Interventi |
MONTALBANO Deborah Sì, grazie, Vicepresidente. Ma io ringrazio l'Assessore per la risposta. Chiedo scusa perché non trovavo la tessera per poter avviare il microfono. Allora, sostanzialmente, quando il 6 aprile 2020 arrivò questa mail ai dipendenti, io poi nelle settimane successive ricevetti alcune segnalazioni proprio da parte di alcuni dipendenti che stavano cercando di mettersi in contatto con questo servizio, però senza successo, quindi sostanzialmente non rispondeva nessuno al numero di telefono che era stato indicato. Poi ricordo che questa interpellanza è stata protocollata in data 28 aprile, quindi sto parlando di diversi e diversi mesi fa. Ero già a conoscenza del fatto che poi questa situazione che si era registrata inizialmente fosse rientrata perché questi stessi dipendenti a un certo punto erano riusciti poi a mettersi in contatto con il servizio, ma avevo voluto comunque, raccogliendo queste segnalazioni, porre alcuni quesiti, alcune domande alla Giunta per fotografare un po' meglio questo servizio e poterlo comprendere anche al meglio. Io ringrazio l'Assessore perché è stato puntuale nella risposta, nel senso che tutti i vari quesiti che ho posto sono stati soddisfatti nelle risposte e devo dire che non è per nulla scontato, anzi, di solito avviene il contrario. Quello che però mi chiedo, nel senso che io giustamente avevo posto alcuni quesiti che fotografavano un po' il servizio, ma come feedback di ritorno, cioè rispetto a…, a prescindere dal fatto di quanti dipendenti, quindi dei vari quesiti che ho posto io, qual è il feedback di ritorno? Nel senso che questi colloqui poi dedicati ai dipendenti si potevano muovere da un colloquio singolo a un massimo di tre appuntamenti, quindi tre colloqui. Allora, considerando che si parlava prima di quali erano le fragilità sostanzialmente più denunciate dai dipendenti che si muovono da disagi familiari, a disagi per Covid, a stress lavorativo, volevo capire quale tecnica abbiamo usato per poter esplicitare questi bisogni in tre colloqui e quindi qual è il risultato di questo lavoro, cioè il supporto psicologico suddiviso in tre appuntamenti massimi ha portato dei benefici allo stato psicologico dei nostri dipendenti? Cioè abbiamo un elemento che rispetto all'elenco e ai quesiti che avevo posto io, che per carità l'Assessore ha puntualmente anche descritto al meglio, quindi sono state delle risposte esaurienti, quello che manca come elemento è capire l'incisività di questo accompagnamento sociale, cioè se siamo riusciti a colmare almeno in parte il disagio psicologico di questi dipendenti e questo è l'unico elemento che io ritengo in questo momento di cui non abbiamo elementi e devo dire non lo avevo neanche di chiesto io all'interno dell'interpellanza, però sarebbe credo utile capire quanto questo servizio stia riuscendo ad andare a supportare al meglio e migliorare la condizione psicologica dei nostri dipendenti, anche per capire nel futuro prossimo, quindi dopo il 31 dicembre, al momento che magari lo si vorrà anche rinnovare, se si può lavorare per migliorarlo, rafforzarlo, o almeno fotografare quello che è stato il risultato effettivo di questo servizio. Grazie. |