Interventi |
ROLANDO Sergio (Assessore) Grazie, Presidente. Questa delibera che viene in conseguenza della delibera precedente sul Piano finanziario risente ovviamente per l'anno 2020, e probabilmente anche per gli anni successivi, del mutato quadro di riferimento che ha introdotto la delibera ARERA modificata con dei provvedimenti nel mese di luglio 2020. In più, si sono aggiunte alcune complicazioni non metodologiche ma dovute all'emergenza Covid che, ricorderete, con l'approvazione della delibera di variazione del mese di luglio ci hanno consentito e ci consentono oggi di disporre di un certo numero di agevolazioni, sia per (incomprensibile) l'ISEE per la TARI famiglie, sia per le attività commerciali che per i cantieri. Questo tema è stato ovviamente approcciato e ci è mancato un supporto che pensavamo di poter utilizzare e che poteva essere il decreto agosto che avrebbe dovuto disporre e consentirci un'altra variazione di Bilancio che però è soltanto rinviata al mese di novembre proprio per come è stata scritta la normativa del Decreto agosto; alla luce di queste informazioni, alla luce del fatto che occorrono dei tempi tecnici per consentire, vista la dilazione dei termini di pagamento che abbiamo adottato in corso d'anno per il Covid, dilazionando praticamente tutte le rate di anticipo alla rata saldo, ci ha messo in condizioni di rifare i calcoli della tariffa, di fare i calcoli di agevolazioni, di prevedere lo stesso valore delle agevolazioni con gli stessi interventi soglia per le famiglie ISEE - quindi 40, 25 e 15 - e lo stesso ammontare di soldi che riguarderà probabilmente 70.000 famiglie, un certo numero di altre agevolazioni che sono quelle connesse, e poi per quanto riguarda le attività economiche e i cantieri sono stati rifatti i calcoli utilizzando qui anche la delibera ARERA che consentiva di raggiungere o superare il 25% della tariffa dei costi variabili, cosa che è stata ottenuta, quindi si procederà ad una prima agevolazione da pagare con il saldo del mese di dicembre pari al 12.5% dei costi variabili della tariffa. Sappiamo tutti che - l'ha già detto precedentemente l'Assessore Unia - la delibera ARERA ha chiarito delle cose che riguardano i dati di riferimento, non si parla più di preventivi o di dati standard ma di consuntivi, N-2, e poi c'è un'altra modifica rilevante introdotta dalla delibera ARERA che è quella che questa valutazione del Piano finanziario va approvata entro il 30 settembre da ARERA. Noi abbiamo fatto tutte le attività ovviamente perché non potevamo fare diversamente per ottenere il risultato di retrocedere già le agevolazioni; abbiamo anche svolto gli incontri che sono serviti per comunicare, dare comunicazioni su questo tema; ci riserviamo con il mese di novembre con un'altra variazione di Bilancio laddove, appena fatto il riparto del nuovo fondo, con i tempi tecnici di operare ancora nell'interesse degli operatori economici entro la fine dell'anno con un'eventuale valutazione di questa iniziativa. Ha detto il Presidente se posso anche permettermi di illustrare... io parlo di quelli della Giunta, gli emendamenti della Giunta. L'emendamento n. 3 riguarda uno spostamento che è nato nella discussione in Commissione su iniziativa dei Consiglieri che l'hanno introdotta, viene modificato a pagina 6, il penultimo capoverso, sostituire il periodo: "L'agevolazione è revocata in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2020 entro il termine del 31 gennaio 2021, per essere recuperate con l'emissione dell'acconto TARI 2021" con il seguente: "L'agevolazione è revocata in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2020 entro il termine del 30 giugno 2021, per essere recuperata con l'emissione del saldo TARI 2021". Poi c'è l'emendamento n. 5 che è conseguente in un altro passo alla modifica che ho appena accennato, a pagina 9, ultimo capoverso è sostituito il paragrafo che riguarda: "Le agevolazioni di cui alte lettere A), B), D), E), F), saranno revocate in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2020 entro il termine del 31 gennaio 2021, per essere recuperate con l'emissione dell'acconto TARI 2021, ovvero con il saldo, qualora l'acconto non sia stato emesso." con lo stesso tenore dell'emendamento detto prima: "Le agevolazioni di cui alle lettere B), D), E), F), saranno revocate in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2020 entro il termine del 31 gennaio 2021, per essere recuperate con l'emissione dell'acconto TARI 2021, ovvero con il saldo, qualora l'acconto non sia stato emesso. Le agevolazioni di cui alla lettera A), saranno revocate in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2020 entro il termine del 30 giugno 2021, per essere recuperate con l'emissione del saldo TARI 2021". L'emendamento 6 corregge a pagina 13: "Nell'immediato si ritiene opportuno riconoscere la seguente ulteriore agevolazione:" con: "Nell'immediato si ritiene opportuno riconoscere le seguenti ulteriori agevolazioni:", errore materiale. Poi c'è invece un emendamento 7 che è fondamentale, perché con una modifica a pagina 15: "Le fattispecie agevolative di cui ai precedenti punti 1) e 2) sono previste dall'art. 14, comma 1, lett. e) del vigente Regolamento TARI e non possono cumularsi con le agevolazioni previste dallo stesso articolo; d'ufficio verrà riconosciuta esclusivamente l'agevolazione più favorevole per il contribuente." La modifica fa una deroga al principio del cumulo, e dice: "Le fattispecie agevolative di cui ai precedenti punti 1) e 2) sono previste dall'art. 14 del vigente Regolamento TARI. Per la specificità che le caratterizza, le agevolazioni legate all'emergenza Covid-19 sono applicate nel 2020 anche cumulativamente ad altre tipologie agevolative e fino alla concorrenza del tributo dovuto, in deroga a quanto disposto dall'art. 14, comma 5, del Regolamento TARI." L'emendamento 8, a pagina 16, ultimo capoverso della narrativa, si modifica la parte che riguarda l'attesa del parere economico finanziario del Collegio dei Revisori: "Ai sensi dell'articolo 239, comma 1, lettera b), del D.Lgs. n. 267/2000, come modificato dall'articolo 3, lettera b) del Decreto Legge 174/2012, la presente deliberazione è inviata all'organo di revisione economico-finanziaria per l'acquisizione del parere di competenza" con: "Dato atto inoltre che in data 8 settembre è stato espresso il parere favorevole da parte dell'organo di revisione economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 239 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 267/2000 (all. 2 - n. )". Infine, l'emendamento n. 9 che corregge a pagina 16 il dispositivo al punto 2: "2. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, le tariffe TARI 2020 quali dettagliatamente riportate nelle tabelle G e H della "Relazione tecnica di determinazione dei coefficienti di produzione specifica e delle tariffe" (all. 1 - n. ), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, risultanti dall'applicazione della metodologia di individuazione dei coefficienti di produzione quali-quantitativa illustrati nella relazione tecnica stessa" viene aggiunto il seguente punto: "2bis. di disporre che, per le motivazioni espresse in premessa, le agevolazioni legate all'emergenza Covid-19 siano applicate nel 2020 anche cumulativamente ad altre tipologie agevolative e fino alla concorrenza del tributo dovuto, in deroga a quanto disposto dall'art. 14, comma 5, del regolamento TARI". Nella mia illustrazione forse un po' rapida ho dimenticato di dire che tutto il percorso delle agevolazioni è in linea con quanto fatto nell'anno precedente, a parte le agevolazioni Covid per le attività economiche, che sono ovviamente una cosa che non era stata prevista gli altri anni, alle lettere dalla A alla H, mi pare, sono riepilogate tutte le specificità agevolative che riguardano i locali destinati stabilmente ai conti riconosciuti dallo Stato, le agevolazioni a favore di associazioni per l'infanzia, le riduzioni per la lotta allo spreco alimentare, le agevolazioni per la copertura commerciale a parcheggi, posteggi e simili. Niente, ringrazio anch'io il lavoro rilevante che hanno fatto sia gli uffici dell'Area Ambiente che gli uffici dell'Area Finanziaria che si sono trovati ad operare in un sistema di governance modificato dalla norma ARERA nuovo, che chiarisce meglio i compiti e le responsabilità, ringrazio il Consiglio se vorrà votare espressamente queste agevolazioni, a rendere possibile... farne beneficiare a tutti i beneficiari. Grazie. |