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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Ottobre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 18
INTERPELLANZA 2020-01618
"NESSUNA BUONA NOTIZIA SULLA LINEA GTT 57 ED ESTENSIONE LINEA 2 METRO, QUALE FUTURO PER BARCA E BERTOLLA E CINTURA EST DELL'AREA METROPOLITANA DI TORINO?" PRESENTATA IN DATA 21 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Allora, questa interpellanza è praticamente identica ad un’interpellanza a cui ho già
risposto, che citava “addio per sempre alla linea 57 GTT” e quindi dovrò praticamente
ripetere quello che ho già detto in Aula. Occorre premettere che la situazione di
emergenza che stiamo attraversando e i nuovi scenari di sviluppo del Trasporto
Pubblico Locale, legati alle modifiche delle abitudini di vita e delle necessità di
spostamento dei cittadini, hanno per il momento congelato l’avvio del progetto della
nuova linea di GTT, previsto per la fine dell’estate 2020 e quindi è possibile che venga
ripreso nei prossimi mesi. Il lavoro presentato, quindi, a febbraio, è stato realizzato sulla
base di uno studio della domanda di mobilità attraverso l’uso di due strumenti
complementari di rilevazione dei dati, indagine di mobilità e qualità 2013, svolta da
Agenzia, e tracciamento delle schede telefoniche, che ha permesso di individuare con
precisione gli spostamenti di un grande campione di popolazione. I tracciati delle linee
di progetto ricalcano la domanda emersa attraverso questi due strumenti di indagine.
Nel progetto, nella zona di San Mauro Barca e Bertolla e Barriera di Milano, la
domanda di spostamento è garantita da una nuova linea di forza autobus, la linea 8, che
lungo l’asse di via Bologna, da piazza Sofia prosegue lungo la strada San Mauro fino al
piazzale Mochino in San Mauro. Proprio su questo tracciato, di certo non a caso,
nascerà la futura linea 2 della Metropolitana. La linea 8 prevede intervalli di passaggio
fortemente migliorativi rispetto alla linea 57 attuale, 6 minuti contro gli 11 in ora di
punta. Uno dei criteri seguiti nella progettazione della nuova rete è stato infatti quello di
servire i Comuni della cintura attraverso una linea di forza, su ferro o su gomma, che si
attesti in area centrale e cui si affiancano una o più linee di adduzione delle zone
periferiche. Il servizio progettato per San Mauro segue questo principio. La zona oltre
Po è collegata alla linea 8 attraverso la linea 86, che prosegue oltre piazzale Mochino
verso Settimo Torinese, in modo da garantire un collegamento verso i principali
attrattori di domanda ubicati in questo Comune: l’ospedale, la stazione ferroviaria e
l’area industriale e commerciale di strada Cebrosa. Va comunque sottolineato che la
zona oltre Po continuerà ad avere un collegamento diretto con il centro di Torino tramite
la linea 61. Il servizio capillare in zona Barriera di Milano rimarrà inoltre garantito dalla
linea 27, con intervalli di passaggio sensibilmente migliorati rispetto alla configurazione
attuale. La più vicina struttura sanitaria di riferimento per i cittadini di San Mauro è
quella di Settimo Torinese, che attualmente non viene servita, mentre nella rete di
progetto verrà collegata alla città tramite la nuova linea 86. Il collegamento con
l’Ospedale Giovanni Bosco per i residenti in zona Barca e Bertolla è comunque
garantito tramite l’interscambio con le linee 27 e 2. In zona Barriera di Milano si è
ipotizzato di mantenere il percorso della linea 27, in quanto più baricentrico tra gli assi
di corso Giulio Cesare e via Bologna, entrambi a servizio da linee di forza. Inoltre,
anche in direzione est-ovest, il transito su corso Taranto, anziché su via Pergolesi,
permette una migliore distribuzione del servizio. Infatti, via Pergolesi è l’asse stradale
parallelo più prossimo a corso Sempione, servizio della linea di forza 2, mentre corso
Taranto è prossimo a via Botticelli, su cui transiterà la linea 31. Su questi due assi
l’offerta complessiva di servizio, data dall’insieme delle linee 27 e 31, sarebbe simile a
quella della linea 2. In ogni caso, dal punto di vista strettamente tecnico, la linea 27
potrebbe ricoprire il percorso della linea 57 attuale. Non si ritiene auspicabile
prolungare il percorso via Torre Pellice, già servito dalla linea 20, che viene mantenuto
nella nuova rete, sia per ragioni tecniche, sia per un bilanciamento delle risorse
economiche. Si riconosce, in conclusione, quanto già evidenziato in premessa, circa il
fatto che le considerazioni, per quanto ponderate e frutto di analisi, dovranno essere,
come tutto il progetto, riviste passo passo con l’evoluzione di quello che stiamo vivendo
e dei suoi sviluppi.

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