Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Mercoledì 23 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 20

Comunicazioni della Sindaca su "Sanificazione dei seggi elettorali della Città e disservizi verificatisi in occasione della sanificazione dei seggi elettorali per le consultazioni referendarie".
Interventi
TRESSO Francesco
Sì, grazie Presidente. Ma, Assessore Rolando lei è convinto che tutto si sia svolto al
meglio e che solamente una percentuale bassissima, cioè 1 seggio su 919 ha avuto dei
disservizi per quanto riguarda la sanificazione. Io, guardi, ho fatto un’indagine molto
poco significativa dal punto di vista statistico perché ho sentito una decina di casi, però
le assicuro che tutti e 10 mi hanno segnalato che comunque i problemi ci sono stati,
quindi probabilmente estendendo un poco questo tipo di indagine non credo proprio che
i risultati sarebbero così confortanti come lei ci vuol far credere. Adesso, poi grazie a
Dio e io ringrazio... anche io, mi unisco, insomma, ai ringraziamenti di chi ha lavorato
per riuscire anche a consentire il regolare svolgimento delle operazioni di voto; i
Presidenti in primis, si sono poi attrezzati facendosi carico della pulizia con il materiale
che era in loro disponibilità, però è assolutamente vero che in molte situazioni questo
lasso di tempo che era quello che lei ha richiamato dalle undici a mezzanotte e dalle sei
alle sette non è stato rispettato da parte della ditta, per cui si sono trovati molti
Presidenti nella difficoltà di dover comunque aprire per consentire le operazioni di voto
quando ancora non era stata fatta l’operazione di sanificazione. Non solo, ma non è
assolutamente vero che la domenica sono stati puliti i bagni e questo purtroppo ha fatto
sì che i bagni sono poi stati puliti il lunedì mattina; anche questo l’ho verificato da
parecchie persone che me l’hanno confermato testimoniando e questo è un ulteriore
elemento di gravità. C’era molta attenzione, e questo l’abbiamo verificato tutti andando
a votare, nella pulizia delle matite, ma anche le cabine non sono state, durante il corso
della giornata, oggetto di sanificazione; sono state poi, invece, fatte molto
frettolosamente al di fuori degli orari. Allora, io dico, sicuramente era logico che
sarebbe stata un’operazione non così semplice, non così…, un po’ complicata e si
poteva presumere che si sarebbe dovuto richiedere anche un certo livello di flessibilità
da parte di tutti, però qui stiamo scherzando con delle situazioni che sono comunque
ampiamente prevedibili, che si sarebbe andati al voto in quelle due giornate era noto da
mesi, che ci dovesse essere una ditta che avesse un sufficiente numero di organico per
poter svolgere in un asso di tempo così breve le operazioni che erano necessarie era
altrettanto facilmente intuibile, per cui evidentemente se poi ci sono state delle
situazioni in cui ancora a mezzanotte i Presidenti e gli scrutatori erano costretti a
rimanere all’interno della struttura, non ha molto senso, ecco, sono tutte operazioni
presumibili. Siamo qui da mesi a parlare della riapertura delle scuole, della necessità di
risanare, noi stessi abbiamo dovuto attendere molto in Sala Rossa e sappiamo che
dobbiamo interrompere i nostri lavori per poter procedere a una sanificazione adeguata,
credo che, anche laddove si vanno invece a concentrare persone perché esercitano il loro
diritto, sia necessario guardare con molto prudenza, con molta attenzione. Quindi, io
credo che il quadro che lei ci ha raffigurato sia un po’ troppo edulcorato, varrebbe la
pena invece, ma soprattutto per rivalersi anche nei confronti della ditta, laddove ci sono
state non adempienze rispetto ai compiti contrattuali…, ci sia da fare una verifica più
accurata, anche perché non è accettabile che, nello svolgimento di questo servizio, si
manifestino queste criticità, mettendo poi le persone che già stanno compiendo un
lavoro e sappiamo... lei, giustamente, ha richiamato anche la necessità di poi interessare
i dipendenti comunali, che hanno dovuto sopperire alla carenza di persone che si
dichiaravano disponibili; già stanno facendo questo servizio, se poi ancora devono farsi
carico loro di compiti che non sono propri e, soprattutto, che non possono fare con
strumenti adeguanti, davvero non stiamo rendendo un buon servizio.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)