Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2020-01677
"ALLE VELE DI BARCA BERTOLLA SI NAVIGA SU MARI DI RIFIUTI" PRESENTATA IN DATA 27 LUGLIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi


SICARI Francesco (Presidente)

Procediamo adesso con l'interpellanza n. mecc. 202001677/002, presentata dal Capogruppo Tresso, che ha come oggetto:



"Alle Vele di Barca Bertolla si naviga sui mari di rifiuti."

SICARI Francesco (Presidente)

Risponde l'Assessore Unia. Prego.

UNIA Alberto (Assessore)

Sì, grazie, Presidente. Mi scuso se sto seduto, ma come ho parlato prima col Presidente, già mascherina... eccetera, eccetera, inizia a essere un po' faticoso respirare. Il Consigliere Tresso ha presentato interpellanza relativa appunto alla riqualificazione del quartiere Le Vele di Barca Bertolla. Il progetto è relativo agli interventi di manutenzione straordinaria del verde pubblico, codice opera 4034, che comprende il primo lotto di interventi dell'area a bosco naturale di strada San Mauro 97 per la creazione di una nuova area giochi con annessi spazi pubblici polivalenti e per attività di bonifica e pulizia dell'area boschiva. È stato redatto nel 2018, ma non avendo ottenuto entro tale anno il benestare al finanziamento è stato interamente ridefinito nel 2019, sia per l'aggiornamento dei prezzi, sia per l'adeguamento alle nuove normative vigenti, in particolar modo per quanto riguarda la necessità di procedere all'affidamento tramite piattaforma MePA e non più con procedura aperta. Nell'ottobre 2019 è pervenuta la conferma del perfezionamento del relativo mutuo ed entro la fine dell'anno sono state già avviate le prime fasi dell'affidamento ossia pubblicazione dell'avviso di preinformazione e dell'indagine di mercato. A inizio 2020 la programmazione delle procedure di affidamento è stata sospesa a causa dell'emergenza sanitaria ed è stato possibile programmare una prima seduta in data 23 giugno 2020. Dalle documentazioni fornite da alcuni concorrenti si sono evinte incongruenze relativamente ai costi della manodopera dichiarati dai medesimi. Le società, raggruppamenti, interessati sono stati pertanto invitati a fornire chiaramente integrazioni documentali entro il 17 luglio 2020. Dalle comunicazioni pervenute entro la suddetta scadenza per quanto riguarda due società, raggruppamenti, non è stato possibile sciogliere le riserve circa la congruità dell'offerta, pertanto i soggetti interessati sono stati nuovamente invitati a fornire ulteriori giustificativi e approfondimenti inerenti al costo della manodopera offerta entro il 6 agosto 2020. La valutazione dei documenti pervenuti è tuttora in corso. Fissata la seduta di gara per l'8 settembre, a causa di un istruttoria più complessa del previsto e dell'indisposizione anche di un funzionario, la stessa è stata rinviata al 21 settembre prossimo. Si attende quindi il termine dell'affidamento per programmare e definire le modalità di un intervento di rimozione anche dei cumuli di rifiuti ingombranti segnalati perché anticipare la pulizia sarebbe oneroso, considerando che magari fra pochissimo tempo riusciamo a partire con i lavori. Qualora poi si dovesse protrarre la situazione più del necessario allora interverremo con una pulizia straordinaria.

SICARI Francesco (Presidente)

La ringrazio, Assessore Unia. Lascio... Se vuole anche lei può star seduto se ha problemi. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Ah, okay, va bene. Se si prenota, le do subito la parola. Prego, Capogruppo Tresso.

TRESSO Francesco

Sì, grazie. Io ringrazio l'Assessore della risposta, anzi, lo prego gentilmente, come di consueto, se ha voglia poi di lasciarne copia o se mi fa inviare il testo. Però, poi si tratta, come è stato anche ricordato da quanto ci ha detto l'Assessore, di un intervento che nasce con una progettualità, peraltro condivisa con i cittadini, piuttosto datata; si parla del 2018, poi tutta una serie di impedimenti a poter snellire le pratiche hanno portato avanti e, ahimè, anche il Covid di quest'anno. Adesso, io ho guardato sul sito del Comune prima di venire qui e ho visto che veniva rinviata la procedura fino al 21 di settembre per il completamento della verifica del costo della manodopera, come effettivamente lei mi ha detto. Ecco, io ho qui delle foto anche scattate di recente a inizio..., insomma, 10 giorni fa, ed effettivamente la situazione è abbastanza intollerabile in un'area che già di per sé è piuttosto..., insomma, sappiamo la zona di Barca Bertolla che vive anche di problemi di degrado, ma per conto di una certa vivacità anche da parte dei residenti di volere..., come dire, diciamo alzare la testa o comunque prendersi carico davvero..., e mi sembra che anche la progettazione avviata abbia dato quei tipi di segnali, di poter riqualificare. Credo sia necessario agire velocemente. C'è un passaggio di quanto lei mi ha letto, Assessore, che mi preoccupa un minimo, cioè dire: "Si tratta di una procedura piuttosto complessa". Adesso... immagino che, appunto, ottimo se si devono fare delle verifiche sui costi della manodopera e agire nel perimetro di quello che ovviamente deve essere un bando di natura pubblica, ma non credo si tratti poi di un intervento più che tanto complesso, c'è una rimozione di rifiuti, c'è un'area verde da ripristinare, con uno spirito, anche appunto..., lasciato in maniera più naturalistica con un'area invece più attrezzata. Quindi, il mio è un sollecito a non ritardare ulteriormente, ma a cercare di essere molto solerti perché questa è un'area che, appunto, attende da due anni di avere una soluzione in una zona dove evidentemente riqualificare l'area è un segno di presidio sociale piuttosto importante e che verrebbe molto apprezzato, e sicuramente sono dei segnali di cui c'è un gran bisogno. Quindi, io non aggiungo molto perché è in fieri la valutazione e spero che si mantengano queste date che sono state da lei nominate e quindi nell'arco di questo mese si possa concludere e al più presto avviare i lavori. Le chiederei comunque, eventualmente, anche perché mi sembra un tipo di intervento che può valere la pena di approfondi..., anche solo di raccontare, magari mi riservo di chiedere poi, Presidente, un approfondimento in Commissione anche per capire l'esito del bando e dell'assegnazione e poi vedere come sono stati avviati i lavori. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)

Grazie a lei, Capogruppo Tresso. Diamo quindi anche questa interpellanza per discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)