S?, PROPRIO LE PERIFERIE, IL SOLITO PROBLEMA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE ..." PRESENTATA IN DATA 22 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passiamo subito alla trattazione delle interpellanze.
Partiamo con l’interpellanza n. mecc. 202001631/002. Risponde l’Assessora Lapietra,
che mi darà, appunto, feedback di esserci, e il Consigliere Magliano, che si è testé già
presentato, alla domanda:

“Pericolosità delle strade di periferia: sì, proprio le periferie,
il solito problema di questa Amministrazione...”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata in data 22 luglio 2020, il primo firmatario è il Consigliere Magliano.
Passerei la parola all’Assessora Lapietra, che ne ha facoltà per i cinque minuti assegnati.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie. Buonasera. Vi chiedo solo una cortesia: visto che io non sapevo di questa
decisione della Capigruppo, mi dite quali sono le prime tre che devo discutere? Così mi
preparo, perché non so quali sono. Questa è una...

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, perfetto, questa è una... anche io, mi scusi, ma sono sul telefonino e non riesco...
mi stanno stampando... se può dirlo...

MAGLIANO Silvio
Sì, la dico io: c’è la 202001919/002: “Dispositivi segnatempo ‘countdown’...” e poi
abbiamo la 202002016/002: “Piazza Statuto...”. Grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie. Solo perché ho solo il primo foglio. Pensavo di collegarmi diversamente, invece
oggi è un po’ un disastro.
Allora, quindi do subito la parola per la n. mecc. 202001631/002 all’Assessora Lapietra,
che ne ha facoltà per i cinque minuti, quindi arriva alle 13.09. Grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie. In questa interpellanza mi si chiede se si conosce la pericolosità
dell’intersezione di via Onorato Vigliani, dove interseca corso Unione Sovietica, quindi,
se si ha contezza della pericolosità e se si conosce il numero di sinistri avvenuti negli
ultimi anni. Quindi, l’incrocio in esame è costituito da un asse principale, quello di via
Onorato Vigliani, e uno secondario, quello di via Tommaso Villa. Quest’ultima strada
sul lato nord di via Vigliani è a senso unico in uscita dall’intersezione, mentre sul lato
sud si presenta come una strada senza uscita, quindi caratterizzata da traffico marginale,
con immissione sulla via Vigliani regolata da segnale di “dare precedenza”. Gli
attraversamenti pedonali sono già dotati di cosiddetti “nasi”, che, oltre a proteggere
maggiormente i pedoni, garantiscono una migliore visuale per tutti gli utenti. Inoltre, gli
attraversamenti pedonali posti a est dell’intersezione sono dotati di un sistema di
segnalazione luminosa.
Per quanto riguarda i veicoli che percorrono l’asse principale, sono presenti sistemi di
rallentamento ad effetto ottico, posizionati prima dell’incrocio lungo le due direttrici, e
piattaforma rialzata sulla carreggiata nord, che consentono di percepire meglio il
contesto e dovrebbero indurre i conducenti a procedere con maggiore prudenza e a
ridurre la velocità. Nel tempo, quindi, sono stati realizzati una serie di interventi
finalizzati alla sicurezza, predisposti in particolare quando il mercato rionale si svolgeva
ancora su piazza Bengasi.
Gli incidenti che sono avvenuti negli ultimi anni, io vi dico i dati che ho in possesso dal
Corpo della Polizia Municipale: quindi, 2015 un incidente; 2016 zero; 2017 due; 2018
sette; 2019 uno; 2020 ad oggi, quindi, quattro. Non sono stati registrati incidenti con
coinvolgimento di pedoni e ciclisti, quindi solo di autoveicoli. Le dinamiche sono
perlopiù scontro fronto-laterali, che evidenziano una criticità per coloro che dal varco
centrale dell’incrocio devono attraversare le carreggiate di via Vigliani nord o sud,
oppure devono immettervisi. Pertanto, le misure individuate di concerto col Corpo di
Polizia Municipale, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dell’incrocio, vanno
nella direzione di ridurre la velocità per i veicoli che percorrono la via Vigliani e
aumentare la visuale per i veicoli che dal varco centrale debbono immettersi o
attraversare la carreggiata della via.
Negli ultimi anni, quindi, non sono stati realizzati interventi, perché nell’interpellanza
mi si chiede quanto abbiamo speso come Amministrazione; gli interventi che vi citavo
sono stati realizzati in precedenza. Quello che vorremmo fare noi, al fine di migliorare
le condizioni di sicurezza dell’intersezione, quindi a breve termine, è attuare il limite di
velocità a 30 chilometri all’ora lungo le due direttrici di via Onorato Vigliani in
prossimità dell’incrocio oggetto dell’interpellanza; la collocazione di specchi parabolici
e l’istituzione del divieto di sosta a ridosso della banchina centrale, quindi gli uffici mi
dicono nelle prossime settimane. Si prevede, inoltre, il rialzo della piattaforma stradale
anche sulla carreggiata sud di via Vigliani, questo da programmare compatibilmente con
le risorse disponibili finalizzate alla sicurezza stradale. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. Passo subito la parola al Consigliere Magliano, che ne ha
facoltà per i cinque minuti assegnati, grazie.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessora. Presidente, lei mi sente bene?

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Io la sento perfettamente.

MAGLIANO Silvio
Perfetto, grazie, Presidente. Innanzitutto ringrazio l’Assessora per la risposta, anche
perché mi pare che, se in una prima parte della risposta quasi si sottovalutava l’impatto
di questa tipologia di criticità stradale che io ho provato, grazie ai cittadini che mi hanno
fatto questa segnalazione e grazie ai miei uffici, che ringrazio per l’acquisizione dei dati
e delle informazioni, nella seconda parte invece mi pare che il numero di interventi e la
qualità e la tipologia di interventi che l’Amministrazione vuole mettere in campo forse
dice di una preoccupazione condivisa anche da parte di questa Amministrazione, quindi
non solo il solito allarmismo delle Opposizioni, anche perché i cittadini mi hanno
segnalato che in parte vi sono stati incidenti, che giustamente ci ha qui elencato
l’Assessora, e in parte mi segnalavano di incidenti scampati, cioè cittadini che vivono in
quella zona che vedono il più delle volte frenate, oppure rischio di incidenti. Per cui il
fatto che l’Amministrazione voglia mettere in campo le misure che lei ha testé elencato
dice di una sensibilità e anche della presa d’atto del fatto che quello è un incrocio
oggettivamente pericoloso, soprattutto perché noi siamo un Comune che ha voluto, in
grande spolvero e con grande clamore mediatico, parlare appunto di Vision Zero, cioè
niente morti o feriti gravi sulle strade di Torino entro il 2050, come è stato espresso nel
Piano operativo della sicurezza stradale che ha approvato la vostra Giunta nel novembre
2019, e uno dei principali concetti era proprio, rispetto a quello che il Movimento
5 Stelle ha posto, di fare in modo che questo tema della mobilità sia una mobilità
sempre più sicura, sia per i pedoni che per i ciclisti, che evidentemente trovano da parte
vostra una maggiore attenzione, ma anche e soprattutto per chi utilizza veicoli.
Detto questo, io, Presidente, chiedo se l’Assessora potrà fornirmi, anch’io me ne
dispiaccio di essere in questa modalità video, perché permette oggettivamente una
minore agibilità politica, ma, detto questo, se l’Assessora avesse voglia di inviarmi
quanto ha detto in Aula, ne sarei particolarmente grato proprio per poter dire ai cittadini
che su questo tema c’è un’attenzione che non è solo dello scrivente e delle Opposizioni,
ma c’è un’attenzione anche da parte dell’Amministrazione. Questo lo dico perché il
nulla fatto o il poco fatto, come giustamente l’Assessora diceva, negli ultimi quattro
anni rispetto al mio punto 3), invece dice di una tempistica quantomeno veloce,
l’Assessora parlava di qualche settimana, questo vorrà dire che i cittadini vedranno
subito un intervento dell’Amministrazione, in prima istanza con le misure di cui ha
detto l’Assessora, che possono essere fatte in breve termine, ma penso con un
ripensamento o un ulteriore inserimento di elementi stradali che permettano alle
persone, o rallentando, o con maggior visibilità, di ridurre a zero il numero degli
incidenti, anche perché - l’ho detto nel titolo - questa è una di quelle realtà di periferia
che spesso, spesso, noi pensiamo non tenute in debito conto. Si stanno facendo tanti
interventi per la sicurezza stradale, tanti interventi di pedonalizzazione, realizzazione di
nasi, realizzazione di attraversamenti illuminati, è importante che, soprattutto nelle zone
in cui si rischia di andare un po’ più velocemente, purtroppo nelle zone di periferia, ci
sia la stessa attenzione, per non dover ammettere che vi sono stati in questi cinque anni
due pesi e due misure.
Per cui io ringrazio l’Assessora per la tipologia di risposte che mi ha fornito; attendo
con ansia di poterle avere documentalmente, in modo tale da poter comunicare ai
cittadini che ci sarà la possibilità di un intervento da parte dell’Amministrazione, e
ringrazio per quello che gli uffici vorranno mettere in campo nelle prossime settimane,
perché abbiamo davvero bisogno che questi incidenti, che nel 2018 sono stati sette, ma
pensiamo a livello di sicurezza che i cittadini vivono rispetto alle segnalazioni che fanno
poi i Consiglieri, che invece si trovi una soluzione, per cui si possa inaugurare un 2021-
22-23-24 e più in là nel tempo senza incidenti e con un maggior livello di sicurezza da
parte dell’Amministrazione rispetto a questo tratto viario. Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Consigliere Magliano, anche perché parlare di sicurezza stradale è sempre un
bell’argomento.
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