Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 18
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-01856
TASSA COMUNALE SUI RIFIUTI - TARI. APPROVAZIONE TARIFFE E AGEVOLAZIONI PER L'ANNO 2020. RIDETERMINAZIONE A CAUSA DEL MUTATO QUADRO NORMATIVO.
Interventi
MAGLIANO Silvio

Sì, grazie Presidente. Ma, partendo da ciò che hanno detto i miei colleghi, io mi soffermo solo su un aspetto, discutevo adesso con il collega Curatella che questa riduzione del 25% che viene fatta anche per il mondo delle Onlus e per il mondo della promozione sociale, salvo le parti legate alla ristorazione, come ben sapete, sarà comunque nello stesso modo critica la possibilità di adempiere a questo mandato, anche perché a questa richiesta, anche perché, come sapete, sono realtà che spesso vivono di progetti e hanno subìto una ripartenza oggettivamente più in ritardo di altre, perché su quella parte, su quel pezzo di nostra società sono arrivate decisamente dopo le indicazioni su come riaprire, perché è evidente che si è cercato di dare subito indicazioni su tutte le attività produttive, in modo tale da rimettere in pista l'attività del nostro Paese; su quel mondo, sul mondo della promozione sociale e sul mondo delle Onlus ancora oggi ci sono dei grandissimi punti interrogativi su come far ripartire l'attività di alcuni laboratori, di alcune iniziative, di alcune programmazioni.

Per cui forse su questo, visto che sono il più delle volte realtà che si sono fatte carico e si stanno facendo carico di fragilità importanti, forse avrei fatto uno sforzo ulteriore da parte dell'Amministrazione, proprio perché è evidente che i fondi e i ricavi di queste realtà sono difficilmente reperibili in un momento come questo. Come sapete, il mondo delle Onlus vive sia di progettualità che di donazione, il mondo della promozione sociale vive di progettualità e di reciprocità tra i propri soci; non possiamo non notare che tutto ciò che oggi va nella direzione del contributo, sia pubblico, sia di origine delle fondazioni bancarie, ma anche dal punto di vista delle donazioni private, spesso sono andate proprio per gestire l'emergenza Covid, e quindi c'è un deficit di liberalità verso queste realtà. Forse su questo avremmo potuto fare uno sforzo ulteriore e su questo aprire una discussione con gli Enti di rappresentanza di questo mondo, quindi penso al Forum del Terzo Settore e al mondo del Centro Servizi per il Volontariato.

Io sono solo preoccupato - e concludo il mio intervento, Presidente - su che cosa accadrà quando, sia per quello che riguarda la TARI, sia per quello che riguarda - e abbiamo avuto modo di discuterne - i canoni di locazione, quando noi diamo in concessione i nostri beni al mondo del Terzo Settore (presenterò un'interpellanza anche su questo), perché noi rischiamo di aprire poi i primi mesi del prossimo anno con Soris che inizia ad inseguire queste realtà associative, che di fatto non sono in grado, per budget e per non capienza nel loro bilancio, di essere adempienti nei confronti della Città, e non sarà un bel momento, anche perché saranno realtà, queste, quelle che maggiormente in questo periodo di lockdown hanno provato a rendersi utili, hanno provato a supplire e a sopperire a volte alle mancanze delle istituzioni, che non riuscivano a fare tutto quello di cui c'era bisogno. Per cui, su questo ci tenevo a fare questo intervento, sottolineando tutto ciò che hanno detto i miei colleghi in precedenza rispetto a quello che si è avanzato e che poteva essere redistribuito in maniera diversa. Volevo porre questo accento, che non era ancora... almeno, non l'ho sentito in quest'Aula, perché è un mondo che ringraziamo tutte le volte che c'è bisogno, tutte le volte che c'è una calamità parliamo del volontariato, parliamo del mondo delle Onlus e della promozione sociale, poi quando c'è bisogno di mettere risorse o, in questo caso, aggiungere spesa fiscale, cioè soldi che non incasseremo e che in qualche modo dovremo trovare autonomamente, il volontariato e la promozione sociale vengono trattati esattamente come tutti gli altri, purtroppo. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)