Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Ottobre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 9
INTERPELLANZA 2020-01040
"SPORTELLO PSICOLOGICO MISURE A SOSTEGNO DEI DIPENDENTI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS" PRESENTATA IN DATA 28 APRILE 2020 - PRIMA FIRMATARIA MONTALBANO.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì, grazie, Presidente. La Città ha istituito dal maggio 2019 un servizio di consulenza
psicologica denominato “Spazio d'ascolto”, questo per venire incontro a tutti i lavoratori
e lavoratrici che vivono forti situazioni di disagio. Tale sportello si rivela estremamente
prezioso in questa fase epidemiologica, è stato infatti, con decorrenza dal 6 aprile di
quest'anno, riconvertito senza particolare difficoltà in modalità a distanza. Le risposte ai
vari quesiti sono le seguenti: “Quanti sono gli psicologi messi a disposizione per questo
spazio d'ascolto?”. Attualmente gli psicologi sono tre, tutti Senior. “Quanti sono i
dipendenti che hanno richiesto servizio di consulenza psicologica?” Dal 6 aprile con
l'epidemia di Covid-19 i dipendenti del Comune di Torino che hanno richiesto
consulenza sono 70, 13 in lista di attesa pre-pandemia e 57 nella lista emergenza Covid.
“Quanti dipendenti sono già stati contattati e quanti colloqui hanno sostenuto?”. Tenuto
conto che lo “Sportello d'ascolto” è un servizio attivo per i dipendenti del Comune di
Torino dal 2019 adattato ai tempi del Covid per far fronte al disagio, possiamo
sintetizzare i numeri totali dei partecipanti qui di seguito: dal 6 maggio 2019, data di
avvio dello spazio di ascolto al 30 settembre 2020 sono state prese in carico 135
persone, di cui 65 nel 2019 della lista d'attesa pre pandemia Covid-19; 70 nel corrente
2020, di cui 13 la lista di attesa pre pandemia Covid-19, 57 nella lista urgenza Covid-
19. Non vi sono al 30 settembre 2020 dipendenti in lista d'attesa. I colloqui svolti sono
stati in totale 472, di cui 307 nel periodo 2019/2020 precedente alla pandemia e 165 da
remoto per i 57 della lista Covid-19. “Quali sono in percentuale i disagi maggiormente
lamentati del personale dipendente?”. Illustro la tabella che poi sarà sulla copia che
lascerò ai Consiglieri: disagio personale, familiare, preminente 36%; disagio personale
preminente legato a Covid, in questo caso si manifestano degli affetti come solitudine,
ansia, attacchi di panico, 28%, 27,7, però arrotondato; disagio legato prevalentemente al
lavoro, stress, conflittualità colleghi, sovraccarico lavorativo, cambio mansione, 13,8%;
difficoltà lavorative peggiorate in seguito alla riorganizzazione per Covid 22,2%.
“Quando termina il progetto?”, è l'ultima domanda, il 31 dicembre 2020. È intenzione
dell'Amministrazione, visti gli esiti, prorogare l'iniziativa almeno per tutto il 2021.
Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)